I 5 capi da avere nell’armadio per un guardaroba autunnale completo

Ecco i 5 capi che dobbiamo avere nell'armadio per affrontare l'autunno in modo glamour

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Pochi, intramontabili e semplicissimi: ecco i 5 capi da avere nell’armadio per affrontare al meglio l’autunno! Finalmente il sistema moda, partendo anche dalle maison di lusso, ha cominciato a virare verso una maggiore sostenibilità. Sapete che ormai da tempo sostengo e promuovo un atteggiamento etico e sostenibile nei confronti della moda e vedere questo cambiamento mi fa sperare in bene. Complice anche il Covid? Forse. Quello che è certo è che, a prescindere dal Coronavirus, avere pochi capi da poter utilizzare nell’arco di tutta la stagione senza dover intasare l’armadio di pezzi che poi non metteremo, è molto utile. Vediamo quali sono gli immancabili.

Guardaroba autunnale, i 5 capi da avere nell’armadio: abbigliamento

Il cappotto

Il cappotto è il principe dell’autunno. Da scegliere con taglio semplice, nel colore che preferite. Se mi chiedete qual è quello che io amo di più, la risposta è una: quello color cammello! Anche nero, blu e grigio però sono tonalità passe partout che possono funzionare da basic nel guardaroba.

Guardaroba autunnale: i 5 capi da avere nell'armadio
Fonte 123RF

I jeans passe partout

I jeans sono fondamentali: anche qui, scegliete il modello che preferite a seconda della vostra fisionomia, preferendo tagli classici, da poter indossare un po’ con tutto. Ricordatevi che il denim è un tessuto estremamente inquinante per via della sua lavorazione, oltre che di tutto ciò che è legato alla coltura intensiva del cotone: se potete, privilegiate brand di jeanseria sostenibili.

Guardaroba autunnale: i 5 capi da avere nell'armadio
Fonte Unsplash

Il pull in lana

Può essere un pullover, ma anche un cardigan o un dolcevita super soft. Vi raccomando solo una cosa: che sia di lana. Non acrilico o simili, ma lana o materiali naturali (cachemire, angora e via dicendo). Anche se a volte le fibre sintetiche sono talmente simili a quelle naturali che quasi non si vede la differenza, c’è un metodo infallibile per non sbagliare: leggere l’etichetta!

Guardaroba autunnale, i 5 capi da avere nell’armadio: gli accessori

Anche gli accessori hanno un ruolo importante nel vostro outfit autunnale: eccone un paio che proprio non devono mancare, perché aggiungono un tocco di classe al vostro look.

La borsa in pelle

Semplice, basica, in cuoio o in pelle nera. Da scegliere a cartella o in versione tote bag, sarà la vostra compagna fidata per tutta la stagione. Se siete indecise nella scelta, non dimenticate di dare un’occhiata al mondo del vintage: oltre ad essere un comportamento sostenibile, potreste scoprire delle chicche inestimabili e uniche!

Guardaroba autunnale: i 5 capi da avere nell'armadio
Fonte Unsplash

Gli stivali

Amici delle gonne, con tacco alto o basso, gambale morbido o rigido, cuissardes o ankle boots: gli stivali sono la calzatura dall’autunno! Al di là delle gonne, mini, midi o lunghe, potete portarli anche sotto i pantaloni cropped o i pantaloni culotte, soprattutto se siete freddolose.

I 5 capi da avere nell'armadio per un guardaroba autunnale completo
Fonte: Morfosis, Boyy, Velasca, Kaos, Rinascimento
Stivaletti Velasca, Cappotto Morfosis, borsa Boyy, Jeans Kaos, maglione Rinascimento