T-shirt personalizzate, come creare uno stile unico e originale

Anche una semplice t-shirt può parlare di noi: ecco dove trovare maglie personalizzate con ricami super cool

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La t-shirt è un classico: va bene con tutto, sta bene praticamente a tutte (basta sapere quale scegliere a seconda del nostro fisico) e davvero ce ne sono per tutti i gusti! Possiamo sceglierla bianca o colorata, stampata o a righe… insomma, ogni singolo pattern parla di noi! Ecco qualche brand che ne realizza di personalizzabili, ricamate o stampate, o addirittura filate apposta per voi.

T-shirt personalizzate: a cosa fare attenzione

In genere chi propone questo genere di servizio ha cura e attenzione per il tipo di prodotto che propone, dal punto di vista della sostenibilità sia ambientale che sociale. I tessuti sono spesso certificati GOTS, i ricami vengono eseguiti a mano e il più delle volte possono essere realizzati appositamente su richiesta per occasioni particolari. Tra i brand che vi cito qui sotto, onestamente non saprei proprio quale scegliere, propongono tutti modelli uno più bello dell’altro.

Brand di T-shirt personalizzate

Melidé

Melidé Factory è stato forse uno dei primi brand a proporre t-shirt ricamate a mano, anche loro in cotone certificato GOTS. I motivi ricamati variano tantissimo: dalla piccola ape, a brevi frasi come “Try Again” o “Karma is a True Story” fino a simbolini che ricordano la saga di Harry Potter, date a vostra discrezione, nomi, fiori… insomma, c’è tutta la scelta che volete!

Ueila Milano

Questo brand super simpatico realizza t-shirt personalizzate con frasi buffe e irriverenti, ma non solo: potete farvi ricamare anche gli slip!

Crema Handmade

Brand artigianale che ricama a mano t-shirt, ma non solo, anche borse, shopper e felpe.

In filo veritas

Delizioso piccolo brand, anche questo artigianale, che esegue ricami a mano con una font da bambini, ma anche con piccoli disegni personalizzati.

MaresanaLab

Questo piccolo brand artigianale produce capi personalizzabili, dalle felpe alle magliette, graziose e semplici.

Non solo t-shirt

CasaGIN

CasaGIN, azienda italiana made in Italy, che produce in modo etico e sostenibile, realizza delle felpe bellissime che potete personalizzare con la parola che volete, magari scegliendone una che vi fa stare bene, proprio nel mood del brand!

FK Your Identity

Brand sardo che propone, oltre alle t-shirt, tute, felpe, teli da spiaggia e perfino shopper e berrettini che potete personalizzare con il vostro nome. Il font è sempre uguale, un corsivo che ricorda i quaderni dei bambini, in colore a contrasto rispetto alla base su cui viene cucito.

T-shirt personalizzate: alternative da valutare

Se vi piace l’idea di cimentarvi con ago e filo, una buona alternativa è quella di ricamarvi da voi le vostre t-shirt, scegliendo il filo e soprattutto la frase statement che volete che parli di voi! Serve una buona manualità, ovviamente, ma il risultato sarà unico. L’altra alternativa è sempre quella di ricorrere alla stampa: se avete un file grafico con un messaggio o un disegno particolare che volete imprimere sulla vostra t-shirt, i servizi che realizzano questo tipo di servizio sono davvero molteplici, partendo dai laboratori Decathlon (che eseguono sia ricami, che incisioni, che stampe) e finendo con le mille opzioni ai prezzi più vari che potete trovare on line.