Ascolti tv del 20 dicembre: Chi l’ha visto? piace di più di Cecchetto

Su Rai 1 il documentario "People from Cecchetto" sfida la Coppa Italia su Canale 5 e perde. "Chi l'ha visto?" ottiene l'11,4% di share

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

People from Cecchetto è il documentario presentato in prima serata su Rai 1 mercoledì 20 dicembre e si scontra con la partita di Coppa Italia, Inter-Bologna su Canale 5. Mentre su Rai 2 c’è un nuovo episodio della miniserie Noi siamo leggenda.

La prima serata di Rai 1 è dedicata a Claudio Cecchetto con un documentario sulla sua vita artistica e personale attraverso un collage di racconti e aneddoti, con la colonna sonora degli anni ’80 e ’90. Deejay, presentatore televisivo, promoter di eventi, fondatore di una radio, produttore discografico, manager e perfino cantante, Cecchetto è anche uno dei più importanti talent scout. A lui devono il loro successo Gerry Scotti, Fiorello, Amadeus, Jovanotti, Sabrina Salerno, Leonardo Pieraccioni, Fabio Volo, solo per fare alcuni nomi.

Su Rai 3 l’appuntamento del mercoledì è con Chi l’ha visto?. La puntata è dedicata alla morte di Liliana Resinovich e alla scomparsa dell’imprenditore Salvatore Legari. Mentre su Rete 4 Mario Giordano con Fuori dal Coro si dedica al Natale.

Prima serata, ascolti tv del 20 dicembre: Cecchetto sconfitto

Su Rai 1  People from Cecchetto incolla al piccolo schermo 1.828.000 spettatori pari al 10.2% di share mentre su Canale 5 la partita di Coppa Italia Inter-Bologna è seguita da 3.945.000 spettatori con uno share del 21.2% (primo tempo: 4.195.000 – 19.8%, secondo tempo: 3.980.000 – 21.5%, tempi supplementari: 3.566.000 – 23.1%); su Rete 4  Fuori dal coro raggiunge 900.000 spettatori (6.4%), su Rai 3  Chi l’ha visto? interessa a 1.902.000 spettatori pari all’11.4%. Su Italia 1 il film La banda dei Babbi Natale appassiona 1.253.000 spettatori con il 6.9%. Su Rai 2  Noi siamo leggenda ottiene 894.000 spettatori con il 5.4% di share. Su La7 Habemus papam interessa 756.000 spettatori e il 4%. Su Tv8 Un amore a 5 stelle piace a 624.000 spettatori (3.5%). Sul Nove Cash or Trash? Chi offre di più Xmas Special sigla 452.000 spettatori con il 2.5%.

Access Prime Time, dati del 20 dicembre: Otto e mezzo regge

Su Rai 1 Cinque minuti ottiene 4.491.000 spettatori con il 22.9% ; Affari Tuoi interessa a 4.906.000 spettatori pari al 23.2%; Striscia la notizia su Canale 5 raggiunge 3.401.000 spettatori pari al 17.1%. Su Rai 2 Tg2 Post interessa a 667.000 spettatori (3.1%) mentre su Rai 3 Il cavallo e la torre ottiene 1.351.000 spettatori (6.8%); Un posto al sole piace a 1.782.000 spettatori (8.4%).

Mentre NCIS su Italia 1 interessa a 1.482.000 spettatori pari ad uno share del 7.1%.,  Stasera Italia su Rete 4 ottiene  761.000 spettatori (3.8%) nella prima parte e 875.000 spettatori (4.1%) nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo fa registrare  1.708.000 spettatori (8.1%). Mentre su Nove Little Big Italy in replica raccoglie 428.000 spettatori (2.1%). Su Tv8 Quatto Hotel intrattiene  366.000 spettatori (1.8%).

Il preserale, dati del 20 dicembre

Reazione a Catena – L’Intesa Vincente su Rai 1 ha un ascolto medio di 3.008.000 spettatori pari al 21.2% mentre Reazione a Catena ha raccolto  4.115.000 spettatori pari al 25%. Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida 1.996.000 spettatori (14.9%) mentre Caduta Libera ha convinto 3.016.000 spettatori (18.9%). Su Rai2, dopo TG Sport Sera si assesta sui 445.000 spettatori e il 3.3%, Castle raccoglie  446.000 spettatori con il 2.8%. Il Mercante in Fiera – Fuori Due piace a  348.000 spettatori (1.9%) mentre Il Mercante in Fiera attrae  397.000 spettatori (2%). Su Rai3 l’appuntamento con i TGR raggiunge 2.668.000 spettatori pari al 15.5%.  Blob segna 1.134.000 spettatori pari al 6.1% e Via dei Matti n°0 cattura l’attenzione di 978.000 spettatori pari al 5%.

Su Italia1 Studio Aperto Mag raggiunge 529.000 spettatori (3.6%), C.S.I. Miami si porta sugli 865.000 spettatori (4.8%). Su Rete 4 Tempesta d’Amore piace a 398.000 spettatori (2.4%). Su La7 Padre Brown è visto da  208.000 spettatori con l’1.3%. Su Tv8 Celebrity Chef ottiene  370.000 spettatori (2.2%).  Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? è la scelta di 483.000 spettatori (3%).