Doc, Elisa Di Eusanio (Teresa) conquista tutti: “La bellezza di una donna non è la sua taglia”

Elisa Di Eusanio, che interpreta Teresa in Doc - Nelle tue mani, ha condiviso un bellissimo messaggio su Instagram per tutte le donne

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Doc – Nelle tue mani è la dimostrazione di come la forza della verità possa decretare il successo di una fiction. Il pubblico si è appassionato, puntata dopo puntata, alle vicende dei protagonisti che animano il medical drama con le loro storie fatte di lavoro, sacrificio ma anche di vita vissuta e questioni di cuore. Su tutti spicca il carattere di Teresa Maraldi, la caposala interpretata da Elisa Di Eusanio e che nella seconda stagione ha ottenuto molta più visibilità e spazio. E proprio dalle parole che l’attrice ha deciso di condividere su Instagram se ne evince il motivo.

Elisa Di Eusanio, il messaggio su Instagram rivolto alle donne

C’è tanta emozione nella voce di Elisa Di Eusanio, una bellissima luce illumina il suo sguardo. E quei pochi secondi di video che l’attrice ha condiviso con i suoi follower di Instagram dicono tanto, non solo del suo personaggio in Doc – Nelle tue mani ma soprattutto di lei. Di una donna che dimostra come bellezza e talento traggano ancor più forza da ciò che si ha nel cuore:

In attesa della quinta puntata di Doc vi voglio dare il buongiorno così, appena sveglia, senza trucco e senza inganno. Perché voglio ringraziare le tantissime donne che mi stanno scrivendo, che si sentono rappresentate da Teresa, si identificano nel personaggio perché Teresa è una donna normale. E la bellezza di una donna non si misura dalla sua taglia, si misura dai suoi occhi e da quello che ha dentro, dalla propria anima. E siamo noi le prime a dovercene prendere cura perché siamo uniche. Lottiamo insieme contro gli stereotipi femminili nel cinema e in televisione perché nella vita ci sono tantissime donne, tutte diverse, e ognuna di loro può e deve raccontare una storia. Quindi io vi ringrazio di cuore perché mi state riempiendo di affetto e significa che la strada è giusta. Non molliamo e grazie davvero dal profondo del mio cuore.

Quello di Elisa Di Eusanio è un messaggio che dovremmo imprimere nelle nostre menti, perché con poche e semplici parole è riuscita ad esprimere un intero mondo. Teresa Maraldi non è soltanto il personaggio di una nota serie tv, ma una donna in cui tutte noi possiamo identificarci con la sua vita fatta di alti e bassi, insicurezze ma anche belle emozioni. L’attrice ci invita a lottare e non per un “bene supremo”, ma per ciò che ognuna di noi merita: essere accettate per ciò che siamo, nel bene e nel male, al di là di come il mondo ci vorrebbe.

Doc – Nelle tue mani, chi è Elisa Di Eusanio: l’attrice che interpreta Teresa

Origini abruzzesi, i primi passi nel mondo dello spettacolo già da piccolissima e una vita dedicata alle arti sceniche, nel ricordo della mamma scomparsa troppo presto. Elisa Di Eusanio colpisce per quel mix di genuinità e profondità che è proprio solo delle grandi artiste, e tutto ciò traspare irrimediabilmente dalla sua interpretazione di Teresa in Doc – Nelle tue mani, dove recita al fianco di Luca Argentero e di un cast che è diventato come una seconda famiglia.

Il rapporto tra un attore e il suo personaggio non è così scontato ma nasconde studio e ricerca, anche (se non soprattutto) scavando a ritroso nei propri ricordi. Come ha raccontato in un’intervista a QdS.it, Elisa Di Eusanio è sempre stata legata al mondo dei medici e delle corsie d’ospedale, visto che da parte di papà erano tutti dell’ambiente.

Non è stato facile vestire i panni di Teresa, ma al contempo le ha permesso di scoprire una parte inedita di sé: “Per la prima volta mi sono abbandonata in maniera serena e naturale al personaggio, a differenza di tutti i caratteri complessi e caricati che ho fatto finora. Sono entrata lentamente dentro Teresa (…). Piano piano le ho regalato un po’ della mia solarità, della mia efficienza e lei in cambio mi ha dato maturità e femminilità. Ci siamo contaminate a vicenda, in un percorso durato mesi. Non mi sono fatta un’idea precostituita del personaggio, ma ho fatto sì che sbocciasse insieme a me“.

E mentre la possiamo ammirare su Netflix in Fedeltà, la miniserie basata sull’omonimo libro di Missiroli, Elisa Di Eusanio non smette di pensare all’importanza che Teresa ha avuto e avrà sempre per il suo percorso come attrice e come donna: “Ho capito e accettato che sono diventata adulta. Teresa mi ha dato modo di capire che è tempo di interpretare personaggi adulti. Finora ho lavorato soprattutto nelle commedie. Invece, adesso, sento grazie a lei di poter affrontare personaggi più complessi, più femminili e più profondi. Le sarò grata per sempre“.