Forte e Chiara chiude, stop per il programma di Chiara Francini: l’annuncio Rai

La Rai chiude il programma di Chiara Francini: "Forte e Chiara" non ha raggiunto gli ascolti sperati

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Forte e Chiara chiude. Questo l’annuncio della Direzione Prime Time della Rai: “Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati”. In una nota ha annunciato che l’ultima puntata del programma di Chiara Francini non andrà in onda. Un peccato per la freschezza e la simpatia della conduttrice, ma i risultati in termini di ascolti tv non sono stati quelli sperati.

Forte e Chiara chiude, l’ultima puntata non andrà in onda

E così lo show di Chiara Francini, in onda il mercoledì su Rai 1, chiude. Il motivo è semplici: ascolti troppo bassi. Un peccato per la chiusura anticipata che non permetterà la messa in onda dell’ultima puntata del verietà. Lo ha comunicato la direzione Prime Time. La Rai sospende dunque lo show che vedeva l’attrice protagonista assoluta insieme a tante colleghi e tanti colleghi. La direzione ha comunque ringraziato Chiara Francini: “Ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai 1”.

Il debutto del one woman show di Chiara Francini, avvenuto il 10 aprile, aveva raccolto 2.176.000 spettatori (col 13,9%). Poco, ma la seconda puntata in cui si auspicava un riscatto, ha riscosso ancor meno successo. Mercoledì 17 aprile l’ascolto si è ancora assottigliato: 1.784.000 spettatori pari all’11.2% di share. Era stata superata da Vanina – Un vicequestore a Catania, fiction con Giusy Buscemi andata in onda su Canale 5, con 2.676.000 spettatori (share del 16.9%). Anche Chi l’ha visto? su Rai 3, aveva battuto il Francini show, conquistando 1.841.000 spettatori (11.5% di share).

Una decisione, quella della chiusura anticipata, che può sembrare drastica, ma include i ragionamenti della direzione Rai, alle prese con una stagione complicata. L’intenzione è probabilmente quella di non perdere ancora ascolti importanti, in cui non hanno brillato neppure esperimenti come Avanti popolo!, su Rai 3. Spostamenti, cancellazioni e ascolti non al top: la Rai è alla ricerca della carta giusta per brillare.

Stop al programma di Chiara Francini

Una stagione complicata quella della Rai, culminata qualche giorno fa con l’addio di Amadeus, pronto per una nuova avventura sul NOVE. Una brutta notizia per chi sperava in un ultimo ripensamento del conduttore con il desiderio di vederlo ancora una volta al timone di Sanremo dopo il successo. Ma il suo addio è anche fonte di dispiacere per chi contava sulla sua compagnia di Affari Tuoi, appuntamento imperdibile dell’ora di cena.

La Rai stessa, in un comunicato, ha dichiarato di essere dispiaciuto per l’addio del professionista: “Resta la certezza di aver fatto ad Amadeus tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica”. Amadeus dalla sua parla di “nuove sfide e nuovi sogni”.

Il Nove sembra effettivamente il canale che in questo momento è più potenzialmente in grado di mettere in difficoltà la Rai. Prima l’addio di Fazio e Litizzetto, poi quello di Amadeus. Venerdì 19 aprile è stato annunciato anche l’ingresso nel team di Discovery di Katia Follesa. Non un allontamento dalla Rai, quest’ultimo, poiché la comica non è contrattualmente legata a nessun canale, ma sicuramente si tratta di un nome attrattivo per il pubblico televisivo.