Isola dei Famosi, il riscatto e le lacrime di Floriana: il regalo di Ilary per lei

"L'Isola dei Famosi 2022" offre al pubblico una quarta puntata all'insegna delle controversie, ma a conquistare tutti è lei: la forza di Floriana Secondi

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

La quarta puntata dell’Isola dei Famosi 2022 è iniziata all’insegna dei fraintendimenti. O, per meglio dire, dei litigi: la “fame nera” – così l’ha definita Nicola Savino – si è fatta sentire. Ed è più determinante che mai, dal momento in cui (quasi) tutti sono contro tutti. Da Carmen e Alessandro fino alla diatriba con protagonista Nicolas Varopidis, in qualche modo sono legati a doppio filo con Clemente Russo e Laura Maddaloni – che sono tra i concorrenti eliminati dalla Palapa. Ma, per fortuna, c’è anche qualcosa di bello: il riscatto di Floriana Secondi, soprattutto dopo l’indecisione della terza puntata.

Isola dei Famosi 2022, la forza di Floriana Secondi

Abbiamo imparato a conoscere Floriana Secondi durante il Grande Fratello. Una personalità forte, forse controversa per certi aspetti, ma che di certo sa come accendere la fiamma dei reality. La classica “testa calda” senza la quale ogni show perderebbe di caratura, di interesse. Eliminata dalla Palapa nella terza puntata, non ha reagito bene e ha quasi infranto il regolamento, deludendo profondamente Ilary, che stavolta ha deciso di farle un regalo.

In quell’occasione, Floriana aveva mostrato una parte di sé che conoscevamo già: quel carattere in grado di accendersi, di andare oltre ogni dinamica scontata. E non è facile, perché, quando si è così, o si prova amore o si scade inevitabilmente nell’odio. Tuttavia, c’è l’ammirazione, ed è quella che proviamo noi. C’è anche da dire che, a volte, abbiamo bisogno proprio dell’affetto dei nostri cari per affrontare i momenti più difficili. E l’Isola, con le sue prove di resistenza e la fame che si fa sentire, lo è di certo. Non è poi bello dover “digerire” l’essere eliminati dal pubblico: possono sorgere dubbi, domande. Ed è ciò che ha provato la Secondi.

Il regalo di Ilary Blasi per Floriana: la sua seconda opportunità

Il filmato per Floriana è stato speciale sotto tanti aspetti. No, la dinamica avanzata da Nicolas Vaporidis, che ha criticato fortemente il reality e il “trash”, è scomparsa al confronto. Nel video pensato per lei, Floriana ha potuto rivivere alcuni momenti molto profondi affrontati nel corso della sua Isola. Tuttavia, non è stato solo questo a farla emozionare, a rimandarci un suo ritratto intimo, verso cui non si può non provare empatia.

Per infonderle forza e coraggio, Ilary Blasi ha portato in studio il figlio della Secondi, Domiziano, e le ha voluto dedicare un messaggio. “Ho visto che l’altra volta volevi arrenderti. Non mollare, tira fuori la tua grinta e continua il tuo percorso sull’Isola. Ti voglio bene e ti voglio mandare un grandissimo bacio e abbraccio. Ciao, mamma”. Poche parole, ma cariche di significato, piene di quell’amore che un figlio sa come trasmettere alla propria madre.

E Floriana, in lacrime, è stata messa alla prova: per lei, è arrivata una seconda opportunità. Quella giusta per dimostrare chi è davvero, oltre ogni polemica o critica. Oltre ogni colpo di testa. No, la resa non è da Floriana: arrendersi sarebbe troppo facile. Dopo il suo momento speciale, la Secondi ha alzato la testa: aveva gli occhi lucidi, sì, ma fieri. Di quell’orgoglio che solo le persone con una storia alle spalle sanno portare. Forse, l’essere stata eliminata dal pubblico dalla Palapa le ha fatto capire che deve tirare fuori il meglio di se stessa, mettendo da parte la delusione. Un bel riscatto.