Diviene famosa grazie alla partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi in cui si è classificata seconda, dietro ad Emma Marrone. Soprannominata da Biagio Antonacci “la ragazza occhi cielo”, nella sua carriera ha vinto un Wind Music Awards, un Premio Venere d'argento ed un Premio Roma Videoclip, e una candidatura ai TRL Awards 2011.
Loredana Errore
Loredana Errore è una cantante italiana di origine romena.
BIOGRAFIA
Loredana Errore nasce a Bucarest il 27 ottobre 1984 e viene adottata a pochi mesi di vita da una famiglia di Agrigento, ma per questioni burocratiche viene loro affidata solamente all'età di due anni; fino ad allora vive nell'orfanotrofio di Bucarest, dov'era stata abbandonata dai genitori naturali.
CARRIERA
- Sin da giovane si vota alla musica partecipando a numerose competizioni canore: il Festival di Napoli 2001, il Festival Cantamare 2004 ed il Cantagiro 2008 classificandosi al 1º posto nella sezione “Cantautori” della tappa siciliana del concorso, vittoria che la farà accedere alla finalissima di Fiuggi. Qui si classificherà al 3º posto con il brano Volo insoluto, scritto da lei.
- Nella stagione 2002-03 Loredana è tra i finalisti dell'Accademia di Sanremo con il brano L'ha detto Vasco, che però non le consente l'accesso al palco dell'Ariston. Nel 2005 compone, incide e interpreta il singolo House of Joy che diventa la sigla della caffettiera Mukka Express Commercial prodotta dalla Bialetti.
- Nel 2008 accede alle fasi finali del Tour Music Fest diretto da Mogol vincendo una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.
- Nel settembre 2009 entra a far parte della nona edizione di Amici di Maria De Filippi e prima di partecipare alla trasmissione pubblica il singolo Lame con la casa discografica Dc Records Italy.
- Al talent di Canale 5 si classifica al secondo posto dietro Emma Marrone e all'interno della trasmissione viene notata dal cantautore Biagio Antonacci che le dà il soprannome di “Ragazza occhi cielo”, che diventa il titolo di singolo ed EP (datati 2010) scritti dal cantautore per lei.
- Dall'EP vengono successivamente estratti come singoli L'ho visto prima io, nel maggio 2010 ed Oggi tocchi a me, nel settembre dello stesso anno. L’EP viene successivamente certificato disco di platino per le oltre 70 000 copie vendute.
- Nel gennaio 2011 esce il singolo Il muro, estratto come primo singolo dall'album L'errore, progetto in cui continua la collaborazione con Biagio Antonacci. Nel febbraio dello stesso anno duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando Bastardo e nell’aprile 2011 Biagio Antonacci invita ufficialmente Errore a esibirsi nelle tre date di maggio del suo tour.
- Nel luglio 2012 viene pubblicato il singolo Una pioggia di comete che anticipa il nuovo album della cantautrice agrigentina, Pioggia di comete: il disco debutta alla 4ª posizione della Classifica FIMI Album.
- Esce poi il secondo singolo, Ti sposerò, accompagnato dal video vincitore del Premio Roma videoclip — Il cinema incontra la musica. Segue una lunga pausa a causa del grave incidente stradale in cui resta vittima riportando gravi ferite alla spina dorsale e dopo più di un anno a maggio 2015 torna sulle scene con un nuovo tour.
- Il 9 settembre 2016 esce l’album Luce infinita anticipato dal brano Nuovi giorni da vivere. Nel 2020, per festeggiare i 10 anni di attività, pubblica l’album C’è vita e nell’ottobre 2022 la cantante annuncia, tramite i suoi profili social ufficiali, l'uscita di Stelle, un album di nove cover più un inedito, contenente nuove interpretazioni di brani cari alla cantante.
VITA PRIVATA
Prima di entrare nella classe di Amici di Maria De Filippi, Loredana è in una relazione con un ragazzo che tuttavia scompare poco prima delle nozze.
Il 4 settembre 2013, mentre è in tour, la cantate rimane coinvolta in un serio incidente automobilistico. A causa del sinistro riporta alcune gravi ferite al volto e alla spina dorsale e subisce un procedimento giudiziario per guida in stato di ebbrezza, conclusosi con l'assoluzione nel 2017, in quanto le analisi sul tasso alcolemico vengono eseguite senza le garanzie previste dalla legge, e vi è un forte dubbio che la cantante non sia effettivamente alla guida.
Della situazione sentimentale attuale di Loredana Errore non si sa nulla.
DISCOGRAFIA
- 2010 - Ragazza occhi cielo
- 2011 - L'errore
- 2012 - Pioggia di comete
- 2016 - Luce infinita
- 2020 - C'è vita
- 2022 - Stelle
TITOLI E RICONOSCIMENTI
- 2008 – Borsa di studio con Luca Pitteri al Tour Music Fest
- 2010 – Wind Music Award come Premio CD Platino per l'EP Ragazza occhi cielo
- 2010 – Venice Music Award come Premio The Voice
- 2011 – Premio Venere d'argento
- 2012 – Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica per Ti sposerò
- 2013 – FIM Award 2013 - Premio Italia - Voce dell'Anno
FAQ e Curiosità su Loredana Errore
Che fine ha fatto Loredana Errore dopo l’incidente?
Nel settembre 2013, durante il tour, è rimasta vittima di un grave incidente stradale che le ha causato ferite profonde al volto e alla spina dorsale. Ha ripreso l’attività musicale dopo circa 1 anno e nel 2016 è uscito il nuovo album, Luce infinita.
Cos’è successo a Loredana Errore?
Il 4 settembre 2013 la cantante è stata vittima di un violento scontro automobilistico: tornava a casa dopo un concerto tenutosi ad Agrigento, pioveva a dirotto e non è riuscita ad evitare una curva trovando un’altra vettura dalla direzione opposta.
Di che malattia soffre Loredana Errore?
Dopo l’incidente, all’arrivo in ospedale i medici le dissero che solo il 5% del suo corpo poteva muoversi. A Vieni da me, la cantante ha confessato: “Mi è capitato di scoraggiarmi, ho avuto paura di non camminare, ma quella parte di cervello la facevo funzionare dicendo “camminerai, camminerai, camminerai”. Non ho mai mollato e mi sono rimessa in piedi, hanno detto che è stato un miracolo”.
Chi è il fidanzato di Loredana Errore?
Non si sa molto della sua vita privata, soltanto che prima di Amici di Maria De Filippi, Loredana Errore è stata ad un passo dal matrimonio prima che l’ex fidanzato sparisse.