Metodo Montessori: i libri che una mamma deve leggere

Sono tante le mamme che desiderano scoprire qualcosa in più sul Metodo Montessori: ecco quali sono i libri da non perdere

I principi dell’educazione di Maria Montessori, capostipite della pedagogia moderna, sono tutt’oggi più veri che mai, per questo sono tantissimi i genitori che sentono l’esigenza di scoprire qualcosa in più. Il Metodo Montessoriano infatti mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino ed è il primo a offrire un’alternativa all’educazione autoritaria dell’epoca: per accostarsi in modo corretto, è consigliabile iniziare leggendo questi libri.

“Educare alla libertà” di Maria Montessori

Questo libro viene considerato a tutti gli effetti la Bibbia del Metodo Montessori dai 0 ai 6 anni. Un volume che spiega l’approccio che ha rivoluzionato la pedagogia e che oggi viene applicato con grande successo in più di 20mila scuole in tutto il mondo, ricordando che la spontaneità del bambino è un valore che deve essere tutelato e valorizzato in ogni occasione.

“La scoperta del bambino” di Maria Montessori

In questo libro ci si avvicina ai materiali ed al loro utilizzo con attività pratiche da proporre ai bambini: questo volume infatti segue lo sviluppo psicologico del bambino da quando, dopo il segreto travaglio dell’apprendimento del linguaggio, si accosta al mondo che lo circonda, fino agli anni dell’insegnamento elementare.

“Maria Montessori.Una biografia” di Paola Giovetti

Questo libro è a tutti gli effetti un viaggio nella vita di Maria Montessori, specialista che ha cambiato per sempre la pedagogia mondiale, attraverso una nuova comprensione del bambino e un nuovo modo di vedere l’insegnamento e la formazione degli insegnanti. Un ritratto ampio sulla sua figura creativa e complessa, utilissimo per scoprire il suo modus pensandi.

“Una casa a misura di bambino” di Honegger e Grazia

Come allestire la casa in modo tale che sia davvero a misura di bambino? L’arrivo di un bambino rivoluziona la vita dei futuri genitori proprio a partire dalla casa. Secondo il Metodo Montessori infatti è importante che l’ambiente in cui il bambino crescerà sia organizzato in modo che risponda alle sue esigenze. In questo volume non mancano consigli ed idee per riprogettare la casa e preparare gli spazi a misura di bimbo.

“La mente del bambino” di Maria Montessori

In questo libro Maria Montessori spiega alla perfezione i principi fondamentali del suo metodo e l’importanza che l’approccio pedagogico può avere sul bambino fin da piccolissimo.

Metodo Montessori: i libri che una mamma deve leggere