Lazza

Lazza è un rapper, musicista e produttore discografico italiano noto al grande pubblico per il 2° posto al Festival di Sanremo 2023 con Cenere

Lazza
IPA
Nome completo: Jacopo Lazzarini
Nascita: 22 agosto 1994
Luogo di nascita: Milano, Italia
Professioni: Rapper, Musicista, Produttore discografico
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,69 m
Partner: Greta Orsingher (2023-attuale); Debora Oggioni (2020-2023)
Genitori: Francesca
Figli: Noah Lazzarini
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, nasce a Milano il 22 agosto del 1994. La sua passione per la musica inizia fin da piccolissimo, quando comincia a studiare presso il liceo musicale del Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città. Solo successivamente sceglie di cambiare indirizzo, prendendo il ramo linguistico, ma non consegue mai il diploma.

Prende così a muovere i primi passi nel mondo dell’hip hop entrando a far parte dei collettivi Zero2 e Blocco Recordz, mentre nel 2009 prende parte alla manifestazione annuale di freestyle Tecniche Perfette.

CARRIERA

  • Debutta nel 2012 con la pubblicazione di Destiny Mixtape, che distribuisce gratuitamente. Per il brano Putas, collabora con il rapper Giaime.
  •  Il 29 dicembre 2014 pubblica il suo secondo Mixtape, K1 Mixtape, che conta sulla produzione di DJ Telaviv della Blocco Recordz nonché sulla partecipazione di Emis Killa in #NSSAUC. La collaborazione continua in B.Rex Bestie e Bella Idea, che finiscono poi in Keta Music Vol.2.
  • Nel 2016 fa parte della trasmissione radio dedicata all’hip hop Real Talk Radio. A dicembre, pubblica in digitale i due singoli DDA e Super Santos Freestyle.
  • Il 20 marzo 2017 pubblica l’album di debutto Zzala, che si distacca dai mixtape per l’introduzione di sonorità rap unite a quella più classica del pianoforte. Il disco contiene 11 brani tra cui MOB con Nitro e Salmo. In seguito produce brani per Ernia (Disgusting), Nitro (Passepartout), Salmo (Lunedì), mentre Fabri Fibra è nella sua canzone Lario RMX. Il disco è poi certificato oro insieme ai brani DDA e MOB. Lario ottiene invece il disco di platino.
  • Nel luglio del 2018 pubblica Porto Cervo, che gli vale ancora la certificazione platino. Esce anche Gucci Ski Mask con Guè e Netflix.
  • Il 1° marzo 2019 vede la luce il suo secondo album, Re Mida, a cui prendono parte Tedua, Izi, Fabri Fibra, Luchè, Giaime e Kaydy Cain. Qui assistiamo alla prima evoluzione dello stile di Lazza, che si esprime quasi unicamente in sonorità trap. Il disco è prodotto da 333 Mob e da Universal, entrando immediatamente nella prima posizione della Classifica FIMI dedicata agli album. Pochi mesi dopo esce una ristampa, Re Mida (Aurum), che contiene una bonus track, e l’EP Re Mida (Piano Solo), in cui rilegge i brani in chiave acustica solo per piano e voce. Da questi lavori, esce il singolo Ouver2re.
  • Nel 2020 esce il mixtape J con 10 brani cui prendono parte Capo Plaza, Thasup, Pyrex e Tony Effe di Dark Polo Gang, Gué Pequeno, Shiva, Rondodasosa, Geolier e Gemitaiz.
  • A marzo del 2022 pubblica l’album Sirio, che anticipa con i brani Ouv3rture e Molotov, mentre la produzione è quasi totalmente affidata a Low Kidd, Drillionaire e Young Miles. Nelle 17 tracce, che gli varranno il primo disco di diamante della storia del rap, si contano collaborazioni con rapper italiani e internazionali del calibro di Tory Lanez, French Montana, Geolier, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos. È inoltre l’album più venduto dell’anno oltre ad aver battuto il record di Vivere o niente di Vasco Rossi per le settimane di permanenza trascorse in vetta alla classifica FIMI per gli album.
  • A febbraio 2023 ha debuttato sul palco del Festival di Sanremo con il brano Cenere, che ha raggiunto il secondo posto assoluto, mentre per la serata delle cover aveva scelto di portare sul palco una rilettura de La fine di Nesli insieme a Emma e Laura Marzadori. Nello stesso anno pubblica Zonda, ottenendo inoltre di essere inserito tra gli under 30 che avranno maggiore impatto nel futuro per la categoria musica di Forbes Italia. Partecipa poi al brano G63 di Sfera Ebbasta con Shiva, presente in X2VR.
  • Il 27 febbraio 2024 pubblica 100 messaggi, il singolo che aveva già presentato durante la finale del Festival di Sanremo cui aveva partecipato come ospite. Pubblica inoltre Zeri in più (Locura) con Laura Pausini, che anticipa l’uscita del quarto album in studio – Locura – cui prendono parte Artie 5ive, Guè, Marracash, Kid Yugi, Ghali, Sfera Ebbasta e Lil Baby. Il disco è un nuovo successo, imponendosi in vetta alle classifiche e ottenendo il disco di platino a una sola settimana dalla pubblicazione. È stato anche l’album più venduto in 7 giorni nella difficile epoca dello streaming. Nel 2025 ha tenuto un tour trionfale negli Stadi in cui ha anche omaggiato sua madre Francesca con una preziosissima Hermes.

VITA PRIVATA

Della sua vita privata si sa poco, perché Lazza è molto riservato. Abbiamo conosciuto i suoi genitori durante la partecipazione al Festival di Sanremo, in particolare la madre Francesca alla quale ha destinato uno dei bouquet di fiori della Città di Sanremo, mentre il padre è sempre al suo fianco durante gli instore di presentazione dei suoi album.

Dal 2020 al 2023 è stato legato alla modella e ballerina Debora Oggioni, mentre dal 2023 ha intrapreso una relazione sentimentale con la modella e influencer Greta Orsingher, conosciuta anche per la sua partecipazione a Uomini e Donne. Il 13 novembre 2024 è nato il loro primo figlio Noah.

DISCOGRAFIA

  • Zzala (2017)
  • Re Mida (2019)
  • Sirio (2022)
  • Locura (2024)

FAQ e Curiosità su Lazza

Quanti figli ha Lazza?

Lazza ha un figlio, nato nel 2024, che si chiama Noah.

Che malattia ha Lazza?

L’artista aveva raccontato di essere stato colpito da un’infiammazione al peritoneo che ha richiesto più di un intervento chirurgico: “Nel 2016 ho avuto questa peritonite presa male, che si è poi tramutata - non so se sono stato io o se è il primo intervento che è andato male - nel giro di una settimana in un'occlusione intestinale”, aveva raccontato.

Che lavoro faceva Lazza prima di diventare famoso?

Prima di intraprendere la carriera musicale, ha lavorato nei cantieri come installatore di climatizzatori.

Le ultime notizie su Lazza