Maria Paola “Mapi” Danna, la bellissima moglie di Claudio Cecchetto

Maria Paola Danna, detta Mapi, è la splendida e talentuosa moglie di Claudio Cecchetto: la storia di un amore davvero incredibile

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Capelli biondi, occhi verdi e una parlantina sciolta e dolce allo stesso tempo. Non c’è da meravigliarsi se Maria Paola Danna, detta Mapi, sia l’inseparabile compagna di Claudio Cecchetto da ben 34 anni. La donna che è riuscita a far breccia nel cuore di quell’uomo già famoso, reduce da un matrimonio fallito e per nulla intenzionato a ripetere lo stesso errore. Mapi aveva ragione, lo ha sempre saputo in fondo: il loro sarebbe stato un amore indissolubile.

Mapi Danna, scrittrice e speaker di talento

Classe 1968, Mapi Danna è una donna dalle mille risorse. Alla sua naturale bellezza si accompagnano talento nella scrittura e capacità comunicativa, abilità che l’hanno resa nel tempo un’apprezzatissima autrice, speaker radiofonica e personal writer, oltre che imprenditrice.

Dopo una breve esperienza nell’ambito del giornalismo, Mapi ha deciso di dedicarsi dapprima ai libri per bambini (inclusi i testi scolastici), poi al tema che da sempre la interessa di più: l’amore. Nel 2019 ad esempio ha collaborato con Fabiola Sciabbarrasi nel libro Resta l’amore intorno. La mia vita con Pino dedicato a Pino Daniele. Ma è con Love Books che realizza un suo sogno: uno spazio dedicato ai racconti di storie d’amore vere, poi diventato anche un libro dal titolo Ti amo anche oggi. Non per sempre ma ogni giorno.

Claudio Cecchetto, un vero colpo di fulmine

Gli Anni Ottanta sono stati un periodo d’oro per la musica in Italia e Claudio Cecchetto li rappresenta appieno. Lui che con quella lunga chioma vaporosa, lo sguardo intenso e la voce “radiofonica” faceva strage di cuori tra le fan, alla fine ha incontrato lei, la bellissima Mapi che aveva solo 19 anni. Era il 1989 e si trovavano entrambi dietro le quinte di un programma di Raffaella Carrà quando la scrittrice si accorse di lui e a quel punto non ebbe alcun dubbio: sarebbe stato suo!

In realtà questa infatuazione era iniziata molti anni addietro, come ha raccontato la stessa Mapi a Serena Bortone, ospite di Oggi è un altro giorno. Si era già innamorata di lui quando aveva solo 13 anni e lo vedeva in televisione, ai tempi del Gioca Jouer, che nel 2021 festeggia ben 40 anni. Insomma, un amore quasi scritto nelle stelle e in cui la scrittrice in fondo ha sempre creduto. E aveva ragione.

Una lunga e intensa storia d’amore

Mapi Danna è una donna davvero speciale e lo dimostra a ogni intervista e parola che pronuncia. Bellissima e di talento, quando incontrò Cecchetto per la prima volta era un periodo “no” per il produttore musicale e talent scout che, come ha raccontato la stessa Mapi, usciva da un matrimonio finito male e non aveva nessuna intenzione di ripetere lo stesso errore.

Eppure qualcosa è scattato, un sentimento che è riuscito a far dissipare ogni dubbio o incertezza e che alla fine ha avuto la meglio. “Mi affascinava tutto quello che mi diceva – ha raccontato Cecchetto alla Bortone -. Poi era innamorata di me e si comportava in un modo che mi piaceva. Mi sentivo completo, lei mi dava quel che mi mancava”.

Dopo tre anni di fidanzamento, Mapi Danna e Claudio Cecchetto si sono sposati alla presenza di parenti e amici, inclusi i talenti che proprio il produttore aveva scoperto negli Anni Ottanta come Fiorello, Jovanotti e Jo Squillo. Una cerimonia felice e allegra, piena di musica e di sorrisi, esattamente come poi sono stati i successivi 34 anni trascorsi insieme.

Jody e Leonardo, gli amatissimi figli

Un matrimonio solido come pochi, che conta su un sentimento che non ha mai smesso di crescere e rafforzarsi. Come in tutte le coppie ci sono stati i momenti “no”, ma la crisi è sempre un’occasione per rendersi conto di quanto si è forti insieme.

Da questa unione sono nati Jody Daniele, che oggi ha 27 anni, e Leonardo, di 21 anni. Entrambi stanno seguendo in un certo senso le orme di papà Claudio e, proprio come lui, sono due grandi appassionati di musica. Il primogenito nel 2015 ha pubblicato il suo primo singolo, poi ha esordito come attore nella seconda stagione della sitcom Alex & co., in onda su Disney +, e nella serie Non uccidere al fianco di Miriam Leone. Anche Leonardo ama la musica e vorrebbe fare il rapper. Insomma, quando si dice che il talento è una questione di famiglia!