Edith Gonzalez, chi era la star delle telenovele

Era la bellissima Beatrice di Cuore Selvaggio, Edith Gonzalez, star delle soap opera: tutto su di lei

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 14 Giugno 2019 16:46Aggiornato: 19 Giugno 2024 17:02

Attrice di telenovelas molto apprezzate e conosciute, ma anche di pellicole per il cinema, di telefilm e di teatro: Edith Gonzalez è stata un’attrice molto apprezzata e celebre. La sua carriera è iniziata quando era solo una bambina e si è conclusa solamente a causa del suo prematuro decesso dovuto a un tumore. Aveva solamente 54 anni e con i suoi ruoli aveva fatto sognare tutto il mondo.

Perché è con talento e passione che ha lavorato tutta la vita, dedicandosi con impegno alla recitazione non solo sullo schermo, qualunque esso fosse, ma anche calcando le scene dei teatri.

Tra i suoi ruoli più celebri in Italia quello della protagonista Beatrice d’Altomonte in Cuore selvaggio, in cui recitava al fianco di Eduardo Palomo, nella soap opera Juan del Diablo, anche lui scomparso giovanissimo: nel 2003 a soli 41 anni.

Edith Gonzalez, tutto sulla star delle telenovele: carriera e successi

Attrice e conduttrice, Edith Gonzalez è nata a Città del Messico il 10 dicembre del 1964. La sua vita si incrocia sin da piccola con la recitazione, infatti, nonostante i genitori non fossero artisti, ha iniziato a recitare sin da bambina. Accade un po’ per caso, quando viene notata durante un programma televisivo: da quel momento la sua carriera spicca il volo e non si è mai fermata.

Dalla pellicola Cosa juzgada, ai telefilm La maldicion de la blonda, El edificio enfrente, Las fieras, Pacto de amor, Manana serà otro dia, senza dimenticare il teatro, basti sapere che non aveva nemmeno 14 anni quando ha lavorato ad Anche i ricchi piangono, celebre telenovela che è stata trasmessa anche in Italia e che vedeva come protagonista Veronica Casto, della quale Edith interpretava Marisabel, la figlia adottiva.

Un successo incredibile, ma anche l’inizio della sua formazione in giro per il mondo. Senza mai smettere di portare avanti il suo lavoro. Nel suo curriculum formativo tantissime scuole in giro per il mondo: dall’accademia Lee Strasberga Los Angeles, al Neighborhood playhouse di New York, senza dimenticare danza e corsi di letteratura inglese e storia dell’arte a Parigi per concludere con un approfondimento sulla musica jazz portato avanti in Inghilterra.

Tra le telenovele che sono arrivate in Italia e in cui ha recitato, assicurandosi un posto tra le regine del genere, si possono citare Un uomo da odiare, Rosa selvaggia, Anima Persa e Cuore selvaggio. Tra gli ultimi progetti  prima della morte si possono citare Cielo rojo del 2011, Amore senza tempo nel 2013 ed Eva la trailera nel 2016.

Contemporaneamente non sono mancate le tournée teatrali e i lavori in televisione come conduttrice. Scorrendo il suo curriculum professionale emerge il grande impegno e la profonda dedizione che ha dedicato nel corso di tutta la sua vita alla recitazione.

Ne corso della carriera ha ottenuto anche molti premi e tante nomination a premi prestigiosi, che non sono simboli del suo talento ma un riconoscimento tangibile del suo valore come attrice.

Senza dubbio per noi resta memorabile nel ruolo di Mónica d’Altomonte (Beatrice) in Cuore selvaggio, in cui ha recitato al fianco di Eduardo Palomo. Anche lui affascinante e talentuoso, morto molto giovane, a soli 41 anni dopo una carriera ricca di successi e di soddisfazioni non solo in televisione, ma anche sul grande schermo. E nel mondo della musica.

Edith Gonzalez, la malattia e la morte

È nel 2016 che a Edith Gonzalez viene diagnosticato un tumore alle ovaie, tre anni dopo il decesso. La notizia era stata comunicata dalla famiglia attraverso una nota in cui si poteva leggere: “La sua morte è stato il risultato di un improvviso deterioramento della salute derivante da una recidiva del cancro diagnosticato tre anni fa – aveva scritto la famiglia -. Fino all’ultimo è rimasta attiva nel suo lavoro teatrale e televisivo, con la professionalità e la passione che l’hanno sempre contraddistinta”.

La vita privata di Edith Gonzalez: la figlia e il marito

Una sola figlia, Costanza, avuta dalla relazione con Santiago Creel un uomo politico messicano e nata il 17 agosto del 2004, Edith Gonzalez ha protetto molto la sua privacy nel corso del tempo, come è normale che avvenga per una donna di spettacolo abituata a vivere sotto i riflettori.

Nel 2010 le nozze con Lorenzo Lazo Margáin, di cui lei aveva raccontato qualcosa in un’intervista rilasciata a Hola! usando parole davvero speciali per descrivere il loro legame. Cosa che ha fatto anche nei numerosi post Instagram che ha dedicato a loro due assieme, regalando ai suoi tantissimi fan (la segue ancora oltre un milione e mezzo di persone) un piccolo punto di vista sulla sua vita personale.

Anche il marito le ha dedicato in più di un’occasione pensieri speciali e profondi, come quello condiviso su Instagram in occasione del suo compleanno qualche mese dopo la sua morte. Un video in cui la si vede brindare a una vita felice. A corredo lui aveva scritto: “Buona vita! Vita felice! Condivido oggi con grande emozione un segmento di un un video privato e personale del viaggio della mia Edith, con una frase che è una testimonianza e un’istruzione di vita. Per chi se ne va, il tempo si ferma, ma non i ricordi. Grazie per tanta felicità nella nostra vita! Buon compleanno sempre!”.

Il profilo Instagram di Edith Gonzalez

Come accennato il profilo Instagram di Edith Gonzalez è ancora visibile e molto seguito ed è stato utilizzato, saltuariamente, per portare avanti i suoi progetti, proprio come era stato scritto in un post a corredo di un suo bellissimo ritratto in bianco e nero: “Apprezziamo il vostro amore e affetto durante tutto questo tempo! Da questo momento l’account sarà destinato agli scopi e ai progetti incompiuti della nostra Edith Gonzalez!  Grazie per l’amore, i progetti e le azioni del nostro Cuore stanno arrivando per voi”.

E sono ancora numerosissimi i fan dell’attrice che la ricordano con grande affetto e stima, basti pensare che su Instagram la seguono ancora più di un milione e mezzo di persone, ma questo non stupisce dal momento che nel corso della sua lunga carriera ha preso parte a davvero tantissimi progetti. Ad esempio, la BBC ha contato circa 40 soap opera nel suo curriculum, mentre ammonterebbero a 18 i film.  Una donna di grande bellezza, con un fascino fresco e genuino, due grandi occhi azzurri e un sorriso coinvolgete che resterà per sempre.