La t-shirt bianca è un capo indispensabile nel nostro guardaroba, perché ci consente di abbinare in modo facile e funzionale tantissimi altri pezzi del nostro guardaroba, che magari faremo fatica ad indossare, sdrammatizzandoli e rendendoli più easy. Il cotone però è anche una delle fibre di maggiore impatto a livello ambientale. Inoltre, anche per quanto riguarda la sostenibilità sociale, non è proprio un tessuto “buono”. Per fortuna c’è chi realizza t-shirt in cotone in modo etico e sostenibile. Vediamo qualche brand.
The Optimistic Apple
Questo è il brand di Vittoria, giovanissima, vegana e attentissima ai diritti delle persone e degli animali. Le sue T-shirt, bianche ma anche in colori tenui che richiamano la terra e in generale la natura, sono realizzate con certificazione PETA Vegan Approved e sono sia semplicissime sia con frasine ricamate dedicate all’amore per l’ambiente.
CasaGIN
Brand veneto che realizza capi homewear, swimwear e intimo interamente etici e sostenibili. Accanto alla loro linea in viscosa, hanno anche delle t-shirt certificate GOTS in cotone bianco, scollate a V o girocollo, basic oppure stampate con un panda, un orso polare o una balena, realizzate in collaborazione con il WWF.
Uriké
Linea di maglie bianche realizzate artigianalmente in Italia con eccedenze di tessuto, dal taglio particolarissimo e fuori dagli schemi. Bellissime!
Lizé Natural Clothing
Sito in cui trovate una selezione di brand esclusivamente etici e sostenibili di abbigliamento da uomo, donna e bambino. Ovviamente ci sono anche t-shirt bianche in cotone certificato!
L’altramoda Vestire Bio
Portale in cui trovate una selezione di brand di abbigliamento e beauty etici e sostenibili, certificati GOTS, Oeko-TEX o PETA Vegan Approved. Anche qui ne trovate sia di bianche, sia di colorate.
ME Organic Couture
T-shirt basic in cotone certificato GOTS, a manica lunga o corta, sia pulite e semplicissime, sia con dettagli applicati a mano.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, a voi la scelta!