#ConCosaLoMetto

Top a schiena nuda, consigli per indossarlo con stile

Estivo e freschissimo, vediamo come indossare il top a schiena nuda

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piace molto il top a schiena nuda, ma non ho idea di come portarlo. Mi aiuti?

Sandra

Il top a schiena nuda è un capo che vede il suo massimo fulgore, ovviamente d’estate. Complice un po’ di abbronzatura e le alte temperature, scoprire la schiena può essere elegante, sexy e piacevole. Vediamo come portarlo con stile.

collage con foto di top a schiena nuda e accessori
Fonte: Getty Images, Pinko, Le Pandorine, Zanotti
Top Pinko, pochette Le Pandorine, sandali Zanotti

Quando indossare top a schiena nuda

Il top a schiena nuda d’estate è l’ideale: fresco e leggero, è perfetto per un look super easy, ma anche per un outfit più ricercato ed elegante, a seconda del contesto. Possiamo portare infatti la schiena nuda non solo con un abitino leggerissimo da spiaggia o da città, ma anche in contesti più formali come cerimonie o matrimoni: l’importante è sempre adeguarsi al contesto, quindi essere munite di qualcosa che con consenta di coprire la schiena se necessario.

ragazza con abito a schiena nuda
Fonte: 123RF
Il top a schiena nuda è adatto in vari contesti, da quelli più eleganti a quelli più casual

A chi sta bene top a schiena nuda

Il problema principale del top a schiena nuda è che, a seconda di com’è realizzato, può non consentire di indossare il reggiseno. Personalmente, trovo che questo genere di capi siano perfetti senza reggiseno (chiaramente negli opportuni contesti). Per questo motivo, se abbiamo un seno importante o che necessità di sostegno, è indispensabile scegliere un modello che ci permetta di indossare un reggiseno a fascia, in modo da poterci sentire più a nostro agio, oppure che il reggiseno sia costruito all’interno del top. Viceversa, se abbiamo seno piccolo e non abbiamo bisogno di molta costruzione, possiamo rimanere senza o indossare un capo senza troppa costruzione, come i top a foulard in seta.

ragazza con top a schiena nuda bianco
Fonte: 123Rf
Per indossare il top a schiena nuda, valutate il vostro tipo di seno per acquistare quello più adatto a voi

Idee di look con il top a schiena nuda

In versione body

Un capo che spesso viene sottovalutato è il body: a differenza del top a schiena nuda, viene realizzato con una costruzione interna quindi il sostegno al seno è pressoché garantito. Potete portarlo in figura, con un pantalone dal taglio fluido o una gonna morbida, in modo da equilibrare la figura. Se siete appunto molto scoperte sopra, sarà bene coprire un po’ di più la parte inferiore del corpo.

ragazza con top a schiena nuda e gonna tartan
Fonte: Getty Images
Potete indossare il top a schiena nuda anche in versione body

In versione crop top

Questo genere di top si presta bene se l’addome è il vostro punto di forza, perché lo lascia completamente scoperto. Va da sé che, come per detto sopra, dovrete equilibrare la figura. Con il crop top via libera quindi a jeans morbidi a vita alta, pantaloni palazzo sempre a vita alta e gonne dal taglio non fasciante.

ragazza con top a schiena nuda blu e jeans
Fonte: Getty Images
Il top a schiena nuda è perfetto anche in versione crop top

Andando verso l’autunno

Il top con la schiena nuda si può serenamente indossare anche in autunno: vi basterà sceglierlo con le maniche lunghe e in materiali più caldi, come ad esempio il velluto. Attenzione solo al fatto che le indicazioni relative alla scelta del reggiseno o all’eventuale uso del body per sostenere meglio il seno valgono anche qui esattamente allo stesso modo!

ragazza con top a schiena nuda e pantaloni beige
Fonte: Getty Images
Potete indossare il top a schiena nuda anche andando verso l’autunno

Consigli per indossare top a schiena nuda: attenzione alla biancheria

Attenzione: la biancheria qui è fondamentale. Se il top prevede la schiena completamene scoperta, non avete molte alternative: dovete indossarlo senza reggiseno. In caso vi piaccia questo genere di top, ma abbiate un seno importante, è fondamentale sorreggerlo nel modo giusto. Esistono reggiseni con costruzioni particolari che permettono di passare le bretelline intorno al collo e di abbassare la parte posteriore in modo tale da scollare la schiena. Attenzione però: l’effetto non sarà quello della schiena completamente nuda.

ragazza con vestito a top a schiena nuda
Fonte: Getty Images
Valutate bene il tipo di biancheria che vi serve per indossare il vostro top a schiena nuda