Un volo dalla luna alla terra, uno sguardo libero su un mondo senza conflitti e confini culturali o sociali.
È il mondo di Iris van Herpen per ‘Earthrise’, la sua collezione Haute Couture per l’Autunno/Inverno 2021/2022.
Un passato da ballerina, apprendista da Alexander Mc Queen, la giovane stilista olandese ha creato il proprio marchio nel 2007 e da allora ha collaborato con architetti, artisti, scienziati e tecnici, per realizzare capi in 3D, sperimentando sempre.
In questa collezione Iris van Herpen ha meditato attorno ad una foto scattata dall’Apollo 8 e ha maturato l’idea di una terra fragile, in cui l’uomo, forse non è più il dominatore al centro di essa.
Per lei è importante l’interconnessione delle cose, “ogni sfera è interconnessa, dice, quindi quando uno si muove tutti gli altri si muovono”.
Un battito di ali, quello delle farfalle, provoca un moto d’onda che si propaga e genera altro.
I 19 capi della collezione narrano dunque del processo circolare dell’organismo vivente, con un senso del movimento presente sia nelle stampe che nella sovrapposizione di elementi della collezione.
Sofisticata, preziosa e leggera, la collezione spazia tra abiti lunghi con stupende maniche scultura, elaborate tute che sembrano marmo intarsiato, abiti che spuntano da lunghe “ali” che si muovono ad ogni passo.
La farfalla è l’elemento ricorrente di Iris, declinato in maniera magistrale con piccole sfere che ne delineano i profili sugli abiti corti o lunghi.
Vere e proprie opere d’arte in cui la fashion designer coniuga l’artigianalità con le più avanzate tecnologie, trasformando per sempre l’alta sartoria.
I colori vanno dal bianco puro, alle sfumature del cielo, dal chiarore dell’alba al buio della notte.
Il mondo del jet-set adora la Maison, indimenticabile Cate Blanchett a Cannes per la sua prima uscita da presidente della giuria del festival o Lady Gaga agli MTV Video Music Awards.
Come sempre nelle sue collezioni, tutto è fluido e tutto è futuro, perché Iris van Herpen è una designer visionaria che non pone limiti alla propria creatività e crede fermamente nella collaborazione e nella trasversalità delle discipline.
Attorno al corpo femminile, l’elemento vitale dei suoi progetti stilistici, Iris costruisce un nuovo mondo fashion, più attento alla terra e ai suoi moti, orientato alle nuove tecnologie, senza dimenticare mai l’importanza dell’artigianalità.