Come organizzare un matrimonio in autunno

Sposarsi in autunno può essere una scelta anticonvenzionale ma molto d'effetto: ecco alcuni consigli utili per l'abito e le decorazioni

Foto di Rita Paola Maietta

Rita Paola Maietta

Giornalista pubblicista

Giornalista e blogger dal 2010, le piace scrivere di moda, design, casa, matrimonio e lifestyle mentre si destreggia nella vita da mamma.

Quando la natura inizia a cambiare colore, a trasformare il paesaggio in qualcosa di incantato, come se fosse uscito da un libro di fiabe, è in quel momento che arriva l’autunno. Si tratta di una stagione che, ormai, sta diventando di gran tendenza per sposarsi. Anche se la maggior parte delle cerimonie vengono celebrate dalla fine della primavera alla fine dell’estate, l’autunno sta diventando molto gettonato per convolare a nozze. Del resto, l’atmosfera unica che si respira sa essere particolarmente romantica e ricca di poesia.

Un matrimonio celebrato in quel periodo, infatti, può essere elegante ma, al tempo stesso, originale. Basti pensare, infatti, alle decorazioni c he, oltre che di fiori, possono essere composte anche da altri elementi naturali come foglie, bacche e frutti o verdure di stagione. Ovviamente, bisogna fare i conti anche con l’incertezza climatica, cosa che, però, ormai con i tempi che corrono, non è esclusa nemmeno quando il tempo è prevalentemente bello.

Di seguito, vedremo nel dettaglio come organizzare alla perfezione un matrimonio autunnale. Bisognerà concentrarsi sugli elementi stagionali, per dare maggior valore a tutto ciò che è autunno, ma bisognerà anche evitare di farsi trovare impreparati ad alcuni imprevisti possibili, che sono sempre dietro l’angolo.

Perché sposarsi in autunno

Sposarsi in autunno ha numerosi vantaggi che riguardano non soltanto l’atmosfera particolare che si respira in quella stagione. I vantaggi, infatti, riguardano soprattutto questioni pratiche legate sia all’organizzazione che al budget dell’evento in questione.

Quando si decide di sposarsi, una delle prime decisioni da prendere riguarda la location. In autunno è molto più facile trovare libere le strutture dei propri sogni, anche a pochi mesi di distanza, anche se si sceglie un sabato. Cosa che è molto più rara quando le nozze si svolgono in primavera o estate, in cui le prenotazioni avvengono anche con un paio di anni d’anticipo. Altro fattore non meno importante: anche i fornitori saranno maggiormente disponibili in periodo autunnale. Il tutto considerando anche il fattore budget: un matrimonio autunnale potrebbe essere, a parità di location e di qualità, oltre che di numero di invitati, di gran lunga più economico di un matrimonio in alta stagione.

In autunno le temperature sono ancora miti senza essere sfidanti come in agosto. Organizzare un matrimonio autunnale sarà sicuramente più gestibile dal punto di vista del caldo, anche per gli sposi. Senza dimenticare la gioia dei propri ospiti che non saranno costretti a sudare in abiti eleganti sotto il sole d’agosto quando riceveranno l’invito ad un matrimonio d’autunno. Inoltre, bisogna considerare che in estate gli ospiti potrebbero avere periodi di ferie obbligati che gli impedirebbero di prendere parte all’evento. Cosa che in autunno non accadrebbe.

Colori matrimonio in autunno

La palette di colori tipica dell’autunno è quella delle foglie gialle, rosse e verde scuro. Le tinte sono, dunque, calde, seducenti e bruciate. Se si volesse pensare ai bouquet e ai centro tavola, si troverebbero il rosso, il giallo e l’arancio dei garofani e delle zinnie; il rosa ed il malva della verbena e degli anemoni; il blu ed il viola dei fiordalisi e delle ortensie; il bianco delle calle. Senza dimenticare il verde muschio del sottobosco, l’arancione delle zucche ed il color vinaccia dei grappoli d’uva maturi.

Tema di un matrimonio in autunno

Quando ci si sposa durante questa particolare mezza stagione, bisognerebbe lasciarle spazio nel tema del matrimonio. Se non si sa da dove partire, si può iniziare a navigare in rete e a salvare svariate idee ed immagini. Per evitare di perdersi, però, con la miriade di ispirazioni possibili, si può prendere carta e penna e scegliere i fiori, i frutti, gli ortaggi che meglio caratterizzano questo periodo e che piacciono agli sposi. In questo modo, potranno essere inseriti nelle decorazioni che andranno ad abbellire la navata, i centrotavola e tutto ciò che renderà unico il proprio evento.

Il matrimonio, ad esempio, potrebbe essere incentrato sulla zucca che, cosparsa di glitter potrebbe diventare la base per la sognante carrozza di Cenerentola. In questo caso, il tema dell’evento sarà sì legato alla natura della stagione ma anche più sognante e romantico avvicinandosi ad una fiaba classica.

Se si desidera rimanere nel tema della favola, la mela potrebbe diventare un altro elemento chiave del proprio matrimonio e declinarla verso un’altra principessa a cui quel frutto cambiò la vita: Biancaneve. Per accontentare anche lo sposo, si potrebbe ambientare il proprio evento come se ci si trovasse nella foresta di Sherwood di Robin Hood. Per assecondare il tema, ci si potrebbe sposare in una piccola chiesetta immersa nel bosco e pensare a tutto il resto come se ci si trovasse in una favola agreste. Il tema della natura autunnale può essere valorizzato anche sposandosi in una fattoria o in un fienile, allestendo la location con lanterne, set e balle di fieno per i cavalli.

Tra gli altri elementi naturali da inserire in un matrimonio autunnale ci sono: castagne, ghiande, cannella, bacche. Impossibile non inserire anche qualche oggetto in legno o i tipici fiori stagionali come la violetta e il narciso.

Se, invece, gli elementi tipici naturali dell’autunno non sconvolgono più di tanto, si potrà rimanere comunque fedeli alla stagione scegliendo un tema che si avvicini. Un esempio? Il matrimonio a tema vino. Del resto, la vendemmia si fa proprio in autunno.

Gli sposi che non amano le convenzioni e che hanno fissato una data molto vicina al giorno di Halloween potranno decidere, invece, di stravolgere decorazioni, menu e persino abiti, per sposare un tema più noir e macabro. L’ispirazione, in questo caso, potrebbe arrivare dal cinema Burtoniano, quello di Tim Burton appunto.

La location perfetta per un matrimonio in autunno

In autunno le temperature potrebbero essere ancora miti ma il tempo potrebbe essere molto variabile. Ecco perché la propria location per l’evento potrebbe essere all’aperto ma meglio pensare ad un piano B. La location ideale per un matrimonio in autunno, dunque, dovrebbe avere sia lo spazio all’aperto che al chiuso. Alcuni luoghi prettamente estivi, come i giardini delle ville, per far fronte agli imprevisti climatici, sono in grado di allestire tensostrutture ad hoc in caso di pioggia.

Un’altra location per un matrimonio d’autunno è anche la serra, o giardino d’inverno che permette di continuare a vedere i colori della natura, pur rimanendo all’interno della struttura vetrata. Non meno belli i fienili o gli agriturismi di campagna dove poter godere sia dello spazio esterno bucolico che della cucina tradizionale all’interno.

Come vestirsi per un matrimonio autunnale

Anche l’abbigliamento riveste un capitolo importante nell’organizzazione di un matrimonio, sia per i protagonisti della cerimonia sia per chi vi prende parte. Il clima, in autunno, non è sempre caldo anche se gli ultimi autunni che abbiamo vissuto, hanno avuto temperature decisamente sopra la media. Non è raro che, soprattutto nel sud della Penisola, sia possibile godere di belle giornate di sole e cielo limpido.

Tuttavia, l’escursione termica è evidente tra le ore centrali del giorno e della sera. Inoltre, la variabilità del meteo è un fattore da considerare. Vediamo, dunque, come dovrebbero vestirsi sposa, sposo ed invitati.

Se come periodo si sceglie la prima parte dell’autunno, non sempre è necessario scegliere indumenti pesanti, con maniche lunghe o tessuti che tengono molto caldo. La sposa dovrebbe preferire un abito leggermente strutturato, che giochi su dettagli e trasparenze impalpabili. Tulle, pizzo, chiffon, raso ne sono un esempio. Sì alle maniche purché velate e non eccessivamente pesanti. Meglio evitare, invece, scolli profondi e schiene nude, da riservare, invece ad eventi più estivi. Naturalmente, per non lasciarsi trovare impreparati da cambi improvvisi del clima, meglio preventivare stole o scialli in linea con l’abito e, perché no, anche qualche accessorio divertente. Se la location fosse una fattoria, ad esempio, si potrebbe pensare a delle calosce, per evitare di sporcare le preziose calzature della sposina. Un’idea, quella degli stivali di gomma, da poter adottare anche per gli ospiti, sempre in caso di pioggia, magari corredati da qualche ombrello trasparente.

Lo sposo, invece, potrà optare per il classico completo in fresco lana. Stavolta, potrà indossarlo senza soffrire risultando elegantissimo. A seconda della location prescelta, potrà anche vivacizzare il suo look con accessori particolari, come un bastone o un cappello a cilindro. Inoltre, egli potrà uscire dalle classiche nuances da abito da sposo, per scegliere completi nei toni del beige o del marrone che sconfinano nel bordeaux più saturo. Da non sottovalutare anche il verde rubino o sottobosco. Se la data delle nozze è in autunno inoltrato, via libera anche a tessuti più caldi come, ad esempio, il velluto.

Anche l’ospite invitato ad un matrimonio d’autunno non potrà esimersi dall’osservare un minimo di dress code dettato dalla location dell’evento. Il tutto, senza dimenticare il clima. Anche gli invitati dovranno pensare ad un ipotetico piano B nell’outfit o a scialli e spolverini che possano coprire in caso di folate di vento freddo. Naturalmente, senza perdere l’eleganza.