Kekko Silvestre
Francesco, detto Kekko Silvestre, è un cantautore italiano conosciuto per essere il leader della band Modà
BIOGRAFIA
Kekko Silvestre viene alla luce il 17 febbraio 1978, a Milano, da papà di Sant’Antimo e mamma di Crotone. Trascorre l’infanzia a Cassina de’ Pecchi. A cinque anni si innamora del pianoforte e a tredici conclude il percorso di studi in musica classica. Da adolescente comincia a scrivere canzoni e a curarne gli arrangiamenti insieme a Enrico Palmosi. Spinto dalla passione, fonda la sua band, i Modà, e, sempre con Palmosi, firma brani anche per altri artisti.
CARRIERA
- Nel 2002 dà vita ai Modà. Con la band pubblica, nel tempo, un EP, cinque album in studio e diverse raccolte. Debutta al Festival di Sanremo 2005 tra i Giovani con il brano inedito Riesci a innamorarmi. Torna poi a Sanremo 2011 tra gli Artisti: in duetto con Emma, conquista il secondo posto con Arriverà, dietro Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. A Sanremo 2013, nella categoria Campioni, la band presenta due pezzi, Come l’acqua dentro il mare e Se si potesse non morire, entrambi inclusi nel quinto album dei Modà, Gioia; con il secondo chiude al terzo posto. Nel settembre 2022 riceve il premio SIAE durante i Wind Music Awards all’Arena di Verona.
- Parallelamente, Kekko coltiva la scrittura per altri interpreti. Firma brani per Alessandra Amoroso, Annalisa, Virginio Simonelli, Bianca Atzei, Loredana Errore, Francesco Renga e ancora per Emma Marrone, per la quale compone Non è l’inferno, il pezzo che le vale la vittoria al Festival di Sanremo 2012.
- Nel maggio 2012 pubblica un’autobiografia che ripercorre i primi dieci anni del gruppo e i legami costruiti con i Negramaro e con Emma.
- A fine 2013 duetta con i Tazenda nel singolo Il respiro del silenzio. Nel 2014 canta con i Jarabe de Palo in Oggi non sono io, brano contenuto nel loro album Somos. Nell’ottobre dello stesso anno collabora alla versione italiana del singolo Lifeline di Anastacia, ribattezzata per l’occasione Luce per sempre. Silvestre conosce l’artista grazie al programma Amici di Maria De Filippi, dove entrambi sono ospiti della prima puntata.
- Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2014 sale sul palco con Francesco Renga per un omaggio a Bennato, interpretando Un giorno credi.
- Nel 2014 inaugura anche il percorso da produttore discografico: co-produce insieme a Palmosi e Calvetti Domani è un altro film (prima parte) dei Dear Jack e il quarto album di Annalisa, Splende, uscito nel 2015. Nello stesso anno è presente “dietro le quinte” a Sanremo 2015 con tre brani: scrive Il solo al mondo per Atzei (dopo aver già duettato con lei in La gelosia nel 2012 e averle composto La paura che ho di perderti nel 2013), Libera per Tatangelo e Una finestra tra le stelle per Annalisa. Due anni più tardi porta a Sanremo un altro pezzo come autore: Ora esisti solo tu per Bianca Atzei.
- Nel 2018 si prende una pausa dalla musica per inseguire un sogno cinematografico: scrive la sceneggiatura di Cash. Dopo vari tentativi, è Mondadori a interessarsi al progetto, che diventa un libro, Cash - Storia di un campione, uscito il 9 ottobre 2018. È un romanzo biografico dedicato alla vita dell’amico Cascella, assistente e collaboratore dei Modà, scomparso in un incidente stradale nel 2023.
- Nel 2025 tornano sul palco del Festival di Sanremo di Carlo Conti con il brano Non ti dimentico. La band porta a termine l'impegno fino alla finale malgrado il serio infortunio occorso a Kekko Silvestre, che si era fatto male dopo una brutta caduta.
VITA PRIVATA
Kekko Silvestre è nato a Milano e lì risiede. Ha radici meridionali: il padre è di Sant’Antimo (provincia di Napoli) e la madre di Crotone. È cugino di Davide Silvestri. Il cognome di famiglia è "Silvestri", ma per un errore anagrafico lui e il padre risultano "Silvestre".
Dopo quasi vent’anni insieme, nel 2021 ha sposato la moglie Laura Valente, con cui ha una figlia a cui è dedicato l’album dei Modà Gioia (2013). Tifa Napoli. Dal 2021 ha raccontato di convivere con una forma importante di depressione: ne ha parlato pubblicamente nel 2023 e il tema è al centro di Lasciami dei Modà, presentata al Festival di Sanremo 2023.
DISCOGRAFIA
- ALBUM IN STUDIO
- 2004 – Ti amo veramente
- 2006 – Quello che non ti ho detto
- 2008 – Sala d'attesa
- 2011 – Viva i romantici
- 2013 – Gioia
- 2015 – Passione maledetta
- 2019 – Testa o croce
- 2022 – Buona fortuna (parte terza)
- 2025 – 8 canzoni
OPERE
- Come un pittore, Sperling & Kupfer, 2012
- Cash. Storia di un campione, Mondadori, 2018
FAQ e Curiosità su Kekko Silvestre
Quanti figli ha il cantante dei Modà?
Kekko Silvestre ha una figlia avuta dalla moglie Laura Valente nel 2013 e che si chiama Gioia.
Che cosa è successo a Kekko dei Modà?
A febbraio 2025, Kekko Silvestre ha subito una contusione toracica dovuta a una caduta nel dietro le quinte del Teatro Ariston e per la quale ha anche saltato la sfilata sul green carpet. In passato, ha sofferto di depressione.
Chi era Cash, amico di Kekko dei Modà?
"Cash" era Vito Cascella, assistente dei Modà scomparso in un incidente nel 2023.
Le ultime notizie su Kekko Silvestre
Sanremo 2025, Kekko dei Modà litiga con il management: “Insiste per stoppare la partecipazione”
Secondo quanto riportato, Kekko avrebbe litigato con il suo manager per non essersi ritirato da Sanremo 2025 dopo la caduta
Kekko dei Modà ed Enrico Ruggeri contro Tony Effe: “Non dovrebbe essere a Sanremo”
A poche settimane dal Festival di Sanremo 2025 Kekko dei Modà ed Enrico Ruggeri attaccano pesantemente Tony Effe.