Si può essere eleganti dopo i cinquant’anni pur restando casual? Certo che sì: basta prestare attenzione alle proporzioni, ai materiali e, soprattutto, renderci conto che la vera bellezza parte dalla percezioni che abbiamo di noi stesse.
Indice
Come vestirsi dopo i 50 anni
Io amo le “anta girls”, come le ho ribattezzate. Le amo così tanto che ho creato sul mio sito una sezione dedicata solo a loro, in cui trovate tutti i miei consigli per sentirvi eleganti anche superata il traguardo degli anta. L’età porta con sé cambiamenti, non sempre facili da accettare. I capelli, la pelle, la nostra forma, cambiano inevitabilmente e può capitare di sentirci meno noi stesse. Il lavoro da fare qui è molto complesso e l’abbigliamento, ciò che ci mettiamo, è solo uno dei tanti tasselli da mettere in fila per guardarci allo specchio e sentirci a nostro agio. Dobbiamo partire da noi, dall’accettare serenamente questo tempo che passa. Dal prenderlo come vita vissuta, come esperienze sulla nostra pelle, belle o brutte che siano. Amiamoci per come siamo e cerchiamo di fare di tutto per essere la migliore versione di noi stesse.
Consigli per capi da scegliere dopo i 50 anni
Capi casual e comodi
Non strizzatevi in capi che non sentite adatti al vostro corpo. Se ad esempio il vostro punto di debolezza sono le gambe, allora via libera a pantaloni palazzo o cropped dal taglio largo e comodo, in materiali naturali come il cotone o la lana leggera per l’inverno.
Capi facili ma strutturati
Per rendere un look più elegante, cercate di optare per capi facili, ma strutturati: sostituite le magliette con bluse o camicie più costruite, i cardigan con giacche e blazer, anche destrutturati e abbinateli sempre a pezzi sotto comodi. Vedrete come tutto il look risulterà più di classe.
Preferire il su misura
Potreste non trovare i capi che fanno per voi, proprio per il fatto che la vostra fisionomia potrebbe essere cambiata. In questo caso non sottovalutate il fatto su misura. Non costa tanto come si crede, anzi, e potete avere esattamente quello che desiderate e realizzato su di voi. Potete optare per pochi capi di qualità e che sentite vostri, invece di tanti che non vi “appartengono”.
Idee di look dopo i 50 anni
Casual
Chi ha detto che dopo i 50 anni il denim va archiviato? Nn sia mai! I look in denim sono perfetti a qualsiasi età, basta che ci facciano sentire a nostro agio, anche se sono dei total look in jeans. Potete sempre spezzarli con un capo in contrasto, colorato oppure neutro, bianco o nero, ma anche con un accessorio in cuio.
Sportivo
Anche i look sportivi sono adattissimi dopo i 50 anni. L’importante è non eccedere con tessuti troppo aderenti e linee con le quali non vi sentite a vostro agio. Un look sportivo, come insegna Ines de la Fressange, può essere realizzato anche con un jeans e una camicia: sarete perfette ed elegantissime con poco, basta che i capi che indossate vi valorizzino davvero.
Elegante
Per essere elegante dopo i 50 anni non serve andare sopra le righe: basta davvero poco, come ci fa vedere Helen Mirren, elegantissima con i suoi capelli bianchi e il suo sorriso. Linee fluide e scivolate, scarpe non troppo alte, pochi gioielli, un trucco leggero e davvero valorizzante: ecco le chiavi per avere un look elegante anche dopo i 50!