Chris Gauthier, morto “improvvisamente” a 48 anni il celebre attore di serie TV

L'attore Chris Gauthier è morto "improvvisamente" a soli 48 anni, come comunicato dal management e confermato dai messaggi di cordoglio degli amici

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Chris Gauthier è morto a soli 48 anni. Il mondo del cinema e delle serie TV perde un altro dei suoi attori più amati. Uno di quelli che, seppur in suoli “secondari” (si fa per dire) ha sempre saputo dare lustro ai propri personaggi, entrando nell’immaginario di milioni di fan in tutto il mondo che nel tempo si sono appassionati a cult fantasy e mistery come Smallville, Supernatural, C’era una volta (Once upon a time, titolo originale).

“Chris era la definizione letterale da manuale di un attore caratteristico. Potresti non conoscere il suo nome, ma conoscevi il suo volto, conoscevi la sua voce”, ha scritto l’amico e manager Chad Colvin di TriStar Appearances.

Chris Gauthier morto dopo una breve malattia

L’attore si è spento lo scorso 23 febbraio ma la notizia ha iniziato a rimbalzare tra i maggiori siti e giornali soltanto un giorno fa, dopo che il management di Gauthier ha deciso di condividere una nota tramite il magazine TV Line.

“Possiamo confermare che il nostro caro amico e cliente, Chris Gauthier, è morto venerdì mattina, 23 febbraio, all’età di 48 anni – si legge nella dichiarazione di TriStar Appearances/Event Horizon Talent -. Essendo un amato caratterista residente a Vancouver, Chris ha condiviso il suo talento con tanti di noi sia in televisione che nel cinema. La sua perdita non è sentita solo dai suoi fan, ma anche da quelli di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo più personalmente. A nome della sua famiglia, chiediamo privacy durante questo periodo in modo che possano elaborare il lutto adeguatamente”.

Il manager di Gauthier ha confermato, inoltre, a Tv Line che l’attore “è morto improvvisamente e inaspettatamente a seguito di una breve malattia”, senza però aggiungere ulteriori dettagli.

Il dolore di amici e colleghi

Appresa la notizia, immediatamente amici e colleghi hanno voluto condividere un pensiero per Chris Gauthier, che con loro aveva condiviso tanti momenti sia sul set che nella vita privata. “Riposa in pace Chris! Ho il cuore spezzato! Il mio amore e i miei pensieri vanno a Erin [la moglie, ndr] e i ragazzi [i figli Ben e Sebastian, ndr]! Ci mancherai, fratello! eri il vero capitano!”, ha scritto Colin O’Donoghue che ha interpretato il capitano Hook in Once Upon a Time, recitando a stretto contatto con Gauthier che nella serie era William Smee (Spugna di Capitan Uncino, per intenderci).

Anche il co-showrunner della serie, Adam Horowitz, ha condiviso un pensiero su X (ex Twitter): “È così triste apprendere della scomparsa di Chris Gauthier. Una persona così gentile, dolce e talentuosa. Ci mancherai”.

Ma il messaggio più doloroso è arrivato direttamente dal manager dell’attore, Chad Colvin di TriStar Appearances, che su Facebook si è lasciato andare a un lungo sfogo in ricordo dell’amico: “Non mi sembra ancora vero. Come è possibile? Un mondo senza di te è un posto molto più buio. Così tanto che quando ieri sua moglie mi ha contattato con la notizia, ho pianto lacrime di incredulità per ore. (…) Chris era la definizione letterale di un attore personaggio. Forse non conoscevi il suo nome, ma conoscevi il suo volto, conoscevi la sua voce, e sapevi che se lui era sullo schermo, ti aspettavi un viaggio infernale. Sia che fosse in piedi faccia a faccia contro Clark Kent a Smallville nei panni del Giocattolaio, tormentando Dean in Supernatural, sul ponte con Hook nei panni di Smee in C’era una volta o nei ruoli di ospite nelle numerose produzioni in cui ha partecipato, ha sempre dato il massimo (…). Fratello… Mi mancherai molto più di quanto tu possa mai immaginare. Vorrei che avessimo potuto passare un po’ più di tempo insieme e che tu capissi la differenza che hai fatto, non solo nella mia vita, ma tutti quelli che hai toccato. Questo mondo è un po’ più piccolo e freddo ora senza di te“.

Da Smallville a Once upon a time, la carriera di Chris Gauthier

L’amico e manager Chad Colvin ha ripercorso nel suo lungo messaggio la carriera dell’attore, ricordando i ruoli che ha reso iconici in alcune delle serie TV più amate di sempre, a livello internazionale. Per chi mastica il genere fantasy e mistery, il volto di Chis Gauthier è ben più che noto.

Gauthier ha lavorato in Supernatural – vestendo i panni del paranoico cacciatore di mutaforma Ronald Reznick – ma anche in Harper’s Island, Sanctuary, Smallville – dove è stato Toyman, uno dei villain di Clark Kent/Superman) e ancora in Una serie di sfortunati eventi, Legends of Tomorrow, nel reboot di Streghe e, di recente, nella seconda stagione di Joe Pickett. Ma senza dubbio il ruolo di Smee in C’era una volta (Once upon a time) resta tra quelli a cui i fan si sono maggiormente affezionati.