Test: Sei sognatrice o concreta?

Ci sono persone che adorano sognare a occhi aperti e altre che sono solidamente immerse nel quotidiano. E tu da che parte stai? Fai il test e scopri se sei una specialista di castelli in aria o una sostenitrice della realtà così com'è

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Avere la testa fra le nuvole, volare coi pensieri, immaginare l’impossibile: sono attività che liberano la mente e consentono, forse, di sperare un po’ di più. Sognare è un diritto di tutti, ma è anche un piacere: fantasticare sul futuro, sul ragazzo che ci piace o sul sexy-cantante della band del momento è bellissimo e divertente.

Tra sogni e realtà

Poi però bisogna tornare con i piedi per terra, perché per affrontare la vita di tutti i giorni occorre concretezza, obiettività e una bella dose di razionalità. Ma c’è indugia maggiormente nel mondo dei sogni (anche perché “son desideri di felicità”, come diceva una celebre canzone del film d’animazione “Cenerentola”) e chi invece resta ancorata al “qui e ora”, con determinazione e senso pratico. Sognare a occhi aperti è comunque  lecito, ma una bella dose di realismo aiuta a evitare illusioni e delusioni.

E tu, sei una sognatrice che tende a seguire le sue svolazzanti fantasticherie oppure sei concreta e vai dritto al cuore delle questioni, con realismo e consapevolezza? Gioca con il test che ti svela se…. cammini sulle nuvole o sei ben piantata in terra!