#ConCosaLoMetto

Lino, come indossare questo tessuto estivo

Fresco, semplice e bello anche stropicciato: vediamo come indossare il lino!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Amo molto il lino, ma non ho mai idee su come indossarlo. Mi aiuti?

Sara

Il lino è un tessuto meraviglioso per l’estate. Fresco e leggero, è l’ideale per look dal gusto senza tempo, perfetti sia al mare che in città. Vediamo come indossarlo con stile.

Lino: come indossare il tessuto più estivo che c'è
Fonte: Eticlò, PInko
Capi in lino Eticò, borsa Pinko

Caratteristiche del lino

Il lino è un tessuto che ha millenni di storia. A partire dagli Egizi, che lo usavano per le funzioni, passando per i Fenici che lo esportarono fino in Inghilterra e Bretagna, per arrivare gli antichi Romani e finendo con i giorni nostri. È un tessuto estremamente resistente, durevole, traspirante, in grado di assorbire l’umidità e freschissimo… insomma, assolutamente perfetto per l’estate. Inoltre, la sua coltivazione, rispetto ad altri tipi di colture di fibre tessili, è quella che meno danneggia e impoverisce il tessuto.

ragazza con abito azzurro in lino
Fonte: Getty Images
Il lino è un tessuto versatile, comodo, fresco e resistente

Consigli per indossare il lino

Stropicciatevi!

Il lino è un tessuto che si stropiccia: fatevene una ragione! E il suo bello è proprio quello: fresco, morbido e che si spiegazza! Anche se lo inamidate, tenderà comunque a fare pieghe al primo movimento, ma non dovete temere: è l’essenza del suo fascino! Va da sé che i capi in lino, proprio per questa caratteristica del tessuto, sono più belli se non sono stretti in figura, ma se hanno tagli morbidi e rilassati. Pantaloni XXL dal taglio over, bluse con le spalle scese, abiti lunghi alle caviglie sono i compagni ideali per un look décontracté.

ragazza con pantaloni in lino
Fonte: Getty Images
I look easy sono facili da realizzare con capi in lino

Che colori scegliere

Il lino può essere tinto in tutti i colori, ma, secondo me, a parte il bianco, i più estivi sono quelli che parlano della terra e delle sue sfumature. Sabbia, beige, ocra, terra di Siena, marrone, verde salvia sono sfumature elegantissime che si prestano a questo materiale così grezzo e chic.

Che accessori aggiungere

Il lino è naturale: abbinate capi dal gusto naturale. Sandali in cuoio o in rafia, modello caprese, a fratino, alla greca, che lascino il piede nudo e libero. Idem per le borse: paglia e cuoio, colori legati alla terra e alla semplicità. Per quanto riguarda i gioielli, potete spaziare: dai metalli alle pietre dure, potete seguire il vostro estro creativo e il vostro stile. Per chi ama i look più minimal, andranno benissimo gioielli piccoli e in metallo, come catenine lunghe, anche a più fili, braccialetti o anelli sovrapposti. Chi invece ama look più strong, può optare per ambra, coralli, turchesi, da scegliere in colore a contrasto rispetto a quello che indossate. Sono molto d’effetto anche i bracciali a manchette, lunghi e rigidi, che danno un tocco estivo all’insieme.

ragazza con abito in lino sotto il ginocchio
Fonte: Getty Images
Il lino è perfetto se accessoriato con dettagli semplici

Quando indossare il lino

Il lino è un tessuto molto informale, ideale quindi per situazioni casual in cui vogliamo un look semplice, ma elegante alo stesso tempo. D’estate è perfetto anche per eventi un po’ più chic, magari in spiaggia o comunque in situazioni easy. Dal momento che tende a stropicciarsi in fretta, questa caratteristica lo rende poco adatto per contesti come cerimonie e matrimoni o situazioni molto formali.

elsa hosk con completo in lino
Fonte: Getty Images
Il lino si presta ad essere indossato in contesti easy, restando sempre molto chic

Come conservare al meglio capi in lino

Al momento del cambio di stagione, ricordatevi di lavare i vostri capi in lino prima di riporti e di dar loro una stirata, in modo da togliere le pieghe più importanti. Questo perché, se lasciate le pieghe fino alla stagione successiva, toglierle sarà più difficile e dovrete bagnare di nuovo il capo. Inoltre, ricordate di conservare i capi con gli appositi anti tarme. Le tarme infatti prediligono le fibre naturali e rischiate di trovare brutte sorprese!