Anche d’estate gli abiti da sera possono essere indispensabili: cerimonie, feste di sera in spiaggia e non solo… un abito elegante può sempre servire! Ecco qualche idea di look su come indossare gli abiti da sera estivi.
Indice
Tipologie abiti da sera per ragazze
Da principessa
Volumi, drappeggi, spalle in evidenza e soprattutto… tanti colori pastello e colour block! Un taglio analogo simile a quello di Michelle Hunziker qui sotto, magari un po’ più corto, può essere utilizzato tranquillamente anche per un matrimonio di sera in un contesto molto elegante (avendo l’accortezza di coprire le spalle in caso di cerimonia religiosa).
In pantaloni
In tante snobbano i pantaloni per una serata elegante: peccato! Sono stati sdoganati perfino sui red carpet: i pantaloni, se portati con stile, possono essere elegantissimi. Tra i più adatti ad un evento serale, di sicuro quelli a palazzo e poi quelli a sigaretta indossati con tacchi e una giacca strutturata.
Oro e argento
Oro e argento illuminano, soprattutto d’estate quando abbiamo addosso anche un minimo di abbronzatura! Se non vi piace l’idea di un intero abito metal, optate per qualche accessorio: scarpe o pochette. Basta un tocco per dare luce a tutto l’insieme!
Nero intramontabile
Con il nero, di sera, non sbagliate mai. Se lo arricchite con un dettaglio luminoso, come una spilla o una collana, lo renderete immediatamente più particolare e gli conferirete carattere. E per quanto riguarda gli accessori? Nero su nero va benissimo, ma è un po’ noiosetto… perché non provare con il metal, oppure con un po’ di colore? Rosso ad esempio: effetto wow assicurato!
Quale abito da sera estivo scegliere in base all’occasione
Aperitivo fra amiche
D’estate è bello anche osare con qualcosa di un po’ particolare… e quando è il momento migliore di farlo se non tra amiche? Potete provare con un abito dai bagliori metal, oppure con un colore più particolare e deciso, o, ancora, mettervi d’accordo tra di voi per un abbigliamento a tema o per condividere un accessorio specifico!
Cena romantica
Se siete con il vostro amore a cena, allora perché non optare per un abito elegante, ma anche un po’ sexy? Ricordate che far intuire è sempre meglio che mostrare, quindi un abito sexy andrà bene, ma non eccedete con scollature, trasparenze o orli troppo corti. Il passo dal sexy al volgare è brevissimo!
Cerimonia
Per una cerimonia invece, non si transige: bando a tutti gli eccessi e, per una volta, piegatevi a tagli più sobri e semplici… che non vuol dire affatto banali. Se volete lasciare le spalle scoperte, ricordate di portare qualcosa da indossare in chiesa, in caso di cerimonie religiose. Evitate i colori troppo sgargianti e le linee aderenti: meglio tagli scivolati e fluidi, che, tra l’altro, vi salvano anche dal caldo!
Come valorizzare un abito da sera estivo
Il modo migliore è quello di sceglierne uno che sia adatto alla vostra carnagione e che, nel caso vi abbronziate, faccia risaltare la vostra abbronzatura ancora di più. Se avete un incarnato lunare, niente paura: anche qui la scelta del colore giusto vi aiuta! Vi basterà preferire quello più adatto al vostro sottotono.