Inizia la nuova vita all’accademia militare di Saragozza, per Leonor di Spagna, che ha salutato la sua famiglia prima di intraprendere i primi giorni di formazione e indossare l’uniforme militare che porta con grande orgoglio. Le aspettative su di lei sono altissime, fin dal momento in cui ha messo piede in accademia: la Principessa è arrivata il 17 agosto, con la protezione dei genitori Re Felipe e Letizia di Spagna con la sorella Sofia, e ora compaiono le prime foto del Battaglione Cadetti scattate nei giorni iniziali.
Leonor di Spagna in uniforme militare: i suoi primi giorni
La Principessa ha completato tutti i passaggi preliminari per iniziare la fase di addestramento e ha raccolto tutto il materiale necessario, compresi i suoi nuovi capi d’abbigliamento tra cui la tuta grigia, quella kaki, la mimetica e l’abbigliamento sportivo. L’erede al Trono sembra essersi già perfettamente inserita nel contesto, per il quale ha mostrato un certo coinvolgimento e molto interesse.
Proprio come i suoi compagni, Leonor di Spagna ha indossato l’uniforme militare con berretto e con gli stivali. La Principessa è apparsa tesa ma molto concentrata. Dopotutto, attendeva questo momento da molto tempo e si era preparata per affrontarlo al meglio. Gli studenti, 612 in totale in cui si contano 140 donne, hanno già ricevuto il benvenuto da parte della direzione, a cui si è unito un kit di materiale e l’uniforme con la bandiera spagnola cucita sulla parte superiore del braccio sinistro.
La nuova pettinatura di Leonor
Per i suoi primi giorni in accademia, Leonor ha dovuto rivedere la sua pettinatura che ha modificato per rispettare gli standard dell’accademia. La lunga coda di cavallo, con la quale si è congedata dai suoi genitori e da sua sorella, ha lasciato spazio a uno chignon basso sul quale ha poggiato il berretto che le è stato consegnato al suo arrivo. La Principessa si è mostrata quindi molto attenta a soddisfare i requisiti imposti dal regolamento, che impone alle donne cadette di portare i capelli del loro colore naturale e della lunghezza desiderata, purché questa non ostacoli il posizionamento ottimale dell’uniforme.
Lo chignon diventa quindi l’acconciatura perfetta per allenarsi: per le attività speciali sono anche consigliate trecce e treccine per tenere raccolti i capelli lunghi. Dopotutto, la Principessa è abituata alle acconciature e alle forcine. Per il suo primo giorno di lezione, Leonor ha scelto di presentarsi senza trucco e con la sua carnagione al naturale. Il protocollo da lei seguito risale al 1996 e a cui si è perfettamente adeguata.
Tutti gli studenti, insieme, hanno aperto i loro scatoloni contenenti i kit che spettano loro. Tra i particolari curiosi, vi è un oggetto che praticamente ognuno indossa ed è uno dei pochi concessi dall’Accademia: si tratta di un orologio da polso. Si possono indossare anche orecchini non pendenti, che sarebbero pericolosi in fase di addestramento, due anelli, un braccialetto semplice e occhiali. Per la sua prima lezione, Leonor ha rimboccato le maniche dell’uniforme, come gli altri, e ha preso appunti sul suo taccuino. Ha così seguito i consiglio del padre Felipe, che ha fatto la stessa esperienza 38 anni fa.