Simone Di Pasquale è un ballerino, insegnante e personaggio televisivo italiano.
È tra i ballerini iconici di Ballando con le Stelle, avventura iniziata nel 2005, ma già dal 1998 – in coppia con un’altra grande danzatrice dello show di Milly Carlucci, Natalia Titova – si fa notare nei maggiori campionati di ballo, vincendo ad esempio il Rising Stars UK.
Oltre a Ballando con le Stelle, porta in tour il musical La febbre del sabato sera e fa da inviato di ItaliaSì, programma con Marco Liorni. Nel 2021 si ritira dal mondo del ballo professionistico e l’anno dopo partecipa a Il cantante mascherato.
Simone Di Pasquale nasce a Roma, il 27 febbraio 1978 e cresce per lo più con la zia, poiché i genitori – commercianti – sono molto impegnati con il lavoro. Ha un fratello e una sorella più grandi di lui di 11 e 14 anni in più.
L’attitudine allo sport è palese sin dai primi anni d’età: inizia con il nuoto, eccelle nel karate, si appassiona a calcio e tennis fino a quando a 10 anni non intraprende un percorso molto duro nel mondo della danza iniziando a partecipare alle competizioni di danza sportiva.
CARRIERA
Dal 1998, in coppia con la ballerina Natalia Titova, partecipa a numerose competizioni sino al 2008. Nel 2000 apre nella capitale una scuola di danza, cui si aggiunge una società che organizza eventi; poi nel 2004 arrivano importanti traguardi internazionali e i due raggiungono il quinto posto al concorso World Master di Innsbruck, il terzo posto al concorso Rising Stars di Blackpool e il primo posto al prestigioso Rising Stars UK.
Dal 2005 è nel cast di Ballando con le stelle, di cui vince la prima edizione, proprio nel 2005, in coppia con Hoara Borselli. Tra il 2006 ed il 2009 è inoltre ospite in diversi programmi tv di Rai 1 come Il treno dei desideri, Miss Italia come giurato e protagonista dello spot istituzionale per la promozione del territorio, Miss Italia nel Mondo nel ruolo di primo ballerino e la sesta edizione di Don Matteo, quale coprotagonista di una puntata della serie.
Prende inoltre parte a diversi musical in tour per l'Italia: tra il 2006 e il 2008 porta in giro La febbre del sabato sera, interpretando il protagonista Tony Manero e nel 2008, nel ruolo di Link Larkin, partecipa al musical Hairspray - Grasso è Bello!
Nel 2014 partecipa con Milly Carlucci ed altri ballerini della trasmissione Ballando con le Stelle al tour canadese Balla con Milly. Nel 2020, invece, durante il corso della quindicesima edizione di Ballando con le stelle, partecipa al programma ItaliaSì in veste di inviato dietro le quinte per mostrare le fasi preparatorie alla messa in onda della puntata.
Annuncia il suo ritiro dal mondo del ballo professionistico nel 2020 e nel 2022 partecipa alla terza edizione de Il Cantante mascherato con la maschera del Drago.
VITA PRIVATA
Simone Di Pasquale si lega sentimentalmente alla sua ex partner di ballo Natalia Titova dal 1998 al 2005, anno in cui entrambi iniziano l’avventura a Ballando con le Stelle. La russa trova l’amore nel 2006 con Massimiliano Rosolino proprio grazie al programma di Milly Carlucci, mentre Di Pasquale nel 2012 si trova a smentire con forza alcuni rumors su un presunto flirt con la concorrente Lucrezia Lante della Rovere.
Oggi è impegnato in una relazione con una ragazza lontana dal mondo dello spettacolo, Maria, ma poco o nulla si sa della loro storia, nata da una iniziale grande amicizia.
PROGRAMMI TV
2005-2021 – Ballando con le stelle
2007 – Miss Italia 2007
2009 – Don Matteo
2017 – Ballando on the Road
2020 – ItaliaSì
2021-2022 – Il cantante mascherato
TITOLI E RICONOSCIMENTI
2005 – Vincitore della prima edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Hoara Borselli)
FAQ e Curiosità su Simone Di Pasquale
Chi è la fidanzata di Simone Di Pasquale?
La fidanzata di Simone Di Pasquale si chiama Maria e di lei in una intervista a DiPiù, il ballerino ha detto: “Frequento una ragazza lontana dal mondo dello spettacolo, la conosco da 14 anni ma solo di recente abbiamo iniziato a stare insieme e vedremo se con lei riuscirò a realizzare uno dei più grandi sogni della mia vita, mettere su famiglia”.
Simone Di Pasquale ha mai posato nudo?
Nel 2018 è stato pizzicato senza veli sulle spiagge di Formentera mentre si cambiava il costume in compagnia con la fidanzata dell’epoca.
Simone Di Pasquale ha una moglie?
No, Simone Di Pasquale non si è mai sposato
Cosa si sa della vita privata di Simone Di Pasquale?
Di Pasquale è stato fidanzato dal 1998 al 2005 con Natalia Titova, poi i due si sono lasciati e hanno smesso di fare coppia fissa nel ballo nel 2008. Ora sembra che il ballerino sia legato ad una sua amica di vecchia data, che non appartiene al mondo dello spettacolo.