Il mondo dello spettacolo italiano piange una delle sue stelle più splendenti, visto che nella serata del 23 settembre 2025 è stata divulgata la notizia della morte di Claudia Cardinale, una delle attrici del Bel Paese più apprezzate di tutti i tempi. L’artista è scomparsa all’età di 87 anni, dopo una vita punteggiata da successi lavorativi e da diversi alti e bassi a livello personale.
Claudia Cardinale è morta, chi le era accanto
Se si pensa al mondo del cinema italiano non si può evitare di soffermarsi anche sulla carriera brillante di Claudia Cardinale, una delle attrici più apprezzate e talentuose dell’ultimo secolo. L’artista è morta il 23 settembre 2025, lasciando un grande vuoto in tutti i suoi ammiratori. A darne la notizia è stato l’agente, Afp, anche se ancora non sono noti i dettagli degli ultimi momenti della grande stella del cinema, a parte il fatto che si trovasse a Nemours, nella sua casa nei pressi di Parigi, insieme ai suoi figli, Claudia Squitieri e Patrick Cristaldi, come riportato da Il Messaggero.
Claudia Cardinale era nota al grande pubblico per il suo ruolo da protagonista in opere d’arte del cinema italiano come il Gattopardo di Luchino Visconti, ma il suo fascino unico e la sua bellezza senza tempo sono state notate ben presto anche da Federico Fellini, che l’ha scelta per prendere parte a diverse pellicole da lui dirette.
Claudia Cardinale, la carriera
Claudia Cardinale ha saputo stregare intere generazioni con il suo fascino sempre elegante e le sue capacità interpretative fuori dal comune. L’attrice è nata a Tunisi il 15 aprile 1938 da una famiglia di origini siciliane e, nel corso della sua carriera, è riuscita a ottenere la fama internazionale, diversi premi e l’allure da vera diva.
Il suo vero nome era Claude Joséphine Rose Cardinale ed è arrivata al successo grazie a un concorso di bellezza, come già accaduto in precedenza ad alcune sue colleghe come Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Si trattava della competizione per vincere il titolo di più bella italiana di Tunisia, che le valse un biglietto per il Festival del Cinema di Venezia e l’inizio di un percorso professionale davvero brillante.
Malgrado all’inizio Claudia Cardinale preferì rinunciare alla sua carriera da attrice, trovandosi anche in attesa del suo primo figlio Patrick, nel 1958 fu scelta per essere una delle protagoniste della pellicola I soliti ignoti, a cui presero parte anche Totò, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Federico Fellini la notò già nel 1959, grazia alle doti dimostrate nel film Un maledetto imbroglio.
Ma Claudia Cardinale entrò veramente nella storia del cinema italiano con il ruolo di Angelica nella pellicola Il Gattopardo di Luchino Visconti, anche grazie alla sua avvenenza e al valzer memorabile condiviso con Alain Delon. La stessa attrice ha definito questa sua esperienza lavorativa come: “Il più bel regalo della mia vita d’attrice”. Ma Claudia Cardinale è stata anche protagonista di 8½ di Federico Fellini e di La ragazza di Bube di Luigi Comencini, che le valse la vittoria del Nastro d’Argento.
Dopo questo riconoscimento si spalancarono per lei le porte del cinema americano, dove prese parte a numerose pellicole, di genere diverso. Nel 1971 venne scelta per essere la protagonista di Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata, accanto ad Alberto Sordi e vinse il David di Donatello. Dieci anni dopo, nel 1981, Claudia Cardinale fu premiata nuovamente con il Nastro Argento per il film La pelle. Negli ultimi decenni della sua produzione artistica, l’attrice ha affiancato alle esperienze cinematografiche, quelle teatrali e televisive, riuscendo sempre a raggiungere un successo straordinario.