Cosa indossare in spiaggia per un party serale? Ma il party dress! Ripescato direttamente dagli anni ’80, adesso è tornato alla grande. Mini, luminoso, fresco e leggerissimo, fa risaltare al massimo l’abbronzatura appena presa, soprattutto se messo nel modo giusto. Come abbinarlo con stile? Ecco qui qualche consiglio.
Indice
Come abbinare il party dress
In paillettes
Il party dress in paillettes, soprattutto se in versione mini, ha un allure anni ’80 che adesso va moltissimo. Questo genere di abito si addice bene ai fisici androgini e a rettangolo, oppure alle donne a mela, che vogliono puntare l’attenzione sulle gambe. L’ideale, soprattutto per i fisici a rettangolo, è quello di creare otticamente un punto vita in modo da muovere la figura, con cinture sottili o foulard leggerissimi.
In versione metal
Il party dress in paillettes è super luminoso se è in versione metal, indipendentemente dal fatto che sia dorato o argentato. Ovviamente la scelta del colore dipenderà dalla vostra carnagione: in caso di sottotono freddo, sarà meglio optare per l’argento, in caso di sottotono caldo, l’oro o il rose gold (oro rosa) funzionerà meglio.
In tulle
Il party dress è delizioso anche in tulle oppure in raso di seta, sempre corto sopra il ginocchio, altrimenti il rischio è quello di sembrare un po’ troppo un abito da cerimonia, sopratutto se è in toni neutri. Se volete renderlo più rock, aggiungete dettagli strong, come sandali con borchiette in metallo e una envelope bag snake print, in pieno stile anni ’80. In caso di trasparenze, la mia raccomandazione è quella di indossare sempre biancheria invisibile, quindi nude, oppure tono su tono, in modo che si veda il meno possibile.
In un colore forte
Andando verso l’estate, il party dress è bellissimo anche scelto in un colore forte. Potete indossarlo con la scollatura dritta e senza spalline, se l’abito è ben costruito e sorregge bene il seno, altrimenti optate per un modello che abbia le spalline, in modo da poter indossare il reggiseno sotto. Per quanto riguarda gli accessori, con i colori forti potete scegliere un altro colore forte, magari a contrasto, oppure un neutro: il metal secondo me è perfetto!
Come abbinare il party dress
Con il blazer
Se non sapete cosa mettere sopra al vostro party dress, potete valutare un bel blazer, da portare tono su tono, o in un colore che stacca completamente. Vanno benissimo i toni neutri, come il blu o il nero, ma, se volete dare un tocco di colore in chiave primaverile ed estiva, potete anche provare con una tonalità forte come il rosso, il fucsia o l’azzurro cielo.
Con i jeans
Se non vi va di scoprire troppo le gambe, portatelo con i jeans! Più è paillettoso e luccicante e più i jeans saranno perfetti per renderlo davvero cool e portabile anche per un pomeriggio in centro!
Quando indossare il party dress
Il party dress è perfetto in qualunque occasione trendy e informale: un’uscita tra amiche, con il vostro amore, una serata in discoteca, una giornata al mare con aperitivo serale… lo eviterei invece in occasioni più formali. Non è molto adatto per andare a conoscere i futuri suoceri o per una cerimonia, ad esempio un matrimonio: è troppo corto e vistoso, oltre che poco adatto in caso la cerimonia sia in un luogo religioso.