“Claudia Cardinale ricoverata contro la sua volontà”. Le parole dell’attrice

L'attrice Claudia Cardinale sarebbe stata ricoverata in una casa di cura in Francia contro la sua volontà, ma le sue parole smentiscono tutto

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Claudia Cardinale, tra le attrici più significative della storia del cinema, sarebbe stata ricoverata contro la sua volontà in una casa di riposo in Francia. O almeno è quel che è emerso da un’indiscrezione riguardante l’attrice 84enne, che da tempo non vediamo partecipare agli eventi pubblici. A condividere tali voci è stata un’amica dell’attrice: la Cardinale non sarebbe più nel suo appartamento parigino. Ma con una dichiarazione ad Ansa la Cardinale ha smentito tutto.

Claudia Cardinale ricoverata in una casa di riposo in Francia

La notizia era stata riportata da Dagospia: “Si sparge sempre di più la voce che Claudia Cardinale non viva più nel suo appartamento parigino“. L’attrice sarebbe stata portata in una clinica, contro la sua volontà. Non sappiamo cosa stia succedendo a una delle icone del cinema italiano, anche perché l’indiscrezione è giunta dopo che un’amica romana ha dato l’allarme. Dall’attrice o dal suo staff nessuna conferma né smentita, almeno fino alla sera del 2 agosto 2022.

La Cardinale è assente dalle scene da tempo e proprio il suo silenzio ha alimentato notizie non troppo positive in merito al suo stato di salute. Sessant’anni di carriera, in cui ha esplorato quasi tutti i generi cinematografici, in cui si è mostrata non solo sul grande schermo, ma ha dato prova della sua incredibile voce. Si è sempre impegnata e battuta per sostenere i diritti dei più deboli.

L’apparizione a Tunisi

Una delle ultime apparizioni pubbliche di Claudia Cardinale risale a maggio del 2022, quando si è recata a Tunisi, per una cerimonia importante: le è stata dedicata una strada a La Goulette. “Sono molto onorata perché è qui che sono nata e dove ho trascorso la mia infanzia”, aveva dichiarato l’attrice. Da allora, sembra quasi che si sia chiusa in se stessa, e ciò ha contribuito ad alimentare il mistero sulle sue condizioni.

Il suo legame con la Tunisia è sempre stato molto forte: nel 1957, è stata eletta come “L’italiana più bella della Tunisia”, e l’attrice stessa ha ammesso di conservare molte cose del Paese, come i paesaggi, la gente, l’apertura e il senso di ospitalità. Di certo, l’indiscrezione ci fa “male”: la Cardinale, che è sempre stata nota non solo per il suo talento, ma anche per la sua incredibile bellezza – descritta spesso come delicata e inquietante allo stesso tempo – è un gigante del nostro Paese. Uno di quei “mostri sacri” che hanno contribuito a rendere grande l’Italia nel mondo.

L’attrice rompe il silenzio, le sue parole

Quello che ha preoccupato i fan e che ha influito sulla situazione è stato di certo il silenzio dell’attrice. Nessuna parola fino a oggi, non solo legata alla vicenda: l’assenza della Cardinale dalla scena pubblica si fa sentire. Diva irraggiungibile, “la più bella invenzione italiana dopo gli spaghetti” – così l’aveva definita David Niven – è un modello, fonte di ispirazione, come attrice e come essere umano.

In dubbio il suo stato di salute e la mancanza di dichiarazioni ufficiali non ha di certo aiutato. È stato difficile comprendere come stia davvero e soprattutto dove si trovi, fino alla dichiarazione ufficiale rilasciata tramite Ansa: “Sto accanto alla mia famiglia, sono in piena salute. E auguro una felice estate a tutti”.