Imma Battaglia

Imma Battaglia è un’attivista e politica italiana, tra le maggiori esponenti del movimento LGBT.

Imma Battaglia biografia
Fonte: IPA

Con Vladimir Luxuria organizza il primo gay pride italiano nel 1994, a Roma.

Dal 2010 è legata sentimentalmente ad Eva Grimaldi, con la quale celebra unione civile nel 2019.

Nome completo: Immacolata Battaglia
Nascita: 7 ottobre 1979
Luogo di nascita: Portici, Italia
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,80 m
Partner: Licia Nunez (2004-2010), Eva Grimaldi (2010-presente)
Genitori: -
Figli: -
Fratelli/Sorelle: -
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Imma Battaglia, all'anagrafe Immacolata Battaglia, nasce a Portici il 28 marzo 1960: è seconda di quattro figli, il padre è impiegato e la madre casalinga. A tre anni le regalano una carrozzina ma – come confessa in una intervista – la distrugge iniziando ad avere maggiore percezione del suo essere.

A scuola viene bullizzata per il suo orientamento, ma si impegna sui libri per essere la prima e nello sport: con la pallamano arriva fino alla Nazionale.

Si laurea in Matematica all'Università degli Studi di Napoli Federico II ed è CEO di Meware, una società di tecnologia dell’informazione nonché è responsabile commerciale di un’azienda che opera nello stesso settore.

ATTIVISMO LGBT

  • Quando, dopo la laurea, si trasferisce a Roma, diventa membro del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma. Ne assume la presidenza fino al 2000 promuovendo l'ingresso dell'associazione nello European Pride Organisers Association.
  • Nel 1996 avanza la candidatura di Roma a ospitare il Gay pride mondiale del 2000 che si svolge, nonostante attacchi dal Vaticano e dalla politica, nello stesso anno del Giubileo e che porta tra il 1° e il 9 luglio nella capitale più di mezzo milione di persone.
  • Dopo il World Pride, in seguito a polemiche interne alle associazioni romane, lascia il Circolo Mario Mieli e fonda l'APS Di' Gay Project e nel 2001 si dedica alla costituzione del Gay Village, la cui ultima edizione si svolge nel 2018.
  • Nel 2012 fa scalpore il suo articolo uscito per il Giornale che si intitola "Le unioni civili? A noi gay non interessano". Dallo stesso anno inizia a scrivere sull’Huffington Post diretto da Lucia Annunziata.

CARRIERA IN POLITICA

  • L’esordio di Imma Battaglia in politica avviene nel 2009 quando Nichi Vendola, amico di vecchia data, le propone di candidarsi con Sinistra e Libertà alle elezioni europee pur non oltrepassando la soglia di sbarramento.
  • Nel 2013 è tra le candidate alle Elezioni del Lazio nella lista civica a sostegno della Presidenza di Nicola Zingaretti e nello stesso anno si candida nelle liste di Sel alle elezioni comunali a Roma, venendo eletta consigliera.
  • Contraria al pregiudiziale schieramento a sinistra del movimento gay, negli anni apre a Gianni Alemanno prima e a Pier Ferdinando Casini poi, attirandosi numerose critiche all’interno della comunità.
  • In vista delle elezioni comunali di Roma dell’ottobre del 2021, si candida alle primarie del centro-sinistra in rappresentanza di Liberare Roma per la scelta del candidato sindaco arrivando quarta con il 6,34% dei voti.

CARRIERA IN TV

  • Nel 2017 prende parte al 7° episodio della fiction Il bello delle donne… Alcuni anni dopo dove interpreta se stessa e lancia un messaggio contro l’omofobia.
  • Nel maggio dello stesso anno approda in Honduras per partecipare a L’Isola dei Famosi dove si trova Eva Grimaldi che in quell’occasione fa coming out con tanto di bacio a favore di telecamera.
  • Nel 2020 entra nella casa del GF VIP per un confronto con la ex fidanzata Licia Nunez. Torna nella casa più spiata d’Italia due anni dopo, nel 2022 per portare un po’ di conforto alla moglie Eva Grimaldi.

VITA PRIVATA

Imma Battaglia ha una relazione di 7 anni con l’attrice ed ex modella italiana Licia Nunez, poi nel 2010 inizia una lunga storia clandestina con Eva Grimaldi.  Il 19 maggio 2019 l’attivista di Portici e l’attrice veronese si uniscono civilmente, in una cerimonia celebrata direttamente da Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unioni civili.

PROGRAMMI TV

  • 2017 – Il bello delle donne… Alcuni anni dopo
  • 2017 – L’Isola dei Famosi
  • 2020, 2022 – Gf Vip

FAQ e Curiosità su Imma Battaglia

Che lavoro fa Imma Battaglia?

La sua professione è quella di dirigente informatica ed è ceo di Meware, un’azienda che opera nel campo della tecnologia.

Imma Battaglia è figlia del batterista dei Pooh Dodi?

No, i due portano solo lo stesso cognome ma non sono parenti

Quanti anni ha Imma Battaglia?

Imma Battaglia è del 1960, dunque il 28 marzo 2023 compie 63 anni

Chi sono i genitori di Imma Battaglia?

L'identità dei genitori e dei fratelli di Imma Battaglia non è nota: si sa solo che il padre era impiegato e la madre casalinga e che quando ha fatto coming out la donna l’ha sostenuta con forza.

Le ultime notizie su Imma Battaglia