E se lui guarda le altre su Instagram?

Scoprire che il proprio fidanzato segue altre ragazze sui social network può essere causa di litigi. Come possiamo affrontare al meglio la questione?

Davide Schioppa

Davide Schioppa Life&Love coach

Ciao Davide, ho un problema con Simone, il mio fidanzato. Da qualche tempo mette diversi like alle foto di altre ragazze su Instagram e la cosa mi infastidisce tantissimo anzi mi fa stare veramente male. Ogni volta che glielo faccio notare finisce che litighiamo. Non so cosa fare ma questo suo atteggiamento mi ferisce veramente. Grazie Paola

Cara Paola, gli occhi sono fatti per guardare e la testa è fatta per sognare. Se il tuo ragazzo guarda altre ragazze sui social network tu, cosa ci puoi fare? Probabilmente una scenata di gelosia. Ma a cosa porterebbe? Forse ad una discussione nell’immediato e poi lui continuerà, di nascosto, a vedere le foto sui social delle altre ragazze. Quindi una scenata non credo potrebbe risolverti il problema.

La vera domanda che dovresti farti è questa: mi da fastidio che lui guardi le foto di altre ragazze oppure mi da fastidio perchè non mi sento all’altezza delle altre ragazze che lui guarda sui social? Il vero punto della questione forse è proprio nella risposta che riuscirai a dare alla mia domanda. Vedi, guardare una foto non significa più di tanto. Quello che conta è il valore che noi attribuiamo ad un gesto. Se tu sei sicura di te stessa, se sei sicura della tua relazione, cosa può compromettere una foto vista sui social? Anche se noi vorremmo essere unici per la persona che abbiamo affianco dobbiamo renderci conto che il mondo è pieno di altre persone ed è davvero inutile sentirci in competizione con tutto il resto del mondo, sprecheremmo solo tante energie a vuoto.

Un Coach, non da mai consigli, ma in questo caso vorrei offrirti dei suggerimenti. Prova a lavorare sulla fiducia in te stessa, individua le tue potenzialità, anche estetiche (visto che parliamo di fotografie), e prova a valorizzarle. Evita di entrare in competizione sui social network con altre ragazze, la vita vera è oltre lo schermo del tuo smartphone!

E in ultimo, parla con lui. Senza rabbia, controllando la tua gelosia. Perchè guarda una foto piuttosto che un’altra? Probabilmente scoprirai meglio i suoi gusti ed una foto, piuttosto che farvi litigare potrebbe servirvi ad avvicinarvi di più.

Davide Schioppa Life&Love coach Coach Professionista, ha studiato e si è diplomato in Coaching Umanistico presso scuole riconosciute ed approvate da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e da ICF (International Coach Federation). Specializzato in Life Coaching, la sua missione è allenare le persone affiancandole nei più importanti momenti di cambiamento della vita. Quella privata e quella professionale.

E se lui guarda le altre su Instagram?