Come scegliere il seggiolino auto per il vostro bambino

Come scegliere il seggiolino auto adatto al proprio bambino? E' fondamentale seguire alcune accortezze per il comfort e la sicurezza dei più piccoli

Come scegliere il seggiolino auto senza incorrere in eventuali errori? Si tratta di un acquisto molto importante che va fatto con il giusto criterio, poiché deve garantire tutta la sicurezza di cui il piccolo necessita. Prima di procedere all’acquisto è opportuno prendere in considerazione diversi fattori basati principalmente sull’età e sul peso del bambino. In caso di incidente o eventuali tamponamenti i piccoli a bordo possono rischiare molto di più rispetto agli adulti proprio a causa della loro corporatura minuta ed esile.

Il piccolo potrebbe infatti correre il grave rischio di essere sbalzato in avanti o ancor peggio fuori dall’abitacolo, riportando seri danni fisici. Durante la guida è fondamentale rispettare le regole del Codice della Strada, le quali vietano assolutamente di collocare il bimbo sui sedili anteriori, poiché anche gli airbag potrebbero rivelarsi pericolosi. Dunque come scegliere il seggiolino auto migliore? Innanzitutto è fondamentale stabilire il sistema omologato in base alla normativa che dispone delle caratteristiche precise in merito al peso e all’età del bambino.

A tal proposito bisogna porre la giusta attenzione per quanto riguarda l’omologazione dei prodotti, al fine di fare un unico e preciso acquisto che rispecchi correttamente tutte le esigenze. Ad esempio il sistema “tre-in-uno” offre la carrozzina, l’ovetto e passeggino apposito per il neonato. Durante i primi periodi è consigliabile ricorrere all’utilizzo della navicella. Nei mesi successivi invece, quando il piccolo si avvicina alla posizione seduta, è preferibile optare per l’ovetto, il quale appartiene al Gruppo 0+, ovvero un sistema adatto per i bambini fino a due anni.

Questo sistema si applica attraverso un aggancio al sedile posteriore con le cinture di sicurezza della vettura e in alcuni casi può disporre di un sistema apposito di fissaggio. E’ opportuno eseguire il posizionamento in direzione opposta al senso di marcia. Il seggiolino auto deve adattarsi e autoconformarsi perfettamente al corpicino del piccolo, al fine di garantire la massima tutela. Proprio per questo bisogna inoltre evitare di optare per i modelli che prevedono una fascia di età superiore rispetto a quella del proprio bambino.

Come scegliere il seggiolino auto per il vostro bambino