Come aumentare l’autostima

Avere fiducia in se stessi significa anche saper abbracciare i propri punti deboli. Ecco i consigli della coach su come aumentare l'autostima

L’autostima, come dice il nome, deve arrivare necessariamente da noi stessi e non da un riconoscimento esterno o dagli altri. Come spiega la coach Lucia Giovannini nel libro Mi merito il meglio, «l’autostima è un diritto di nascita, costante e solida ed è proprio questa capacità che ci permette di accettare la nostra fallibilità e abbracciare i nostri punti deboli. A volte succede invece che l’autostima vacilli a seconda delle circostanze esterne più o meno favorevoli».

Errori da evitare

Usare il lavoro, la nostra posizione sociale, i figli, il partner per dare una prova del nostro valore a noi stessi è sbagliato e può rivelarsi un meccanismo pericoloso, che oltre a minare le nostre potenzialità rendendoci dipendenti da eventi esterni, ci impedisce anche di creare un rapporto autentico con gli altri. «Siamo molto di più dei nostri comportamenti, dei nostri risultati e delle nostre azioni: identificarci con questi può farci soffrire» osserva la Giovannini.

Decalogo per aumentare la fiducia in se stessi

Ecco i 10 consigli della coach per aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

1. Scopri i tuoi talenti

Prendi coscienza di avere qualità che ti rendono unico. Fai una lista di 5 risultati che hai raggiunto nella vita e che ti hanno dato soddisfazione. Come hai fatto a ottenerli? Che capacità hai usato? Ecco: quelle capacità sono alcuni dei tuoi talenti.

2. Liberati dal giudizio degli altri

“Chissà cosa diranno di me”…quante volte lo hai pensato? È ora di smetterla di sentirti al centro dell’universo altrui. Il tuo valore è indipendente da ciò che pensano gli altri e piacere a tutti è impossibile e non è neanche necessario. Se ti vengono rivolte delle critiche, riconosci quelle costruttive e usale per migliorarti e crescere, non per sentirti attaccato.

3. Esercitati e preparati

Non ti senti abbastanza bravo o preparato? Studia, preparati, prova, allenati. Maggiore è la tua preparazione, maggiore sarà la fiducia in te stesso.

4. Sbaglia e impara

Fare degli sbagli è normale ed è anzi necessario per l’apprendimento. Ricordati che è solo sbagliando, provando e riprovando che possiamo evolvere e migliorare.

5. Azione!

Vale il vecchio adagio: non rinviare a domani quello che puoi fare oggi. La pigrizia è la nemica numero uno della fiducia in se stessi. Passa all’azione, adesso. Non aspettare.

6. Impara a sdrammatizzare e a prenderti in giro

L’ironia smorza le tensioni, rilassa ed è una qualità molto apprezzata da chi ti sta intorno.

7. Pancia in dentro e petto in fuori

Lo dicevano anche le nostre nonne e dovremmo tornare a farlo: una postura corretta aumenta la fiducia in te stesso. Cerca di osservare la tua postura nel corso della giornata e correggila se ti accorgi che sei curvo o rannicchiato.

8. Cura il tuo aspetto e fai sport

Prenderci cura del corpo ci aiuta a modificare l’immagine mentale che abbiamo di noi stessi. Il movimento poi sviluppa le endorfine, sostanze che danno benessere e sicurezza. Cerca di praticare attività fisica quando puoi.

9. Un applauso al giorno

Prova questo esercizio: ogni sera prima di addormentarti, scrivi su un diario almeno una cosa che hai fatto e che consideri un piccolo o grande successo. Può essere una soddisfazione sul lavoro, o l’aver aiutato uno sconosciuto o cucinato un buon piatto. Dopo aver scritto il tuo successo, fatti un applauso e festeggia!

10. Affronta una tua paura

La paura non è un limite, ma un’occasione per migliorarti. Affronta situazioni nuove e allarga il recinto delle tue esperienze. Basta anche un piccolo passo alla volta per sconfiggere la paura e aumentare la fiducia nelle tue capacità.

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