Metodo Montessori: i libri che una mamma deve leggere

Sono tante le mamme che desiderano scoprire qualcosa in più sul Metodo Montessori: ecco quali sono i libri da non perdere

Foto di Giorgia Marini

Giorgia Marini

Parenting Specialist

Ex avvocato. Blogger, con la laurea sul campo in Problemi di Mammitudine. Da 6 anni scrivo di gravidanza, maternità ed infanzia, sul mio blog “Stato di Grazia a Chi?” e su altre testate online. Racconto la maternità con brio, garbo ed empatia.

I principi dell’educazione di Maria Montessori, capostipite della pedagogia moderna, sono tutt’oggi più veri che mai, per questo sono tantissimi i genitori che sentono l’esigenza di scoprirne qualcosa in più. Se per alcuni il metodo rappresenta una moda, o una fonte di ispirazione per arredare la cameretta dei bambini, per altri è un mantra al quale affidare qualunque vessillo di educazione verso i propri figli.

Il Metodo Montessoriano mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino ed è il primo ad offrire un’alternativa all’educazione autoritaria dell’epoca. In questo, sicuramente, va dato atto che Maria Montessori ha segnato lo spartiacque tra due tipi di educazione diametralmente opposti. Montessori  ha avuto un ruolo determinante per la formazione delle nuove schiere di educatrici ed educatori, ma soprattutto ha donato una posizione più centrale al rispetto dei bambini. Per fortuna, i nostri figli, possono vantare figure di riferimento che hanno compreso l’importanza dell’educazione, del rispetto, dello sviluppo dell’autonomia, anche come fonte della loro autostima presente e futura.

Il metodo montessoriano offre sempre spunti di riflessione ai genitori come agli educatori, il suo focus è rappresentato dai primi anni di vita del bambino che devono essere tesi all’autonomia, alla libertà sia in termini di gioco, che di espressione, che di ambiente. Se egli è libero di muoversi, in sicurezza, sarà sempre più stimolato ad una crescita serena, senza attendere che qualcuno si debba sostituire a lui nelle attività che sono alla sua portata.

Per accostarsi in modo corretto al pensiero montessoriano, è consigliabile iniziare leggendo libri, alcuni dei quali trovate qui selezionati per voi. Da un lato, si tratta di testi dedicati ai genitori, per comprendere il metodo e la filosofia, altri sono dedicati ai bambini, per esercitarsi a vivere e ad apprendere secondo le linee guida di Maria Montessori.

“Educare alla libertà” di Maria Montessori

Questo libro viene considerato a tutti gli effetti la Bibbia del Metodo Montessori dai 0 ai 6 anni, il suo stesso titolo altro non è che la sintesi del pensiero della pedagogista per eccellenza: educare il bambino alla libertà, in modo che, attraverso un’esplorazione incondizionata, possa crescere e conoscere il mondo, arricchendosi di esperienze sempre nuove. Questo volume spiega l’approccio che ha rivoluzionato la pedagogia, approccio che oggi viene applicato con grande successo in più di 20mila scuole in tutto il mondo, ricordando che la spontaneità del bambino è un valore che deve essere tutelato e valorizzato in ogni occasione.

Offerta

“La scoperta del bambino” di Maria Montessori

In questo libro ci si avvicina ai materiali ed al loro utilizzo con attività pratiche da proporre ai bambini: questo volume infatti segue lo sviluppo psicologico del bambino da quando, dopo il segreto travaglio dell’apprendimento del linguaggio, si accosta al mondo che lo circonda, fino agli anni dell’insegnamento elementare. Questo testo si basa sul lavoro che deve fare il corpo insegnante, seguendo lo sviluppo dei bambini, non a caso, il pensiero di Maria Montessori è sempre rivolto anche agli educatori/educatrici che devono seguire una continua formazione, all’interno di un contesto scolastico capace di stimolare l’anima del bambino, senza distinzione alcuna.

Offerta

“Una casa a misura di bambino” di Honegger e Grazia

Questo è un libro pratico che risponde ad una classica domanda da genitori montessoriani: come arredare la casa in modo tale che sia davvero a misura di bambino. L’arrivo di un bambino rivoluziona la vita dei futuri genitori proprio a partire dalla casa, iniziando da questo concetto, per il Metodo Montessori è importante che l’ambiente in cui il bambino crescerà, sia organizzato per rispondere alle sue esigenze. Dalla cameretta alla cucina, è importante che sia tutto alla sua portata per aiutarlo nella conoscenza di ciò che lo circonda in modo sicuro ed autonomo. In questo volume non mancano consigli ed idee per riprogettare la casa e preparare gli spazi a misura di bimbo.

“La mente del bambino” di Maria Montessori

In questo libro Maria Montessori spiega i principi fondamentali del suo metodo e l’importanza che l’approccio pedagogico può avere sul bambino, fin da piccolissimo. Il testo è utile per comprendere il ruolo dei primi anni di vita del bambino, per quello che sarà l’adulto di domani, auspicando ad uno sviluppo libero ed indipendente dell’ identità, per poter diventare un adulto felice. Per questo, i primi anni di vita sono fondamentali, in quanto in grado di assimilare in un modo unico, senza pregiudizi o sovrastrutture, come mai più capiterà di poter fare, una volta divenuti grandi.

“Metodo Montessori: La Miglior Guida per Crescere il tuo Bambino da 0 a 3 Anni in modo Sano” di Serena De Micheli

Si tratta di un libro utilissimo che, con un linguaggio semplice e chiaro, esplora in modo pratico il metodo montessoriano, uno stile di vita per le famiglie che abbracciano tale metodo educativo.
Consigli pratici adatti all’accudimento del neonato ed alla sua crescita. Suggerimenti anche sull’ambiente nel quale il bambino deve potersi muovere, sui giochi da fare all’aperto, sino alle attività montessoriane culinarie nelle quali può prendere parte anche il bambino. Il libro è perfetto per i neo o futuri genitori, al fine di recepire spunti di riflessione per crescere dei bambini liberi, spontanei ma anche responsabili, nel rispetto del loro naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale.

“Il mio primo libro dello spazio” di Chiara Piroddi

Tanti sono i libri che, negli anni, hanno tratto ispirazione dai principi base della pedagogista, per avvicinare i bambini ad alcuni argomenti interessanti e curiosi. Questo volume, adatto dai 5 anni in poi, ne è un esempio, in quanto avvicina i bambini al sempre affascinante tema della scoperta dello spazio. Questo viene fatto attraverso una serie di attività simpatiche e divertenti, strutturate secondo livelli di complessità crescente. Cosa sono la terra, i pianeti, il sole e le stelle, l’universo: le risposte alle curiosità dei nostri figli arriveranno attraverso giochi, quiz, puzzle. Oltre a queste ed altre attività, le lettura è arricchita da sticker a tema.

“Il mio primo libro del corpo umano” Chiara Piroddi

Ecco un altro esempio dell’applicazione del metodo montessoriano, per l’apprendimento semplice e divertente del corpo umano. Anche questa volta, l’esplorazione del tema, adatto anche ai bambini di 4-5 anni, avviene attraverso il divertimento, il gioco, lo svago e gli sticker che accompagno la lettura. La conoscenza del corpo umano, verso la quale i bambini hanno le prime curiosità, avviene in modo semplice, attraverso i colori, i giochi e le immagini. Maria Montessori, del resto, è stata tra e prime ad intuire come per il bambino il gioco rappresenti il suo lavoro, per questo deve essere sempre alla sua portata e finalizzato ad una sua stimolazione, senza essere mai “passivo”.

“Il mio quaderno Montessori” di Marie Kirchner

Il Metodo ha ispirato tanti autori /autrici per bambini, nel cimentarsi alla creazione di strumenti di “lavoro”, di apprendimento, alla portata dei più piccoli, Alcuni sono proprio dedicati a quelli che saranno i pre-requisiti per l’ingresso alla scuola primaria. Ad esempio, questo è un album di attività tattili, visive e sonore, per stimolare i bambini a scoprire in autonomia la lettura, la scrittura, i numeri, la natura. Forme geometriche, lettere, numeri, geografia sono alla sua portata, con un ruolo presente ma più marginale, dell’adulto, come il testo stesso suggerisce. Il libro è distinto per temi e comprende giochi e stickers.