Quando la tua migliore amica può salvare la serata, la giornata e pure la vita

Avere delle buone amiche e uscirci spesso, non solo fa bene all'umore, ma addirittura allunga la vita, lo conferma la scienza

Lo hanno dimostrato moltissime ricerche che l’amicizia fa bene, ma non tutti gli amici sono uguali, perché solo quelli veri – di cui ci si può sempre fidare – fanno la differenza.

Le persone, come le migliori amiche, che ci aiutano a vivere meglio, non sono semplici conoscenze virtuali, ma individui in carne e ossa, con cui ridere, piangere, scherzare, dialogare e soprattutto da abbracciare. Il contatto fisico non è infatti scontato perché, è anche grazie a esso, che l’amicizia vera ha una marcia in più rispetto a quella virtuale. Se poi di migliori amiche ne avete più di una, meglio ancora, perché il continuo confronto con persone di fiducia secondo la scienza – allunga la vita.

Tra le varie ricerche che lo hanno dimostrato, ce n’è una condotta dagli epidemiologi Lisa Berkam e Leonard Syme, dell’Università Yale e della California, che ha preso in esame 6.928 individui. Si è riscontrato che le persone con meno amici, e meno interazioni con il mondo esterno, avevano tassi di mortalità doppi rispetto agli altri.

Difatti, quando si trascorre molto tempo in buona compagnia, si tende a prestare maggiore attenzione a se stessi e al proprio benessere, e questo atteggiamento positivo aiuta a combattere lo stress, a rafforzare il sistema immunitario e allenare la memoria. Anche l’autostima ne risente positivamente, perché i buoni amici credono in noi e nelle nostre potenzialità, quindi ci stimolano a dare il meglio, e sono sempre pronti a sostenerci.

Per non parlare di quei pensieri negativi, che spesso si insinuano in testa nei momenti di solitudine, e che invece, con gli amici intorno pronti a dare ottimi consigli, svaniscono più rapidamente. Anche la fiducia riposta in loro è un elisir di lunga vita, perché sapere di poter contare su diverse persone fidate, è confortante, ci fa sentire al sicuro, e ci aiuta a osservare il mondo da una prospettiva migliore, più positiva.

E se siete felicemente accoppiati, ricordatevi che l’amicizia non è nemica delle relazioni, addirittura contribuisce alla loro durata. Le persone che si isolano dagli amici, per dedicarsi totalmente alla coppia, soffrono infatti di solitudine, e sono più predisposte ad annoiarsi, a tutto svantaggio della relazione stessa.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quando la tua migliore amica può salvare la serata, la giornata e pur...