Camicia Lavallière: a chi sta bene e come indossarla

Colorata, estrosa, elegante: ecco qualche idea per indossare la camicia Lavallière

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La camicia Lavallière è tornata alla grande e la vedremo spesso questo autunno. Ma di cosa si tratta? E soprattutto: come si porta?

Cos’è la camicia Lavallière: un po’ di storia

In realtà la Lavallière è una specie di cravattino, che si annoda con un fiocco e che prende il nome da Louise de la Valliere, una delle favorite di Luigi XIV. Originariamente era maschile, o meglio, erano gli uomini ad indossare questo cravattino. Successivamente, si sono applicati i lembi di stoffa direttamente ai colli delle camicie per poi annodarli a fiocco e sono stati sdoganati sia per gli uomini che per le donne. Adesso, anche gli smoking da donna possono essere indossati con una camicia Lavallière. Piccola nota per voi: potete trovare questo capo indicato come bow neck shirt, ossia camicia con collo a fiocco, in inglese, per le fashion victim più moderne!

Idee di look per indossare la camicia Lavallière

In generale

Personalmente, la trovo elegantissima! È il classico capo che ci si può mettere per rendere un look elegante perché basta solo lui. Ne esistono di tante stoffe diverse e con i lembi da annodare più o meno larghi o lunghi: la dimensione delle asole del fiocco, di conseguenza, sarà più o meno grande.

donna con camicie lavallière dorata e pantaloni neri
Fonte: Getty Images
A seconda del materiale che scegliete, il fiocco della camicia sarà più o meno voluminoso

Sdrammatizzatela con un capo easy

Come sempre, se volete indossare un capo che nasce difficile, sdrammatizzatelo. Un modo grazioso è portare la camicia Lavallière in versione total black con un dettaglio animalier, che la rende subito più grintosa e ruggente. A mio avviso, funziona benissimo anche bianca.

donna con camicia lavallière nera e gonna animalier
Fonte: Getty Images
Sdramatizzate la camicia con il collo a fiocco con un capo grintoso, o con una fantasia animalier

Portatela da giorno

Fate come Jeanne Damas (nella foto sotto), it girl parigina: sceglietela in microfantasia e portatela annodando il fiocco in basso. Abbinatela poi con jeans e blazer. Jeanne completa il look con delle décolleté spuntate, ma io troverei molto più grintose delle sneakers o dei mocassini, magari anche con il calzettino, se avete caviglie sottili.

ragazza con camicia lavalliere, blazer e jeans
Fonte: Getty Images
Indossate la camicia Lavallière annodando il fiocco in basso e portatela con un blazer e i jeans per un look easy da giorno

Provatela coloratissima

Se vi piace l’idea del colore, potete prendere spunto da Caroline Daur, nella foto sotto, fashion icon tedesca, che la sceglie in pelle, quindi in un materiale che già di suo renderà il fiocco voluminoso e importante. Con una camicia così, il mio suggerimento è di optare per accessori minimal e di aggiungere un solo colore all’insieme, altrimenti rischiate di appesantire il look.

ragazza con camicia lavallière rossa e pantalone beige
Fonte: Getty Images
Se volete un look grintoso e particolare, provate la camicia Lavallière in versione super colorata

Indossatela senza fare il fiocco!

Chi non ama i look troppo ingessati, basterà semplicemente che sciolga il fiocco: i lembi di stoffa saranno liberi di essere fluttuanti e leggeri sul vostro look! Ovviamente, fate attenzione a non incastrarli o intingerli in giro. In questo caso, una gonna midi e scarpe super femminili (ma coloratissime) funzioneranno alla perfezione per completare il look.

ragazza con camicia lavallière bianca e gonna marone
Fonte: Getty Images
Potete portare la vostra camicia Lavallière senza annodare il fiocco al collo!