Gli attori più sexy della tv, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono gli “evergreen”, i sex symbol forever, quelli che non tramontano mai, anche dopo dieci anni di messa in onda della serie di cui sono protagonisti. Ci sono gli emergenti , che fanno impazzire le giovanissime. Sono tanti, tantissimi. Per comodità li abbiamo divisi in 5 categorie: quella dei dottori, che va per la maggiore, quella del “sovrannaturale” ovvero zombie, vampiri, licantropi. Seguono le teen serie, gli storici e i fuorilegge. A voi la scelta!
- Patrick Dempsey : Primo posto ad honorem al dottor Stranamore di Grey’s Anatomy, alias Derek Sheperd. Classe ’66, moro, capello spettinato, lineamenti non regolari ma sexy da morire. Unico difetto: sposatissimo (e fedelissimo), sia nella serie che nella vita reale
- Eric Dane: Il dottor Bollore, Mark Sloan, della medesima serie. Biondo, muscoloso, “un bel pezzo di Marcantonio”, direbbero le nostre nonne. Peccato solo sia stato fatto fuori dalla serie alla nona stagione e che per lui valga lo stesso discorso del collega: viaggia in simbiosi con la mogliettina, l’attrice Rebecca Gayheart.
- Jesse Williams: Una degli ultmi arrivi di Grey’s Anatomy, il bel dottorino Avery Jackson. Classe 1981, ex modello, madre svedese, padre afroamericano, pelle scura e occhio verde. Meglio di così…
- Hugh Laurie : Menzione speciale per il mitico Dottor House. Non sarà bello nel senso convenzionale del termine, ma ha fascino da vendere..
- Dylan Walsh: Il chirurgo sfacciatamente sexy e senza scrupoli Sean McNamara, di Nip/Tuck.
- Matthew Fox: Non possiamo assolutamente escludere dalla lista il mitico dottor Jack Shephard, di Lost. Curiosità: Fox era uno dei 5 fratelli nella famosa serie Party of Five.
- George Clooney: Come dimenticarsi del capostipite, il dottor Ross di E.R. colpevole di aver fatto diventare cardopiatiche tutte le spettatrici della mitica serie?
- Alexander Skarsgård: Il fascinoso vampiro biondo Eric Northman di True Blood. Svedese, classe 1976, figlio dell’attore Stellan Skarsgård, ha fatto parte di un’unità militare che si occupava di anti-sabotaggio e anti-terrorismo nell’arcipelago di Stoccolma , prima di cominciare a succhiare il sangue delle sue partner
- Andrew Lincoln: Il vicesceriffo caccia zombie Rick Grimes della serie divenuta culto Walking Dead. 40 anni, britannico, sposatissimo, ahimé, pure lui con Gael Anderson, figlia del musicista Ian Anderson, dalla quale ha avuto una bimba nel 2007
- Tyler Posey: Il licantropo Scott McCall di Teen Wolf. Giovanissimo, classe 1991, messicano per parte di madre, e irlandese e inglese per parte di suo padre. Ha la licantropia del sangue: ha perso per un soffio il ruolo di Jacob Black in Twilight, andato poi al suo amico Taylor Lautner.
- Paul Wesley e Ian Somerhalder: I fratelli vampiri più sexy della storia: Stefan e Damon Salvatore di The Vampire Diaries. Entrambi ex modelli e affezionati alle serie tv: Ian, classe ’78, è stato Boone Carlyle in Lost e Adam Knight in Smallville. Paul, 31enne del New Jersey, ha preso parte a Smallville, The O.C., Everwood, 8 semplici regole e American Dreams. Si è sposato nel 2011 e separato un anno dopo. Fatevi avanti!
- Menzione ad honorem per gli apripista della categoria, gli indimenticabili Jason Priestley e Luke Perry , ovvero il ribelle Dylan e il perfettino Brandon di Beverly Hills 90210. La serie che ha segnato un’intera generazione negli anni ’90. Peccato non siano più riusciti a scrollarsi di dosso i loro personaggi, e siano finiti nel dimenticatoio. Ma dopo nessuno, da Dawson Creek a O.C. è più riuscito a scaldare il pubblico di teen ager come facevano loro
- Cory Monteith: Il più sexy protagonista della serie cult Usa Glee, il quarterback della squadra di football Finn Hudson. Canadese, classe 1982, fidanzato con la con la co-star di Glee Lea Michele, Corey è tragicamente morto, per un mix di eroina e alcol, a luglio 2013.
- Samuel Larsen: Il giovane rasta Joseph “Joe” Hart in Glee. Attore e cantante, classe 1991, i suoi dreadlocks possono non piacere, ma il ragazzo ha fascino da vendere
- Jonathan Rhys-Meyers, re Enrico VIII nei Tudors. Classe 1977, ex ragazzo ribelle, modello e musicista irlandese, già apprezzato attore cinematografico (Velvet Goldmine, Sognando Beckham, Match Point). Bello ma pericoloso: lotta da anni contro una dipendenza dagli stupefacenti e dall’alcool.
- Kit Harington: 27enne attore britannico, è Jon Snow nella serie fantasy Il trono di Spade. Moro, sguardo dolcissimo, occhi nei quali si potrebbe annegare…
- Andy Whitfield: Il bellissimo ma sfortunato interprete di Spartacus, il leggendario schiavo che sfida la Repubblica romana. Attore e modello gallese naturalizzato australiano, classe 1971, Andy è morto nel 2011 per un tumore del sistema linfatico, all’apice del successo, lasciando moglie e due figli.
- Liam McIntyre: ha sostituito Andy in Spartacus nella seconda e terza stagione della serie. Anche lui australiano, classe 1982, era già famoso in patria per le sue apparizioni in diversi cortometraggi e serie televisive australiane.
CATEGORIA FUORILEGGE
- Wentworth Miller: Protagonista della serie di culto Prison Break. 41 anni – ma ne dimostra 30- , afro-americano, giamaicano, inglese e cherokee, da parte di padre e russo, siriano e libanese da parte di madre, un mix esplosivo! Ha esordito come mostro acquatico in Buffy, ed è soprannominato”l’intellettuale di Hollywood”, perché laureatosi nella prestigiosa università di Princeton. Unica “colpa”: l’aver dichiarato la propria omosessualità, lasciando orfane le migliaia di fan della serie
- Michael C. Hall: Il mitico Dexter Morgan dell’omonima serie. All’apparenza un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer. Una bellezza decisamante diabolica. Sposato e separato due volte.
- Matt Bomer: Ex giocatore dei Dallas Cowboys, americano classe 1977, ha preso parte a Sentieri e Tru Calling .E’ l’affascinante ladro Neal Caffrey, esperto in truffe e collaboratore dell’FBI, di White Collar. Putroppo fuori dai giochi;:nel 2012 ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità, ed è tuttora legato al pubblicitario Simon Hall, con il quale ha avuto tre figli tramite due gravidanze in surrogato
- Josh Holloway: Il bello e maledetto James “Sawyer” in Lost. Stangone biondo di quasi un metro e novanta, classe 1969, nella realtà è un uomo d’altri tempi: salutista, sportivo, ha sposato la sua fidanzatina storica Yessica Kumala, che gli ha dato una figlia nel 2009.