Dopo un’infanzia dolorosa, a causa dei problemi di salute mentale della madre, Marilyn si sposò giovanissima con James Dougherty, conosciuto al liceo. Le nozze, celebrate nel 1942, durarono solo 4 anni, e in quel periodo Marilyn posò per il fotografo André De Dienes, che inviò i suoi scatti ad Emmeline Snively, direttrice della più importante agenzia pubblicitaria di Hollywood. Nel 1946 scelse il suo nome d’arte, Marilyn Monroe, e il debutto nel mondo del cinema avvenne l’anno successivo. L’inizio degli anni ’50 fu molto turbolento, segnato da un tentativo di suicidio, ma nel 1953 arrivò la consacrazione ufficiale con Niagara, in cui Marilyn interpretò la parte di una femme fatale. Negli anni successivi il suo successo divenne internazionale, come le sue storie d’amore con personaggi molto conosciuti. Nel 1960 però le sue condizioni di salute mentale iniziarono a peggiorare. Il 5 agosto del 1962 Marilyn Monroe venne ritrovata senza vita, nella sua camera da letto: secondo l’opinione più diffusa si trattò di suicidio causato da un’overdose di barbiturici, ma questa versione continua a suscitare dei dubbi.
Marilyn Monroe
Marilyn Monroe è stata una celebre attrice e icona di sensualità statunitense.
BIOGRAFIA
Pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker, Marilyn Monroe nasce a Los Angeles il 1º giugno 1926 ed è figlia di Gladys Pearl Monroe, donna single che viene più volte ricoverata in istituti di igiene mentale per schizofrenia. Data la sua incapacità di prendersi cura della bambina, la piccola trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra case-famiglie, lontani parenti e orfanotrofi. L'identità del padre di Marilyn Monroe non viene mai chiarita definitivamente. L'attrice muore il 5 agosto del 1962.
CARRIERA
- Nel 1945, mentre lavora come operaia per un’industria aeronautica, viene notata dal fotografo David Conover recatosi lì per documentare il lavoro delle donne durante la guerra. Dopo averle scattato alcune foto, Conover le consiglia di intraprendere la carriera di modella.
- Inizia quindi a posare per il fotografo André De Dienes e viene scritturata dall’agenzia pubblicitaria Blu Book School of Charm and Modeling. Gli scatti realizzati nel 1946 finiscono prima sulla rivista Family Circle, poi fanno il giro del mondo arrivando persino sulla copertina del Los Angeles Times. In quello stesso anno Marilyn firma il suo primo contratto cinematografico con la 20th Century Fox e inizia a recitare in parti secondarie fino a comparire accanto a Cary Grant ne Il magnifico scherzo.
- È del 1952 il suo primo ruolo da protagonista nel film La tua bocca brucia. Seguono pellicole di successo come Niagara, Gli uomini preferiscono le bionde, La magnifica preda e Quando la moglie è in vacanza.
- Nel 1956 con l’amico fotografo Milton Green fonda una casa di produzione cinematografica. Il primo progetto della Marilyn Monroe Productions, Il principe e la ballerina, è un flop malgrado il plauso della critica, che infatti le assegna la Targa d’Oro dei David di Donatello.
- Risale al 1959 il successo della commedia A qualcuno piace caldo, con cui vince il Golden Globe alla miglior attrice in un film commedia o musicale.
- Dopo l'apice del successo c'è però il declino: il suo ultimo film esce nel 1962 ed è Gli spostati. Partecipa poi alla produzione di Something got to give ma viene licenziata per i suoi problemi di condotta. Sebbene venga riassunta, Monroe muore un mese più tardi.
VITA PRIVATA
A soli sedici anni Marilyn Monroe sposa James Dougherty, figlio di un vicino di casa di un’amica di famiglia. Il matrimonio finisce nel 1946. Segue la frequentazione con il giocatore di baseball Joe Di Maggio che sposa nel 1954, per divorziare nel giro di un anno. Nel 1956 sposa il commediografo Arthur Miller, ma anche questa volta non c'è il lieto fine a causa dei vari flirt dell'attrice, come quello con il collega Yves Montand, con Frank Sinatra e l’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e suo fratello Robert. L'instabilità emotiva segna gli anni '60 di Marilyn che si rifugia nell'alcool e nell'uso dei barbiturici. Nel 1961 il divorzio da Miller e pochi mesi dopo la morte.
FILMOGRAFIA
- 1950 – Giungla d’asfalto
- 1950 – Eva contro Eva
- 1952 – La tua bocca brucia
- 1952 – Il magnifico scherzo
- 1953 – Niagara
- 1953 – Gli uomini preferiscono le bionde
- 1953 – Come sposare un milionario
- 1954 – La magnifica preda
- 1955 – Quando la moglie è in vacanza
- 1956 – Fermata d’autobus
- 1957 – Il principe e la ballerina
- 1959 – A qualcuno piace caldo
- 1960 – Facciamo l’amore
- 1961 – Gli spostati
DISCOGRAFIA
- 1959 – Some Like It Hot
- 1960 – Let's Make Love
- 1975 – Marilyn Monroe Chante...
- 2005 – Greatest Hits Remixed
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1958 – David di Donatello, Targa d'Oro per Il principe e la ballerina
- 1960 – Golden Globe alla Miglior attrice in un film commedia o musicale per A qualcuno piace caldo
- 1962 – Henrietta Award alla migliore attrice del mondo
FAQ e Curiosità su Marilyn Monroe
Com'è morta Marilyn Monroe?
L'attrice è stata trovata senza vita nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962 nel letto della sua abitazione al 12305 di Fifth Helena Drive. Dai controlli dell'autopsia si è stabilito che la causa della morte sia stata un'overdose di barbiturici.
Qual era il segreto del fisico di Marilyn Monroe?
L'attrice aveva un fisico tutto curve, il classico fisico a clessidra, simbolo della sensualità femminile. La sua dieta e il suo modo di allenarsi erano molto lontani dalle diete delle star di oggi. Non faceva particolari rinunce, anzi, la sua dieta somigliava più a quella di un culturista che di una ballerina, ed era ricca di proteine, carne, e povera invece di fibre e verdure.
Chi era il padre di Marilyn Monroe?
Del padre di Marilyn non si hanno informazioni certe.
Marilyn Monroe ha avuto dei figli?
Purtroppo, nonostante fosse il suo sogno più grande, Marilyn Monroe non è riuscita ad avere dei figli, e anzi ha dovuto superare due tragici aborti.
Marilyn Monroe si è sottoposta a interventi di chirurgia estetica?
Nel 1950 Marilyn Monroe si sottopose a due interventi di chirurgia estetica: uno al naso e uno al mento.
Che promessa fece Joe Di Maggio a Marilyn prima che lei morisse?
Joe Di Maggio le promise che per tre giorni alla settimana, tutte le settimane, avrebbe portato dei fiori freschi sulla sua tomba: Di Maggio mantenne questa promessa per ben 20 anni.
Le ultime notizie su Marilyn Monroe
Berniece Miracle, la sorellastra di Marilyn che volle raccontare di lei al mondo
Berniece Miracle era la sorellastra di Marylin Monroe. Tra loro c’è stato un affetto vero, che ha portato a un libro e a un quadro intimo dell’attrice
Marilyn Monroe, chi ha disegnato il suo abito iconico (rovinato da Kim Kardashian)
L’abito che Marilyn Monroe indossava nel 1962 per il compleanno di Kennedy (rovinato da Kim Kardashian) è stato disegnato da un grande stilista.
Ilary Blasi stupisce su Instagram: nei panni di Marilyn è divina
Ilary Blasi nei panni della divina Marilyn Monroe: le foto in parrucca bionda e abito avorio su Instagram che hanno stupito tutti.
Marilyn Monroe, che ha rincorso l’amore per tutta la vita
Marilyn Monroe, icona del cinema. E donna che per tutta la vita ha inseguito l’amore senza trovarlo mai
Le diete assurde delle star, tra alghe e brodi d’ossa
Le diete più assurde delle star, per mantenere la perfetta forma fisica. Da Marilyn Monroe a Gwyneth Paltrow, le soluzioni più drastiche e inverosimili
Uomini e Donne, Tina attacca Gemma: insulti e accuse
Tina Cipollari attacca Gemma Galgani dopo la sfilata in cui imitava Marilyn Monroe e a Uomini e Donne scoppia il caos.
Bellezze tutte curve, le misure delle dive
Da Marilyn Monroe e Liz Taylor fino a Monica Bellucci e Angelina Jolie: ecco le misure, il peso e l’altezza delle donne più belle di tutti i tempi
Virna Lisi, l’attrice troppo bella per essere vera che disse no a Hollywood
Virna Lisi, l’attrice bellissima e bravissima che non aveva paura di nulla: di non lavorare, di invecchiare e in ultimo, nemmeno di morire
Il piede sinistro di Marilyn Monroe aveva sei dita
Marilyn Monroe aveva un piccolo segreto: la diva di celluloide aveva sei dita del piede sinistro
Marilyn Monroe, 54 anni dopo la sua morte è ancora mistero
Il 5 agosto 1962 moriva per overdose da barbiturici la donna più desiderata e fragile del mondo, Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe. Vita, amori e segreti di un mito