Donne, la vagina è autopulente

Forse non lo sapevate ancora, ma la vostra vagina è autopulente

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Forse non lo sapevate, ma la vostra vagina, care donne, è autopulente.

Che sia colpa dell’eredità di una società maschilista oppure del troppo pudore, l’igiene intima è da sempre un tabù. Poche donne ne parlano e la maggior parte non conosce tutta la verità su questo tema. Lo dimostra il fatto che, durante le mestruazioni oppure prima di un incontro romantico, ci affanniamo ad utilizzare detergenti speciali, salviette e prodotti specifici, per rendere la nostra vagina profumata e disinfettata. In realtà però questa parte del nostro corpo è più intelligente di quanto pensiamo e fa tutto da sola, ovvero si autopulisce.

È infatti ricoperta da una mucosa protettiva e assorbente, ma soprattutto da numerosi batteri che formano la flora vaginale e hanno il compito di tenerla pulita e di proteggerla dalle aggressioni esterne. Ma non è finita qui, perché la vagina dispone anche di un “sistema d’allarme”. Si tratta di muco e secrezioni, solitamente trasparenti e biancastre, che funzionano come campanello d’allarme, cambiano colore e odore in presenza di infezioni e malattie sessuali.

Peccato che quasi nessuna donna sia a conoscenza di questa particolare potere della vagina e quasi tutte ricorrano spesso ad antisettici e disinfettanti. Questi rimedi sono particolarmente aggressivi e provocano una reazione da parte dell’organismo, causando prurito, irritazioni e perdite. Il più delle volte non ci rendiamo conto che la causa di questa reazione è proprio il fatto che non lasciamo fare alla vagina il suo “lavoro”, così riprendiamo ad utilizzare proprio quei prodotti che ci hanno fatto male.

Non solo: i ginecologi più di una volta ci hanno messo in guardia riguardo la pericolosità di agenti chimici e medicamenti, che agiscono sulla flora batterica di protezione e l’alterno il PH della mucosa, mettendo a rischio il nostro benessere. Dunque la prossima volta che vi troverete al bagno, prima di affannarvi ad usare prodotti e rimedi particolari, fermatevi un attimo e lasciate la vagina libera di mostrarvi una delle sue tante capacità.