Quando comincia il caldo, in tante di noi provvedono al decluttering dell’armadio, con relativo cambio di stagione. Come fare per trarne il massimo beneficio in termini di rivalutazione del nostro guardaroba?
Indice
Premessa
Sono una fervida sostenitrice di un approccio etico e sostenibile alla moda, con tutto quello che ne consegue. Dal momento che sono fermamente convinta che l’abito più sostenibile sia quello che non si acquista, da tempo ormai cerco di dare consigli per recuperare, rivalutare e ottimizzare quello che abbiamo già nel guardaroba in modo glamour e chic (tanto che ho creato un videocorso apposta!), in modo da cominciare a fare shopping nel nostro armadio, prima di farlo nei negozi. Ecco qui qualche consiglio utile in questo senso.
Fate un decluttering consapevole
Mi è capitato spesso con le mie clienti di assistere a decluttering selvaggi… e altrettanto selvaggi sensi di colpa per essersi disfate di capi che in realtà servivano, al punto da essere costrette a riacquistarli. Capita spesso con i capi base, di cui vi parlerò poco sotto, e dei quali spesso non si intuisce la potenzialità. Prima di buttare via, regalare o vendere, provate a dare ai vostri capi un’ultima chance, soprattutto se parliamo di oggetti belli, magari preziosi e che hanno un gusto evergreen.
Consigli per rinnovare il guardaroba
Molto spesso tutto quello che ci serve ce l’abbiamo già: è solo questione di rivederlo in termini di uso, anche per capire se effettivamente ci serve o se è bene darlo via.
Ripensate all’uso dei vostri capi
Ripensate ai vostri capi: se siete sempre state abituate a mettere quella determinata gonna con quel determinato top, è il momento di provare a cambiare. Visto che state svuotando l’armadio, provate a vedere se c’è qualche altro top che può stare bene con quella gonna. Un consiglio che dò sempre è quello di munirsi di capi basici che possono aiutarci a “far girare” il nostro armadio. Una camicia bianca, ad esempio, o una camicia in denim, che possono essere messe su tutto e riescono a sdrammatizzare anche una gonna da cerimonia.
Rispolverate gli accessori
Molto spesso, per cambiare un look, basta sostituire gli accessori. Se siete abituate ad indossare sempre la stessa borsa per andare al lavoro (probabilmente perché è comoda e capiente) fate uno sforzo e provate a vedere se riuscite a sostituirla con un’altra, magari di un altro colore, cosa che vi obbligherebbe a ripensare anche all’outfit a cui l’abbinereste. Idem dicasi per i gioielli. Io per prima sono il tipo che indossa sempre le stesse cose (tutto molto piccolo e minimal), ma a volte basta una collana colorata o dei braccialetti in un look super basic per aggiungere quel tocco in più che lo fa cambiare completamente.
Pensate vintage
Se recuperate abiti o accessori magari datati, non metteteli subito da parte: potrebbero essere dei pezzi vintage che, messi nel modo giusto, vi farebbero fare un figurone. Gli anni ’70 e ’80 sono stati ampiamente recuperati nelle ultime collezioni, mentre gli anni ’20 e ’50 non passeranno mai di moda: sdrammatizzate e rimodernate, aggiungendo ad un capo vintage o semplicemente datato, un capo dal taglio moderno. Il mix sarà di sicuro effetto!