Il pizzo Sangallo è meraviglioso, io personalmente lo adoro sia per me che per le mie figlie. Trovo che sia un tessuto estivo, fresco e allo stesso tempo elegantissimo, un evergreen che non passa davvero mai di moda. Per tante donne però, so che il timore è quello di ottenere un look un po’ troppo da bambina, poco femminile o elegante. Invece, con gli accessori giusti, si può tranquillamente sfatare questo falso mito. Vediamo quindi insieme qualche idea su come abbinare il Sangallo!
Indice
Come abbinare i capi in pizzo Sangallo
L’abito
Il Sangallo è un tipo di ricamo a traforo che si esegue su cotone o lino, normalmente, e che prende il nome da una cittadina svizzera. La sua particolarità è proprio questo gioco di vedo non vedo che lo rende adattissimo all’estate perché fresco e leggero. Per gli abitini estivi quindi il tessuto in Sangallo è perfetto. Personalmente, a me piace la semplicità, quindi su abito di questo tipo vedo bene una mules, o un sandalo caprese a piede nudo, oppure una loafer gioiello, se proprio volete osare. I complementi perfetti restano la borsa e il cappello in paglia (o l’uno, o l’altra, ovviamente, altrimenti l’effetto finale è eccessivo).
La blusa
La blusa è forse più facile da abbinare rispetto all’abito e si presta ad un’infinità di look, più o meno romantici a seconda di cosa indossate. Se volete un effetto più rock, basterà un paio di jeans, sia lunghi che shorts, altrimenti andranno benissimo pantaloni chinos tagliati a uomo in tutti i colori della savana: kaki, beige, verdone. Per un look tropezienne invece meglio una gonna blu a ruota e un paio di ballerine!
Non solo bianco!
Il Sangallo non esiste solo in bianco: potete scegliere un capo anche in altri colori, a cominciare dal nero per finire con tutta la gamma dei pastello. Unico accorgimento: fate attenzione al lavaggio, perché non c’è nulla di peggio del tessuto stinto con il ricamo di filo più evidente. Lavate quindi il vostro capo in modo delicato e a basse temperature ed evitate la centrifuga troppo alta.
Consigli per portare il pizzo Sangallo
Per chi non amasse le trasparenze, è bene sapere che il pizzo Sangallo esiste anche doppiato, ossia con un secondo strato di tessuto applicato sotto, spesso tono su tono, altre volte in colore a contrasto. Vi raccomando sempre, a prescindere dal fatto che lo portiate doppiato o meno, indossate sempre, soprattutto sotto al bianco, biancheria color nudo. Non c’è niente di meno chic di un reggiseno a vista, fidatevi!
A chi sta bene il pizzo Sangallo
Il pizzo Sangallo sta bene a tutte! Il consiglio che però mi sento di darvi è quello di adattarlo sempre alla vostra fisicità, facendo attenzione a scegliere il disegno migliore per il vostro corpo. Ricordate che, in linea di massima, i disegni larghi allargano, quelli più piccoli invece otticamente tendono a restringere. Cercate quindi di fare attenzione a dove posizionate il capo in Sangallo, tenendo anche presente il fatto che questo tessuto si comporta un po’ come una fantasia, quindi tenderà ad attirare l’occhio. Indossatela quindi nella parte del vostro corpo che ritenete essere il vostro punto di forza.
Quando portare il pizzo Sangallo
Il pizzo Sangallo, per quanto sia elegante, non è formale. Questo significa che sarà perfetto per un look casual chic, quindi con denim, pelle o paglia, ma meno adatto a contesti come cerimonie o matrimoni, per i quali potrebbe risultare troppo poco elegante.