Le più belle storie d’amore non sono solo quelle delle favole: Gigi Proietti e Sagitta

Un amore onesto, leale e gentile. Un uomo sotto i riflettori e una donna sempre discreta ma indispensabile alla sua felicità. Una favola d'amore moderna da non dimenticare

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Ogni volta che sentiamo parlare di amore grande ed eterno, inevitabilmente la nostra mente ci riporta alle storie di quegli amori folli che sono stati e sempre saranno, come quello di Maria Callas e Aristotele Onassis, Frida Kahlo e Diego Rivera, Scott e Zelda Fitzgerald. E dove la realtà non basta ecco che possiamo rifugiarci nella fantasia andando a ripercorrere le tracce nella nostra memoria tra cartoni Disney e favole d’amore.

Ma non serve andare a scavare per forza negli antri dei nostri ricordi o in quelli della memoria collettiva per trovare storie d’amore ancora in grado di emozionarci, perché esistono amori che, anche se vissuti in sordina e nell’ombra dei riflettori, sono stati bellissimi comunque.

Come l’amore, incredibile ed eterno di Gigi Proietti e Sagitta Alter, durato una vita intera e spezzato solo dall’ultimo respiro di lui, scomparso il 2 novembre del 2020. La loro è stata una storia diversa da quelle che vi abbiamo raccontato fino a ora, caratterizzata un legame gentile, semplice e onesto, lontano dai drammi, dalle follie e dai cuori infranti.

gigi e moglie
Fonte: IPA
Gigi e Sagitta – Fonte IPA

Galeotta fu Roma e quell’estate del 1962

Una storia d’amore discreta ma solida come poche altre al mondo nata in una calda estate di tanti anni fa. Sagitta, guida turistica svedese, arriva a Roma per ammirare le meraviglie della Città Eterna, è qui che, nel 1962, conosce Gigi, che ai tempi è solo un giovane universitario iscritto a giurisprudenza, ma che già muove i primi passi nel teatro. Quella che sembra una fugace storia estiva diventa l’amore di tutta una vita: da quel momento i due non si separeranno mai più condividendo cinquantotto anni d’amore insieme e due figlie, Carlotta e Susanna.

I due scelgono di non sposarsi, non hanno bisogno di celebrare il matrimonio o di sfoggiare le fedi, perché quelle le hanno già nel cuore. Il perché delle mancate nozze Gigi lo spiegherà più volte e in diverse occasioni: alla coppia lo sposalizio non interessa, l’obiettivo più importante è quello di creare una famiglia unita. E lo fanno, insieme e con la complicità di quelle bambine nate dal loro amore.

gigi e famiglia
Fonte: Getty Images
Famiglia Proietti – Fonte Getty Images

Lui sul palcoscenico, lei sempre al suo fianco

Una vita che trascorre sul palcoscenico, quella di Gigi Proeitti, che non ha certo bisogno di essere raccontata perché è la storia, e il grande successo che echeggia ancora oggi, a farlo per noi. Lei, invece, è sempre presente ai suoi spettacoli, in prima fila ovviamente, in maniera discreta e silenziosa, ma indispensabile il suo compagno di vita.

Una famiglia normalissima, la loro, come racconteranno successivamente le figlie Carlotta e Susanna che, nel descrivere il rapporto di mamma e papà, ammetteranno non essere esente dalle piccole discussioni quotidiane. Eppure anche in quelle, così come in ogni gesto e parola, si nasconde un amore grandissimo che resiste agli anni e alle intemperie.

Una storia d’amore senza fine

È un amore bello e litigarello, il loro. Chi li conosce lo sa. Tutta colpa della pigrizia di Gigi che si scontra, ogni tanto, con la vitalità di Sagitta. Ma in due sono una squadra potentissima, una coppia affiatata, divertente e generosa. Aprono le porte di casa agli amici, organizzano feste e cene dove le polpette scandinave accompagnano la carbonara. Dai racconti, Casa Proietti sembra davvero magica, come i padroni di casa.

Sono quei momenti a cristallizzare la loro storia d’amore, una favola moderna di una famiglia normale che resta salda ai valori che la contraddistingue, l’amore prima di tutto. Solo la morte separerà Gigi e Sagitta, almeno fisicamente, quando busserà alla porta dell’attore il 2 novembre del 2020, nel giorno del suo 80esimo compleanno.