Francesca Fioretti è una modella e attrice italiana.
È conosciuta soprattutto per la sua partecipazione al Grande Fratello nel 2009 e anche per la sfortunata storia d'amore con il calciatore Davide Astori, padre della figlia Vittoria nata nel 2016, morto improvvisamente nel 2018 poco prima di una partita.
Francesca oggi studia recitazione e lavora soprattutto in teatro.
Francesca Fioretti nasce il 23 marzo 1985 a Maddaloni (Caserta): ha un fratello minore, Luca, ed è molto legata alla sua famiglia di origine. Da bambina è appassionata di danza classica, che inizia a studiare a 4 anni. Dopo la laurea in Economia Aziendale, la prima esperienza nel mondo dello spettacolo di Francesca è l'entrata nella casa del Grande Fratello, nel 2009.
CARRIERA
Francesca Fioretti partecipa alla nona edizione del Grande Fratello, condotta da Alessia Marcuzzi e vinta da Ferdi Berisa. Anche Francesca viene molto apprezzata, per la sua avvenenza e simpatia: arriverà in semifinale e in seguito confesserà di aver deciso di partecipare al reality come reazione alla fine di una storia d'amore durata tre anni.
Uscita dalla Casa del Grande Fratello, Francesca decide di voler continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo e inizia a studiare recitazione. Partecipa all'edizione 2009 di Colorado, programma comico di Italia1, insieme ad altre ex gieffine come Melita Toniolo, Cristina dal Basso e Raffaella Fico Nel 2010 appare in una puntata della sit-com di Italia 1 SMS – Squadra molto speciale.
Nel 2013 Francesca torna nel cast di un reality, stavolta su Rai2, dove partecipa a Pechino Express – Obiettivo Bangkok. La Fioretti è in coppia con Ariadna Romero (la loro squadra si chiama infatti Le Modelle) e arriverà seconda.
Tra il 2015 e il 2016 Francesca è testimonial del brand Wikini Beachwear, per il quale esordisce anche come stilista disegnando due capsule collection. Nel 2021 compare nel film Poker Generation, diretto da Gianluca Mingotto, nel ruolo di Anna, interesse amoroso del protagonista: il film si ispira alla vera storia di Filippo Candio, primo giocatore nella storia del poker italiano ad essersi qualificato per il tavolo finale del Main Event delle WSOP.
Nel 2018 appare in una puntata della fiction I bastardi di Pizzofalcone, nel 2019 debutta a teatro con lo spettacolo Lungs, di Duncan Macmillan. Nel 2021 esce il libro Io sono l'amore, la sua autobiografia, edito da La nave di Teseo.
VITA PRIVATA
Durante la permanenza nella casa del Grande Fratello Francesca Fioretti incontra Ferdi Berisa, che sarà poi il vincitore dell'edizione, e se ne innamora: i due continueranno la relazione per qualche mese anche alla fine del programma. Al termine della storia d'amore molte saranno le recriminazioni che si muoveranno a vicenda, a mezzo stampa. Successivamente le vengono attribuiti flirt con Fabrizio Corona (da lei smentito) e con Salvatore Angelucci, ex tronista di Uomini e donne e ex compagno di Karina Cascella.
Nel 2013 Francesca incontra Davide Astori, calciatore della Fiorentina, e inizia a frequentarlo assiduamente: i due si fidanzano e vanno a vivere insieme a Firenze. Nel 2016 nasce la figlia Vittoria, ma la storia è destinata a concludersi tragicamente: il 4 marzo 2018 Davide muore nel sonno in una stanza d'albergo a Udine, dove si trovava per disputare il giorno seguente la partita contro l'Udinese. Il calciatore è deceduto a causa di un problema cardiaco congenito, mai rilevato nel corso delle visite mediche: per questo motivo la famiglia di Astori ha denunciato il medico della Fiorentina, Giorgio Galanti, che è stato infine condannato.
Francesca, rimasta solo con la figlia Vittoria, resta a vivere a Firenze e segue tutte le fasi del processo. Su questa tragica storia scriverà un libro nel 2021, Io sono l'amore. Nello stesso anno Francesca Fioretti viene intervistata da Verissimo e parla per la prima volta della sua nuova storia d'amore con il calciatore serbo Aleksandar Kolarov.
PROGRAMMI TV
2009 – Grande Fratello
2009 – Colorado
2010 – SMS – Squadra molto speciale
2013 – Pechino Express – Obiettivo Bangkok
FILMOGRAFIA
2018 – I bastardi di Pizzofalcone
2019 – Lungs
2021 – Poker Generation
PUBBLICAZIONI
2021 – Io sono l’amore. Un canto di forza, dolore e rinascita
FAQ e Curiosità su Francesca Fioretti
Che fine ha fatto Francesca Fioretti?
Francesca Fioretti ha conosciuto un momento di grande popolarità dopo la partecipazione al Grande Fratello, nel 2009: in seguito ha condotto insieme ad altre ex gieffine lo show comico Colorado ed ha poi partecipato al reality di Rai2 Pechino Express, in coppia con Ariadna Romero. Francesca ha sempre studiato recitazione ed ha esordito nel 2019 a teatro con lo spettacolo Lungs
Chi è Francesca Fioretti?
Modella, attrice e conduttrice televisiva, Francesca Fioretti è conosciuta per la sua partecipazione al Grande Fratello nel 2009, a Pechino Express nel 2013 e per la storia d'amore con il calciatore Davide Astori, deceduto nel 2018.
Chi è il nuovo fidanzato di Francesca Fioretti?
Nel 2021 Francesca Fioretti ha ufficializzato la sua storia con il calciatore serbo Aleksandar Kolarov, che in Italia ha vestito le maglie di Lazio, Roma e Inter.
Dove vive Francesca Fioretti?
Francesca Fioretti continua a vivere a Firenze insieme alla figlia Vittoria.
Francesca Fioretti in viaggio con Vittoria, la figlia nata dalla relazione con Davide Astori. Le due, più unite e coraggiose che mai, sono partite insieme alla scoperta del Medio
Francesca Fioretti ricomincia dal teatro dopo la morte del compagno Davide Astori un anno fa. Su Instagram pubblica la prima foto che guarda al futuro.
Dopo il dolore per la morte di Astori, Francesca Fioretti riparte da Vittoria. Mamma e figlia sono state paparazzate durante un pomeriggio al parco, fra coccole e sorrisi
Dopo la morte di Davide Astori, Francesca Fioretti incontra i compagni di squadra del compagno e la Fiorentina annuncia un fondo a favore della piccola Vittoria
Sono passati 60 giorni dal 4 Marzo, giorno in cui Davide Astori se n’è andato. Insieme alla famiglia di Davide, Francesca Fioretti scrive alla Gazzetta: “Grazie”