È la patron di Miss Italia succeduta al padre Enzo dal 2010 nell’organizzazione dell’iconico concorso di bellezza, in seguito alla sua morte. È anche la madre di Nicola Pisu, ex concorrente del GF VIP
Patrizia Mirigliani
Patrizia Mirigliani è un'imprenditrice e personaggio televisivo italiana.
BIOGRAFIA
Eugenia Patrizia Mirigliani, nota come Patrizia Mirigliani, nasce a Trento il 27 ottobre 1952 ed è figlia dello storico ex patron di Miss Italia Enzo Mirigliani e di Rosy Ragno. Ha una sorella di nome Rosaria.
CARRIERA
- Patrizia Mirigliani affianca il padre Enzo nell'organizzazione del concorso di bellezza Miss Italia a partire dal 1989; dal 1997 al 2007 cura anche la direzione artistica della manifestazione, ceduta a partire dal 2008 ai conduttori del programma televisivo. Nel 2010 per la prima volta non viene affiancata dal padre nell'organizzazione dell'evento.
- Nel corso degli anni, introduce nel concorso innovazioni importanti, tese alla valorizzazione della donna.
- La realizzazione del Calendario di Miss Italia - affidata dal 2003 a fotografi di primo piano, tra i quali Gianni Berengo Gardin e Bob Krieger -, il convegno sulla bellezza del 2010, la Mostra delle corone, “Il Villaggio di Miss Italia” a Salsomaggiore sono altre iniziative dell'organizzatrice insieme al lancio del titolo Miss Italia Sport come riconoscimento alle ragazze che praticano una disciplina.
- Dal 2011 apre Miss Italia alla taglia 44che, pur non essendo vietata, crea fino a quel momento forte imbarazzo alle candidate interessate e una sorta di ostracismo da parte di alcuni giurati.
- Inoltre l'impegno contro i pericoli che portano all'anoressia e l'opera svolta a favorire la prevenzione dei tumori al seno in collaborazione con Riccardio Masetti, presidente di Komen Italia, sono due momenti chiave dell'attività della Mirigliani.
- Nel 2012 dice basta al bikini nelle serate tv del Concorso, in favore di un costume intero, modello anni cinquanta, per presentare una bellezza più tutelata, protetta. Nello stesso anno dedica il calendario alle donne infortunate sul lavoro, in collaborazione con ANMIL Onlus ed Inail.
- Alla fine del 2012 rende omaggio alla memoria di suo padre Enzo Mirigliani in un docufilm presentato nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma 2012: la pellicola, nata da un'idea del figlio Nicola Pisu e con la regia di Simone Di Maria, racconta la storia del patron di Miss Italia, dal lato del privato.
- Nel 2021 è spesso ospite del Grande Fratello VIP 6 dove il figlio, Nicola Pisu, è concorrente del reality
VITA PRIVATA
Patrizia Mirigliani si sposa con Antonello Pisu, di professione imprenditore, e dal matrimonio nasce nel 1989 Nicola Pisu. Nonostante il divorzio, i due cercano di stare vicini al figlio, che sviluppa problemi di tossicodipendenza, come possono, fino a quando la donna non trova il coraggio di denunciare il giovane alla polizia per salvargli la vita.
TITOLI E RICONOSCIMENTI
Nel 2008 riceve da Fernanda Casiraghi, presidente dell'AIIM, l'Associazione degli imprenditori italiani nel Principato di Monaco, un riconoscimento attribuito alle “professionalità italiane che si distinguono a livello mondiale”.
Tre anni dopo riceve dall'Accademia europea per le relazioni economiche e culturali (AEREC) il “Premio Donna di Successo”. Nel 2012, in occasione della Giornata internazionale della donna, riceve in Campidoglio, a Roma, il premio “Venere Capitolina”, riconoscimento riservato ad alcune prestigiose rappresentanti della realtà femminile contemporanea.
Sempre nello stesso anno ottiene l'onorificenza di commendatore al merito della Repubblica in riconoscimento delle benemerenze acquisite come imprenditrice e organizzatrice di Miss Italia. L'onorificenza viene firmata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti.
FAQ e Curiosità su Patrizia Mirigliani
Che lavoro fa Patrizia Mirigliani?
Patrizia Mirigliani è una importante imprenditrice e patron di Miss Italia dopo la morte del padre Enzo
Chi è il marito di Patrizia Mirigliani?
Patrizia Mirigliani è stata sposata con l’imprenditore Antonello Pisu, che vive in Trentino.
Cos’è successo al figlio di Patrizia Mirigliani?
Nicola Pisu, figlio unico di Patrizia Mirigliani, è caduto nel vortice della droga e la donna ha trovato il coraggio di chiamare le forze dell’ordine per denunciarlo e salvarlo dalla tossicodipendenza.
Quando ha preso le redini di “Miss Italia” Patrizia Mirigliani?
Dopo aver affiancato per moltissimi anni il padre nella gestione di Miss Italia, ne ha preso le redini dal 2010 virando subito su tematiche più femminili, di inclusione e sui pericoli derivanti dall’anoressia.
Le ultime notizie su Patrizia Mirigliani
Dieci + 1 regole per diventare Miss Italia
Cambia il modo di essere miss: ecco il decalogo (più uno) della patron Patrizia Mirigliani