#ConCosaLoMetto

Come indossare e abbinare con stile il pied de poule

L'iconica fantasia bianca e nera si presta ad essere abbinata molto più facilmente di quello che pensiamo: ecco qualche idea per voi!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ho una giacca pied de poule nell'armadio e non la metto mai: mi dai qualche idea?

Chiara

Il pied de poule è una fantasia che troppo spesso erroneamente si pensa come classica e “vecchiotta”, quando non è affatto così. Al di là del fatto che quest’anno è un super trend, quindi vedremo i “piedini di pollo” ovunque, questo pattern è un classico: se abbiamo nell’armadio quindi un capo in questa fantasia, è il momento di tirarlo fuori e di valorizzarlo al meglio!

Idee di look per indossare il pied de poule

Classico

La classica versione bianca e nera non stanca mai: se troviamo un bel blazer, un completo o una gonna in questa fantasia non lasciamocelo scappare, perché continueremo a portarlo anche in futuro. Come abbinarlo? L’ideale per me è restate sui colori base, quindi bianco e nero. Questo non vuol dire che il look debba essere vecchio stile, anzi: al posto della classica camicia bianca ad esempio, provate a metterne una destrutturata, al posto della stringata nera (che comunque per me resta il top), provate ad indossare uno stivaletto borchiato: vedrete come cambierà tutto!

Donna con completo in pied de poule
Abbinate il pied de poule restando sui colori base del bianco e del nero

Con accessori colorati

Se volete ravvivare il tutto, potete aggiungere un solo accessorio colorato, ad esempio una borsa gialla, il rossetto rosso, una sciarpa o un cappotto bluette. L’effetto è quello di ravvivare tutto il look, svecchiandolo. Il tocco di colore, in questo senso, vi aiuta tantissimo a dare carattere all’insieme, facendolo diventare più fresco e giovane.

Come indossare il pied de poule: idee di look
Fonte: concosalometto.com
Gonna Balmain, borsa e cappotto a doppio petto Mila Schon, camicia Plan C, stivali Valentino, occhiali Jimmy Choo

Provatelo coloratissimo

Il pied de poule non è solo bianco e nero. Esiste anche rosso e bianco, nero e bluette, nero e rosso, nero e giallo… davvero se ne vedono di tutti i colori! In questo caso, il mio suggerimento, per evitare di strafare, è quello di non aggiungere altri colori, a parte il bianco, in caso di camicia o top. Per il resto, sia per il capo spalla che per gli accessori, vi consiglio di non andare oltre al nero o al massimo il denim, in modo da scongiurare l’effetto macedonia.

donna con giacca in pied de poule gialla e nera
Provate il pied de poule anche in versione colorata: è fresca e di tendenza!

A chi sta bene il pied de poule

Il pied de Poule è una fantasia che può stare bene a tutte. L’importante è scegliere la dimensione del disegno più adatta alla vostra fisionomia. Ricordate che il disegno largo tende ad allargare, mentre quello più piccolo a rimpicciolire. Inoltre, le fantasie tendono ad attirare l’attenzione sulla parte del corpo su cui le indossiamo. Tenuto conto di questo, posizionate il vostro capo in pied de poule sulla parte del vostro corpo che sentite come un punto di forza.

ragazza con cappotto pied de poule
Fonte: Getty Images
Indossate il pied de poule sulla parte del vostro corpo che è il vostro punto di forza

Quando indossare il pied de poule

Il pied de poule è una fantasia prettamente da giorno. Perfetta in contesti business, casual, eleganti e formali, ma non da cerimonia, un po’ anche per i colori, che, soprattutto nella versione bianco e nero, sono poco adatti. Detto questo, come sempre ci possono essere delle eccezioni. Una camicia in seta con una maxi stampa in pied de poule nei toni del rosa e del bordeaux potrebbe essere perfetta anche per un matrimonio, indossata ad esempio con un paio di pantaloni o una gonna midi bordeaux.

ragazza con abito pied de poule giallo
Fonte: Getty Images
Un pied de poule in colori tenui può essere adatto anche in contesti più eleganti e formali