Chi è Lanfranco Pace, l’ex marito di Giovanna Botteri

Lanfranco Pace è stato sposato con Giovanna Botteri. Entrambi giornalisti, i due hanno una figlia di nome Sarah Ginevra

Lanfranco Pace è stato il marito di Giovanna Botteri. I due sono stati legati da un profondo amore, ma anche dalla passione per il giornalismo che ha sempre giocato un ruolo importante nelle loro vite. Lanfranco Pace è uno scrittore e giornalista britannico naturalizzato italiano. Attualmente è una penna del quotidiano Il Foglio ma in passato ha anche lavorato in tv.

Classe 1947, Lanfranco Pace è nato a Fagnano Alto, in provincia de L’Aquila. Si è laureato in ingegneria e negli Anni Settanta è stato un fervente militante nella sinistra extraparlamentare, diventandone per diverso tempo uno dei massimi rappresentanti. Ma sin da giovanissimo ha coltivato la sua passione per il giornalismo, poi di fatto diventato il suo mestiere. Per anni è stato giornalista del quotidiano francese Libération ma oggi scrive come editorialista per Il Foglio.

Il giornalista ha all’attivo anche la pubblicazione del libro Nicolas Sarkozy. L’ultimo gollista, uscito nel 2007 e dedicato appunto all’ex Presidente della Repubblica francese, sposato dal 2008 con la modella e cantautrice Carla Bruni dalla quale ha avuto una figlia di nome Giulia. Come l’ex moglie Giovanna Botteri anche Lanfranco Pace ha lavorato in televisione, per l’esattezza a Otto e Mezzo su La7. Dapprima ha curato per il programma il servizio di apertura (Il Punto), poi nel 2008 ne è diventato conduttore per alcuni mesi al posto di Giuliano Ferrara.

Prima di sposare Giovanna Botteri, Pace è stato sposato con la giornalista de L’Espresso Stefania Rossini dalla quale ha avuto una figlia. Anni dopo ha conosciuto la Botteri e da questo incontro è nato un amore molto importante per entrambi. I due sono convolati a nozze e hanno avuto una figlia, Sarah Ginevra Pace, che ha scelto però una carriera diversa da quella dei genitori. Si è laureata in economia, specializzandosi in importanti istituti internazionali fino a diventare manager di un’importante azienda italiana.

Giovanna Botteri è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, caratteristica che ha trasmesso anche alla figlia Sarah. Perciò non sorprende che non si sappia molto né del matrimonio con Lanfranco Pace, né tanto meno della fine della loro storia. In una recente intervista a Domenica In la Botteri ha accennato al suo passato, raccontando di aver cresciuto la figlia da sola e di quanto sia orgogliosa di lei.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Lanfranco Pace, l’ex marito di Giovanna Botteri