I segnali che devono allarmarvi quando lui ha tante amiche donne

L'amicizia tra uomini e donne esiste! Ma come ci si deve comportare quando questa diventa troppo invadente?

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Complicità, affetto, premura e presenza: sono questi gli ingredienti strategici che non possono, e non devono, mai mancare in una relazione stabile e duratura, gli stessi di cui si sono appropriate le coppie affiatate ed equilibrate. A questi, poi, si aggiungono il dialogo e anche la libertà, quella di sapersi ritagliare dei spazi, propri e personali, che vanno al di là di quelli condivisi.

Tutto giusto e niente da obiettare, almeno su carta. Ma quanto, veramente, siamo in grado di concedere quella libertà al partner quando questa coincide con la frequentazione di altre donne? No, non stiamo parlando di tradimenti, ma di quel cruccio che assilla tutte, o quasi, le persone impegnate: l’amicizia tra uomo e donna.

Si tratta della storia più vecchia del mondo, quella che spacca in due l’opinione pubblica. Da una parte c’è chi proprio non riesce a credere che due persone di sesso opposto possano coltivare un’amicizia autentica e genuina. Dall’altra, invece, c’è chi non solo la sostiene, ma vanta un entourage di tutto rispetto. Ma se fosse lui, il vostro partner, ad avere tante amiche donne?

Esiste l’amicizia tra uomo e donna?

Sono le nostre stesse esperienze a fornirci una risposta alla domanda più quotata di sempre: esiste l’amicizia tra uomo e donna? Sì, ed è anche bellissima! Non possiamo dire lo stesso, però, quando quell’amicizia occupa la vita del nostro partner, soprattutto se in maniera invadente e ingombrante.

A volte si tratta semplicemente di gelosia, quella che offusca la mente e non ci permette di ragionare con lucida razionalità. Altre volte sono i pregiudizi a condurci dritte dritte tra le paranoie e le insicurezze o, magari, le esperienze passate che ci hanno portato a non fidarci, completamente, di chi abbiamo al nostro fianco.

Capita, però, che anche l’istinto cerchi la sua voce in capitolo. E quando questo accade, care amiche, non bisogna trascurarlo. Ci sono numerose evidenze scientifiche che paragonano proprio l’intuito femminile a un super potere che ci appartiene. Quindi perché non sfruttarlo a nostro vantaggio?

Quando le amicizie femminili devono preoccupare

Una premessa è doverosa: ogni persona è un mondo a sé che differisce, dagli altri, per carattere, personalità, preferenze e abitudini. Ci sono uomini che si sentono estremamente a loro agio quando sono in branco, altri che, da bravi animali sociali, stringono amicizie con chiunque, indipendentemente dal sesso e dall’età. Ci sono poi uomini più introversi e solitari che preferiscono limitare i rapporti sociali e dedicarsi solo a chi, secondo loro, merita attenzione e affetto.

Imparare a conoscere il carattere del proprio partner è sicuramente molto importante per capire quando e se quelle amicizie femminili devono preoccupare. Tuttavia, esistono alcuni segnali, più o meno precisi, che potrebbero e dovrebbero far scattare un allarme in voi. Scopriamo insieme quali sono.

Non vi racconta più quando vede le sue amiche

Sincerità e rispetto sono i due capisaldi di una relazione sana ed equilibrata. Che un partner veda un’amica, per un aperitivo o una cena, non è un problema. Quello che dovrebbe preoccuparvi è se lo fa di nascosto o senza dirvi niente.

Vi sta tradendo? Non è detto. I motivi per cui può aver scelto di nascondervi quell’uscita, infatti, sono differenti e, nel caso di amicizie vere e sincere, probabilmente si tratta solo di una fuga dalla vostra relazione.

Magari ci sono dei problemi più importanti da risolvere, che vanno oltre la gelosia e le paranoie, o forse il vostro partner ha solo bisogno di sfogarsi con un amico, poco importa che sia uomo o donna. E se, invece, avesse paura di una vostra reazione?

Passa il tempo ad inviare messaggi anche quando è con voi

Vedere il proprio partner preferire lo smartphone alla vostra compagnia è sempre svilente. E lo è ancora di più quando le attenzioni sono rivolte a una donna.

Magari sta solo spettegolando con la sua migliore amica, ma è un dato di fatto che preferisce scrivere dei messaggi a lei, piuttosto che trascorrere il tempo con voi. Più che un segnale di tradimento, questo è il segno che c’è qualcosa che non va nella vostra relazione.

Vi paragona troppo spesso alla sua migliore amica

Ecco, questo è davvero preoccupante. Se il vostro partner vi paragona a qualcun altro, peggio se a una donna che fa parte della sua vita, c’è davvero qualcosa che non va.

In generale, elogiare chiunque per enfatizzare i difetti di un partner, è un chiaro segnale che qualcosa non funziona nella relazione. Magari si è esaurita, semplicemente con il tempo, o forse è scattata, contro ogni pronostico, la scintilla nei confronti di quella che fino a quel momento era un’amica.

Cosa fare?

Qualunque sia l’epilogo della vostra relazione, perché quello nessuno può prevederlo, imparate a parlare, a condividere gli interessi e a entrare ognuno nel mondo dell’altro, così da non avere segreti. E chissà che le loro amiche non diventino anche le vostre un giorno.