Fare l’amore per la prima volta: 5 cose da sapere

Hai deciso di fare l'amore per la prima volta? Ecco cinque cose che devi sapere prima di affrontare questo passo importante

Prima di fare l’amore per la prima volta è importante sapere alcune cose che ti aiuteranno ad affrontare al meglio questo momento magico della tua vita.

L’età – Per prima cosa è fondamentale sottolineare che non esiste un’età giusta per fare l’amore. Tutto dipende dall’esperienza personale, dal sentimento che si prova per l’altra persona e da ciò che si desidera per sé stessi. C’è chi trova il partner giusto e decide di sperimentare il sesso per la prima volta a 16 anni e chi invece preferisce attendere perché non si sente ancora pronto. L’importante è seguire sempre la propria inclinazione e non lasciarsi mai influenzare dal giudizio altrui e tantomeno dalle insistenze del fidanzato di turno.

La contraccezione – Proteggersi è importante, soprattutto quando si sceglie di fare l’amore per la prima volta. Serve non solo per evitare una gravidanza indesiderata, ma anche le malattie sessualmente trasmissibili. Il consiglio degli esperti è quello di utilizzare il profilattico e, se necessario, rivolgersi al ginecologo per conoscere altri metodi contraccettivi, soprattutto se si vive una relazione stabile.

I preliminari – I preliminari sono essenziali in qualsiasi rapporto sessuale e ancora di più quando si fa l’amore per la prima volta. Baci e carezze infatti aiutano a sciogliere la tensione, rilassano i muscoli e aumentano l’eccitazione, rendendo l’imene più elastico. In questo modo avverrà tutto in modo più semplice e meno doloroso.

Il dolore – Il primo rapporto sessuale comporta la rottura dell’imene, una membrana che si trova all’inizio della vagina. L’imene viene rotto durante la prima penetrazione e questo comporta una piccola perdita di sangue. Si prova dolore? In questo caso è tutto relativo. Il più delle volte il fastidio dura poco e viene immediatamente sostituito dal piacere, altre invece si avverte un dolore più bruciante e intenso che può impedire il rapporto. In questo caso contatta immediatamente il tuo ginecologo perché potresti soffrire di vaginismo.

Il dopo – Cosa accade dopo aver fatto l’amore per la prima volta? Tutto dipende da come sarà andata e da come ti sentirai. L’importante però è non arrivare a questo momento con troppe aspettative. Raramente infatti il sogno corrisponde alla realtà, soprattutto perché dovrai imparare, con il tempo, a conoscere il sesso e il tuo corpo. Che significa? Che la prima volta sarà bella, ma quelle successive saranno ancora meglio.

Fare l’amore per la prima volta: 5 cose da sapere