Perché le articolazioni fanno male quando piove?

Perché quando piove compare o peggiora il dolore alle articolazioni? Ecco qual è il legame tra mutamenti atmosferici e dolori articolari

Foto di Federico Mereta

Federico Mereta

Giornalista Scientifico

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline.

Pioggia e dolori articolari

Quando piove o se le giornate sono particolarmente umide, può succedere che le articolazioni facciano male ed esistono anche persone che “sentono” l’arrivo del mal tempo proprio perché percepiscono dolore a un ginocchio, all’anca o a un’altra articolazione. Ogni perturbazione in arrivo viene avvertita dalle persone sensibili, quasi come se all’interno di ginocchia, nei gomiti o lungo la colonna vertebrale fossero fissati di microscopici rilevatori di queste variazioni; a volte può bastare un calo repentino della pressione barometrica per scatenare dolori insopportabili. Non si tratta di magia ma di una correlazione diretta tra i cambiamenti delle condizioni atmosferiche e i dolori articolari. Sebbene non sia ancora del tutto chiaro come mai i dolori articolari tendano a comparire o ad aggravarsi in alcune condizioni meteo, esistono teorie che potrebbero spiegare questa situazione.

Sembra infatti che l’incremento dell’umidità e le variazioni brusche della pressione atmosferica influenzino la composizione del liquido sinoviale a livello delle articolazioni mobili. Il liquido sinoviale è una sorta di cuscinetto che troviamo tra un osso e l’altro di un’articolazione, che serve a ridurre l’attrito. Quando sta per piovere, la pressione atmosferica si abbassa e questo provoca una leggera espansione del liquido sinoviale. Di conseguenza, il liquido preme sui tessuti circostanti causando o aumentando il dolore articolare. In più, se la temperatura si abbassa la situazione può peggiorare a causa dell’irrigidimento di muscoli, legamenti e tendini, che va a ridurre la flessibilità e mobilità articolare facendo percepire ancora di più il dolore a carico di ginocchia, anche, dita di mani e piedi, spalle e altre articolazioni. Ecco spiegato come mai alcune persone riescono a “prevedere il tempo” grazie ai loro acciacchi e perché le articolazioni fanno male quando piove.

La soluzione? Per avere sollievo si può fare ricorso a farmaci o rimedi naturali antinfiammatori, massaggi e calore, ad esempio applicando una borsa dell’acqua calda sull’articolazione colpita: questo non andrà a trattare la causa del dolore, ma allevierà il sintomo rilassando la muscolatura e riportando il liquido sinoviale alla giusta pressione.

Il dolore alle articolazioni

Il dolore articolare viene spesso sottovalutato, ma i reumatismi possono essere un campanello d’allarme e segnale di una malattia reumatica. Quando le articolazioni sono in buona salute, infatti, non fanno male nemmeno quando piove; al contrario, se una o più articolazioni causano dolore quando piove, è possibile siano danneggiate.

Il danno a un’articolazione può essere provocato dalla normale usura che si verifica con l’età, ma se colpisce una persona giovane può essere segno di una patologia: esistono infatti più di un centinaio di malattie che causano reumatismi, incluse molte malattie autoimmuni, che portano a infiammazione cronica delle articolazioni e non solo. I sintomi di tali malattie includono, oltre al dolore articolare, anche disturbi a carico della pelle, del tessuto connettivo e di svariati organi come fegato, cuore e polmoni. Se le articolazioni fanno male apparentemente senza motivo, è sempre bene consultare il medico per indagare sulle cause del dolore e decidere come intervenire per preservare la salute delle articolazioni ed evitare un peggioramento dei sintomi.

La salute delle articolazioni

In assenza di patologie, cosa si può fare per mantenere in salute le articolazioni? Tra le abitudini in grado di apportare benefici alle articolazioni troviamo sicuramente quella di idratarsi in modo adeguato e seguire una dieta sana e bilanciata. Una dieta equilibrata dovrebbe includere molti alimenti di origine vegetale, cioè frutta e verdura ma anche cereali integrali e legumi, e alimenti naturalmente ricchi di acidi grassi essenziali della serie omega-3, tra cui pesce, frutta secca e a guscio. Questi cibi forniscono infatti all’organismo acqua, sali minerali, vitamine e molecole dall’azione antinfiammatoria e antiossidante che risultano fondamentali per la salute di tutto l’organismo, articolazioni comprese. Attenzione invece a tutte quelle abitudini alimentari e non che possono aumentare lo stress ossidativo: fumare, consumare abitualmente bevande alcoliche o alimenti eccessivamente trasformati può infatti velocizzare il processo di invecchiamento e determinare l’usura prematura delle articolazioni e la loro infiammazione cronica.

Per mantenere in salute le articolazioni è poi molto importante il movimento, evitando però le attività che possono sollecitare in modo eccessivo la schiena, le ginocchia, le anche. Per garantire flessibilità alle articolazioni sono ad esempio perfetti lo yoga, il pilates, la ginnastica dolce ma anche la semplice camminata; ottimo anche lo stretching, cioè l’allungamento muscolare, da svolgere sempre in occasione dell’allenamento ma anche come attività a sé stante. Prendendosi cura delle proprie articolazioni e del corpo in generale, sarà sicuramente meno probabile soffrire di dolori articolari, non solo quando piove.