L’Anno che verrà 2026, il Capodanno di Rai 1 torna in Calabria: ospiti e (possibile) scaletta

Nuova location per L'Anno che verrà 2026, l'atteso Capodanno di Rai 1 pronto ad accompagnare i telespettatori fino al nuovo anno con tanti ospiti e buona musica

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Aggiornato:

Manca poco a una delle notti più attese dell’anno. Il countdown per il 2026 è ufficialmente iniziato e, come da tradizione, il pubblico di Rai 1 si prepara a brindare in compagnia della grande musica e dei volti più amati della TV. Anche per questa edizione, la Calabria si conferma il cuore pulsante del Capodanno targato Rai: L’Anno che verrà si sposta nella nuova, splendida cornice di Catanzaro Lido, quartiere costiero del capoluogo calabro.

I dettagli della nuova location

Dopo i successi di Crotone e Reggio Calabria, per salutare l’arrivo del 2026 la scelta è ricaduta su Catanzaro. La città capoluogo si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, scegliendo come location il suo quartiere marino, Catanzaro Lido. Il cuore dell’evento è l’Area Teti (piazzale Maestri del Lavoro), che si affaccia sul lungomare Stefano Pugliese, premiato con la Bandiera Blu.

Le dimensioni dello show sono da capogiro. Come comunica la Rai, la produzione ha allestito una struttura monumentale: un palco largo ben 53 m e alto 18 m, arricchito da oltre 600 metri quadrati di ledwall che regaleranno scenografie digitali mozzafiato ai telespettatori.

A fare da sfondo naturale ci sonoo le splendide Dune di Giovino: ogni inquadratura diventa così una vera e propria cartolina della Calabria. Per chi deciderà di vivere l’emozione dal vivo, il Comune ha già predisposto un piano di viabilità speciale con zone a traffico limitato e navette, così da consentire a tutti di godersi la festa in totale sicurezza.

Il palcoscenico del Capodanno 2026 targato Rai
Ufficio Stampa Rai
Il palcoscenico del Capodanno 2026 targato Rai

Confermata la conduzione di Marco Liorni

Al timone della lunga maratona musicale di Rai 1 è stato confermato, per il secondo anno consecutivo, il volto rassicurante ed elegante di Marco Liorni. Dopo aver conquistato il pubblico nella passata edizione, il conduttore de L’Eredità torna a essere il padrone di casa per una serata amata da molte famiglie.

Ma Liorni non è solo in questa avventura. Insieme a lui c’è Nina Zilli, cantautrice qui nelle vesti inedite di conduttrice: presente sul palco per cantare alcuni dei suoi successi, ha il compito di raccontare le bellezze della Calabria, dai borghi antichi alle eccellenze enogastronomiche.

Dietro le quinte, la regia è affidata ancora una volta a Stefano Mignucci, mentre il Maestro Stefano Palatresi dirige la Big Band che accompagna dal vivo gli artisti.

Possibili ospiti e scaletta

Ma chi sale ufficialmente sul palco? Dopo la conferenza stampa di martedì 30 dicembre, ecco finalmente i nomi degli ospiti.

Come preannunciato, si tratta di un cast “molto sanremese”, con un occhio di riguardo ai protagonisti dell’edizione 2025. Tra i nomi figurano Orietta Berti, Cristiano Malgioglio e Patty Pravo, a cui si uniscono Serena Brancale, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Sal da Vinci, Rocco Hunt, Clementino, Nino Frassica e Los Plaggers Band con Gigi Rock, i Neri per Caso, Settembre, Samurai Jay, Cecilia Gayle, i Cugini di Campagna, Ice Mc, Ivan Cattaneo, Gazebo, Rosanna Fratello, Antonino e altri ancora.

Quando e dove vedere L’Anno che verrà 2026?

Come da tradizione, il Capodanno di Rai 1 prende il via a partire dalle 21:00 circa, subito dopo il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta a reti unificate.

L’Anno che verrà viene trasmesso anche in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay, in diretta radiofonica su Rai Radio1, con uno speciale condotto speciale condotto da Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola, e anche da Rai Italia, così da giungere ai nostri tanti connazionali residenti all’estero.

Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!