In tanti anni di carriera in Rai segue gli eventi storici più importanti del 20° secolo come il crollo dell’Unione Sovietica, la guerra d’indipendenza in Croazia, e dei primi decenni del 21° come gli scontri al G8 di Genova, la seconda guerra del Golfo o la pandemia causata dal Covid-19.
Giovanna Botteri
Giovanna Botteri è una famosa giornalista italiana.
BIOGRAFIA
Giovanna Botteri nasce a Trieste il 14 giugno 1957 ed è figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia, e di madre montenegrina, parla anche l'inglese e il francese, oltre che il montenegrino. Dopo il diploma, si laurea in filosofia con il massimo dei voti all'Università degli Studi di Trieste, ottenendo poi un dottorato in storia del cinema alla Sorbona di Parigi.
CARRIERA
- Dal 1983 al 1985 Giovanna Botteri collabora con i giornali Il Piccolo e l'Alto Adige, poi nel 1985 inizia a lavorare per la Rai di Trieste, prima alla radio e poi alla televisione.
- Nel maggio 1986 fa uno speciale con Margherita Hack per Rai 3, grazie al quale viene notata da Michele Santoro che la chiama per il programma Samarcanda.
- Successivamente nel dicembre 1988 entra nella redazione esteri del TG3.
- Qui come inviata speciale segue numerosi e importanti avvenimenti internazionali: nel 1991 il crollo dell'Unione Sovietica e l'inizio della guerra d'indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l'assedio a Sarajevo dove filma l'incendio della Biblioteca Nazionale, la strage del pane, il massacro di Markale e quello di Srebrenica.
- Va in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania, dove racconta la ribellione a Valona nel 1997, per poi documentare la guerra in Kosovo ed entrare a Peć assieme all'esercito italiano nel 1999. Nello stesso anno torna a lavorare con Santoro per Circus e nel 2000 per Sciuscià.
- Dopo aver seguito il G8 di Genova nel 2001, vola in Afghanistan fino al rovesciamento del regime talebano e, come inviata di TG2 e TG3, in Iraq prima e durante la seconda guerra del golfo.
- Nell'ottobre 2002 è testimone delle ispezioni ONU alle prigioni e filma in esclusiva mondiale sia l'inizio dei bombardamenti su Baghdad il 20 marzo 2003 sia l'arrivo dei carri armati statunitensi il 9 aprile dello stesso anno.
- Dal 2004 al 2007 conduce l'edizione delle 19 del TG3, dal 2007 al 2019 è corrispondente della RAI dagli Stati Uniti.
- Dall’agosto 2019 al novembre 2021 è corrispondente RAI in Cina e si occupa sempre come inviata dalla Cina, della pandemia nota come COVID-19, causata dal virus SARS-CoV-2.
- Nel 2020 conduce il Premio Luchetta e poi lo speciale TG3 dedicato alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America.
- Infine da dicembre 2021 è corrispondente da Parigi e responsabile dell'ufficio francese per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi della RAI.
VITA PRIVATA
Giovanna Botteri ha una figlia, Sarah Ginevra Pace, nata dal matrimonio con il giornalista e scrittore inglese naturalizzato italiano Lanfranco Edward Pace. La ragazza ha circa 30 anni e dopo prestigiosi studi di economia e business a Shanghai, è manager di una importante azienda italiana. Giovanna Botteri e Lanfranco Pace sono separati da tempo
PROGRAMMI TV
- 2004-2007 – TG3
- Dal 2020 – TG3 Linea Notte
- 2020 – Premio Luchetta
- 2021 – Festival di Sanremo
- 2022 – Concerto del Primo Maggio
TITOLI E RICONOSCIMENTI
- 1994 – Premio giornalistico Europa come miglior giornalista del mese
- 1995 – Premio della regione Calabria
- 1996 – Premio Penne Pulite
- 1999 – Premio della redazione Zapping come giornalista del mese
- 2000 – Premio Ilaria Alpi sezione C (con Riccardo Iacona)
- 2002 – Premio Minerva
- 2003 – Premio Ilaria Alpi sezione C
- 2003 – Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana
- 2004 – Premio Saint Vincent
- 2006 – Premio Maria Grazia Cutuli sezione stampa italiana
- 2013 – Premio speciale Reporter del Gusto
- 2015 – Premio giornalistico Amerigo – Sezione televisione
- 2018 – Premio Flaiano speciale di giornalismo
- 2020 – Premio Ischia internazionale di giornalismo
- 2022 – Riconoscimento Gianni Granzotto - Uno stile nell'informazione
FAQ e Curiosità su Giovanna Botteri
Che fine ha fatto Giovanna Botteri?
Da dicembre 2021 è corrispondente da Parigi e responsabile dell'ufficio francese per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi della RAI
Chi è il marito di Giovanna Botteri?
Giovanna Botteri è stata sposata con Lanfranco Edward Pace, ex dirigente di Potere Operaio e dal 2008 al 2010 è stato conduttore del programma televisivo Otto e mezzo. I due hanno insieme una figlia, Sarah Ginevra e sono separati da tempo
Quanto guadagna Giovanna Botteri?
Come corrispondente dall’estero guadagna circa 200 mila euro all’anno
Cos’è successo al Tg1 con Giovanna Botteri?
Nell’agosto 2022, durante un collegamento in diretta da Parigi con l’edizione del TG1 delle 20, la giornalista ha avuto alcuni problemi, forse di natura tecnica, sbraitando contro qualcuno fuori campo prima di ricomporsi con grande professionalità pochi secondi prima dell’intervento.
Le ultime notizie su Giovanna Botteri
Francesca Fialdini torna in tv e conquista con Giovanna Botteri e Cesare Bocci
Francesca Fialdini torna al timone di una nuova stagione di Da noi… A ruota libera, e già nel corso del primo appuntamento ci regala grandi emozioni.
Giovanna Botteri: dalle bombe alla pandemia, con mia figlia nel cuore
“Quando senti tua figlia per telefono, e sei in guerra, in quel preciso momento avviene la magia, quella che ti fa dire: io devo sopravvivere perché c’è lei ad aspettarmi,
Caso Botteri-Hunziker: Ilaria D’Amico confessa cosa pensa
Ilaria D’Amico parla del caso Botteri-Hunziker scoppiato dopo un servizio di Striscia la Notizia e svela cosa pensa.
Michelle Hunziker nella bufera per la Botteri: Tomaso Trussardi interviene
Dopo le polemiche per il servizio di Striscia la Notizia su Giovanna Botteri, Tomaso Trussardi difende Michelle Hunziker su Instagram.