Fare l’amore in modo rumoroso è più bello?

Fare sesso in modo rumoroso è davvero più bello? Ecco i motivi per cui lo facciamo e cosa dice la scienza

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Pubblicato: 19 Maggio 2023 12:00

Quasi tutti i film cinematografici le contengono: scene di sesso bello, romantico, passionale, accomunanti dalla passione travolgente che ci fa sognare, è vero, ma che porta il sesso a un livello quantomeno rumoroso! Ma quanto c’è di vero sul sesso rumoroso? Piace davvero?

Perché piace fare sesso in modo rumoroso… e a chi?

Nell’immaginario comune, il sesso rumoroso piace perché comunica il coinvolgimento e il piacere, che è così intenso da non poterlo tenere dentro: è liberatorio e gratificante, per entrambi. Certo, non è l’unico motivo per cui si emettono gemiti a letto e, soprattutto, non è l’unico modo per avere rapporti sessuali belli, passionali e coinvolgenti: il sesso silenzioso è un altro aspetto dei rapporti sessuali e l’uno non è inferiore all’altro e, soprattutto, l’uno non esclude l’altro… c’è dolo da scoprire quello che ci fa stare meglio!

Donne vs uomini: chi è più rumoroso a letto?

Il primato spetta senz’altro alle donne: sono loro che alzano il volume e, con gemiti, urla e parole, spesso portano il sesso a essere rumoroso. Non ci sono studi scientifici che quantificano che le donne fanno più rumore durante il sesso (cioè emettono più gemiti o dicono più parole rispetto agli uomini), ma esistono studi che hanno riportato che a letto è la donna tra i due generi che emette più suoni.

Perché si urla durante il sesso?

Ci sono più motivi per cui le grida e i gemiti fanno parte dei rapporti sessuali:

  • Dimostrazione fisica del piacere: a livello inconscio o meno, produrre suoni e gemiti durante il rapporto sessuale (anche non in concomitanza dell’orgasmo) è un modo, più o meno naturale, per comunicare al partner il proprio coinvolgimento e il proprio piacere. Le donne li utilizzano durante il rapporto sessuale per trasmettere ciò che piace di più, ciò che il partner sta facendo particolarmente bene… insomma, è un modo per dire al partner di continuare così! Diverso dal fingere, che vedremo in seguito, emettere suoni durante il sesso, è un modo per compiacere il partner (e anche se stesse) e aumentare la propria e altrui eccitazione.
  • Aspetto fisiologico: esattamente come durante gli sforzi in palestra o nello sport, anche nei movimenti in un rapporto sessuale possiamo emettere naturalmente dei gemiti, dei suoni provenienti dalla bocca, come sforzo fisico.
  • Non deludere le aspettative (esagerazioni dei film): si sa, i film spesso creano aspettative che vogliamo non deludere nella realtà. Per questo, spesso ci troviamo a emulare ciò che vediamo (e sentiamo) per non disattendere queste aspettative. Anche in questo caso, non necessariamente significa fingere, ma probabilmente si potrebbe esagerare nei gemiti, rendendo così il sesso più rumoroso di quello che faremmo normalmente.
  • Finzione: uno articolo dalla CNN riporta uno studio del 2011 in cui gli studiosi Gayle Brewer della University of Central Lancashire e Colin Hendrie della University of Leeds hanno riportato che spesso le donne emettono gemiti non tanto per piacere, ma per altri motivi. Il 66% delle intervistate lo farebbe per eccitare il partner, l’87% per incrementarne l’autostima. Un altro fattore per cui le donne emettono gemiti (e simulano orgasmi) è la noia e, di conseguenza, la “richiesta” di finire il rapporto sessuale quanto prima possibile.
    D’altronde, “Harry ti presento Sally” insegna: la simulazione dell’orgasmo nel bar, con l’iconica scena di “prendo quello che ha preso lei”, è l’emblema di come, soprattutto le donne, riescano a fingere, sia l’orgasmo sia il piacere sessuale… ma a vantaggio di chi?

Inoltre, oltre a gemiti e parole, non dimentichiamoci che esistono anche le parole e frasi, più comunemente dette “dirty talk”, in grado di infiammare il partner (e anche se stesse). C’è a chi gli viene naturali, c’è chi si mette alla prova e supera i propri limiti (trovandoli eccitanti), ma dire parole erotiche durante il sesso o i preliminari è un modo per stimolare le fantasie e aumentare la libido.

E se invece si preferisce il sesso silenzioso?

Lo abbiamo visto, le fantasie erotiche, ma anche il mondo cinematografico (non necessariamente pornografico), ci portano a immaginare che il buon sesso sia quello fatto di gemiti, urla e parole. E non c’è niente di male ad avere rapporti sessuali così! Al tempo stesso, sono del tutto normali anche i rapporti sessuali più silenziosi, calmi e quieti: esistono e sono altrettanto belli e appaganti. Movimenti dolci, lenti, piacevoli accompagneranno i respiri della coppia, magari con una canzone in sottofondo, durante il sesso silenzioso.

Non c’è un modo giusto o sbagliato di vivere la sessualità, c’è solo quello che ci fa stare bene, insieme al partner. L’importante è comunicare all’altra persona ciò che ci piace e cosa no e, soprattutto, una cosa non esclude l’altra: ci possono essere momenti della vita in cui si preferisce un sesso più irruente e rumoroso, mentre in altri casi si apprezza di più quello più silenzioso. Che sia sussurrato all’orecchio o urlato, l’atmosfera sarà sempre quella giusta per condividere i propri piaceri… e l’affiatamento della coppia ne gioverà!