Chi è Andrea Milko Skofic, il figlio di Gina Lollobrigida

È l'unico figlio della diva di Pane, Amore e Fantasia: ecco chi è Andrea Milko Skofic e quali erano i suoi rapporti con la mamma Gina Lollobrigida

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Andrea Milko Skofic è l’unico figlio della defunta attrice Gina Lollobrigida, una delle donne simbolo del cinema italiano negli anni del boom economico.

Andrea Milko Skofic: l’unico figlio della Lollobrigida

Era il 28 luglio 1957 quando Andrea Milko Skofic nacque andando a coronare quello che (allora) era il sogno d’amore di Gina Lollobrigida e del medico sloveno Milko Skofic. Gina e Skofic si erano conosciuti a Cinecittà, dove il medico prestava servizio fra i profughi temporaneamente alloggiati nei padiglioni, e si erano sposati nel 1949 sul monte Terminillo di Rieti.

La Lollobrigida ha amato moltissimo il figlio, mentre le cose con il marito si sono esaurite dopo due decadi: il matrimonio è durato 22 anni (anno più, anno meno dato che per un lungo periodo sono stati separati) e si è concluso nel 1971, quando Andrea Milko aveva 14 anni. Proprio dopo la separazione, però, il ragazzino è andato a vivere con il padre, allontanandosi dalla diva, cosa che ha iniziato a sfaldare il loro rapporto.

Gina e Andrea Milko: i rapporti tesi

Il papà di Andrea Milko non era solo un medico, ma anche un produttore cinematografico, tanto che un anno dopo la sua nascita vinse il David di Donatello per il miglior produttore con il film Anna di Brooklyn. Con una madre così e un padre tanto vicino al mondo dello spettacolo, dunque, era inevitabile che Andrea Milko decidesse di seguire le loro orme. Dapprima è diventato attore, dopodiché produttore.

Mentre continuava a fare la sua vita, però, non ci sono stati segni di riavvicinamento con la madre: i rapporti con la diva di Pane, Amore e Fantasia sono rimasti tiepidi, anche quando nel 1990 Skofic si è sposato con la giornalista Maria Grazia Fantasia. Un po’ più di calore sembrava emanarsi quando invece, nel 1994, è nato Dimitri, unico nipote della diva. Purtroppo, però, anche in questo caso non si è trattato di niente di risolutivo.

I rapporti sono anzi peggiorati quando Skofic ha avviato una battaglia legale contro Andrea Piazzolla, factotum della Lollo che Andrea Milko ha accusato di appropriazione indebita, nonostante la Lollobrigida lo abbia sempre difeso e abbia sempre negato tutto.

La morte di Gina e le parole di Andrea e Dimitri

A gennaio 2023 il mondo intero ha detto addio a Gina Lollobrigida, ma la vita della diva è finita in modo agrodolce, almeno per quanto riguarda i rapporti con il figlio (e con il nipote). Già a settembre 2022 c’era stata una riappacificazione, quando l’attrice era finita sotto i ferri a causa di un piccolo incidente domestico. Dopo l’operazione, madre, figlio e nipote si sono riabbracciati e negli ultimi mesi sono stati più vicini che mai.

Dopo l’annuncio della morte, Skofic ha rivelato al Corriere della Sera di essere stato lui a rimanere sempre al fianco di Gina: «È morta serena, ma i suoi ultimi mesi sono stati molto difficili dopo la frattura del femore a settembre. Per la prima volta soltanto attraverso gli sguardi abbiamo ritrovato la nostra complicità». A lui ha fatto eco anche Dimitri: «Negli ultimi mesi sono stato sempre con lei. Anche se purtroppo resta l’amarezza di non averla vista in altri momenti, dopo tanto tempo ho sentito che eravamo vicini. Mi sono sentito e mi sento suo nipote».

Non si sa se, invece, si distenderanno mai i rapporti con Piazzolla: dopo l’apertura del testamento è diventato noto che i beni della diva sono stati divisi in parti uguali tra il figlio e il factotum. Ci saranno ulteriori risvolti?