Ascolti tv del 18 aprile, il rito della Via Crucis o Il Re dei Re

La sera del Venerdì Santo Rai 1 ha trasmesso il rito della Via Crucis, su Rete 4 al posto di "Quarto Grado" è andato in onda "Il Re dei Re"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Aggiornato: 19 Aprile 2025 10:31

La Pasqua è alle porte e come da tradizione il Venerdì Santo Rai 1 trasmette il rito della Via Crucis, subito dopo lo speciale Porta a Porta, dedicato alla sofferenza delle madri. Su Rete 4 è stato trasmesso il film Il Re dei Re.

Su Rai 1 alle 20.30 è andato in onda Porta a porta: Il dolore di Maria dove partendo dall’immagine simbolo della Pietà di Michelangelo, Bruno Vespa ha raccontato la sofferenza dell’umanità attraverso quella di otto madri che hanno perso i figli nelle circostanze più diverse, dalle guerre alle tragedie sul lavoro fino ai più dolorosi fatti di cronaca.

A seguire è stato trasmesso il rito delle Via Crucis presieduta dal Cardinale Vicario della Diocesi di Roma, Baldassarre Reina.

Su Rete 4 è saltata la puntata di Quarto Grado per dare spazio al film Il Re dei Re, del 1961. Mentre su Canale 5 è andata in onda un’altra puntata di Tradimento e su Italia 1 il film Memory. Su La7 a Propaganda Live si è parlato del viaggio di Giorgia Meloni negli Stati Uniti dove ha incontrato Donald Trump. Ospite della serata è stato Diodato.

Su Rai 2 Miriam Leone è stata protagonista del film Diabolik, mentre su Rai 3 è andato in onda Newsroom.

Prima serata, ascolti tv del 18 aprile

Su Rai1 il Rito della Via Crucis ha interessato 3.440.000 spettatori pari al 19.3% di share. Su Canale5 Tradimento ha conquistato 2.286.000 spettatori con uno share del 15.5%. Su Rai2 Diabolik intrattiene 811.000 spettatori pari al 5.3%. Su Italia1 Memory incolla davanti al video 1.334.000 spettatori (8.3%). Su Rai3 Newsroom segna 359.000 spettatori con il 2.4%. Su Rete4 Il re dei re totalizza un ascolto medio di 768.000 spettatori (5.8%). Su La7 Propaganda Live raggiunge 898.000 spettatori e il 6.7%. Su Tv8 MasterChef ottiene 698.000 spettatori con il 5.1%. Sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza raduna 644.000 spettatori (3.8%).

Access Prime Time, dati del 18 aprile

Su Rai1 Speciale Porta a Porta – Il Dolore di Maria interessa 3.253.000 spettatori (18.5%). Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 2.920.000 spettatori pari al 16.2%. Su Rai2 TG2 Post totalizza 665.000 spettatori con il 3.7%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.335.000 spettatori (7.5%). Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.019.000 spettatori (5.8%), mentre Un Posto al Sole appassiona 1.486.000 spettatori (8.2%). Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 911.000 spettatori e il 5.2% nella prima parte e 756.000 spettatori e il 4.2% nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo conquista 1.502.000 spettatori (8.4%). Su Tv8 Foodish totalizza 404.000 spettatori (2.3%). Sul Nove Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo raccoglie 492.000 spettatori con il 2.8%.

Ascolti tv Preserale, dati del 18 aprile

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto 2.477.000 spettatori pari al 21.9%, mentre L’Eredità ha coinvolto 3.690.000 spettatori pari al 26.4%. Su Canale5 Avanti il Primo ha intrattenuto 1.530.000 spettatori (14.6%), mentre Avanti un Altro ha convinto 2.464.000 spettatori (18.7%). Su Rai2, dopo TGSport Sera (523.000 – 5%), Blue Bloods totalizza 550.000 spettatori con il 4.3% nel primo episodio e 743.000 spettatori con il 4.7% nel secondo episodio. Su Italia1 Studio Aperto Mag sigla 376.000 spettatori (3.1%), mentre C.S.I. Miami raccoglie 480.000 spettatori (3.1%). Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.009.000 spettatori (13.6%). A seguire Blob segna 901.000 spettatori (5.5%) e Riserva Indiana sigla 812.000 spettatori (4.8%). Su Rete4 La Promessa interessa 792.000 spettatori (5%). Su La7, in replica, Famiglie d’Italia raduna 149.000 spettatori pari all’1.2%. Su Tv8 Casa contro Casa ha conquistato 184.000 spettatori (1.3%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 318.000 spettatori con il 2.2%.